Va bene, il discorso è molto semplice.
Vi dico quello che so.
I due bracci che sorreggono ciascuna ruota anteriore sono attestati su una grossa staffa, che comprende anche i cuscinetti che permettono il loro movimento. Questa grossa staffa NON È parte del telaio, ma vi è semplicemente AVVITATA contro.
La staffa completa di cuscinetti e bracci viene comunemente indicata come "castello dei bracci anteriori"
(Cristiano prendo come ottimo esempio la tua DS...)
Questo punto è molto importante: tutto lo sforzo del motore impresso alle ruote si trasferisce alla cassa ed a tutta la vettura proprio qui.
Per questo motivo è stata avvitata contro il punto in assoluto più robusto: la barra trasversale che regge il motore, saldata con grande cura contro il telaio.
Per avvitarla sono stati inseriti dei bulloni nei fori previsti; quindi la testa di questi bulloni viene SALDATA contro il telaio per evitare qualunque movimento e qualunque vibrazione.
Quelle saldature sono il punto debole . Gli sforzi di trazione (o le buche prese con le sfere scariche) alla lunga le snervano, e si spezzano.
A quel punto per quanto il tutto sia stretto, gli sforzi sono tali che basta incontrare una sconnessione con la ruota che si sentiranno rumoracci di metallo contro metallo.
Dalla parte del collettore di scarico, il lavoro tutto sommato si riesce a fare. Alla peggio c'è da tirare giù il collettore stesso.
Ma dall'altra parte tra impianto elettrico, tubi idraluici, tubi benzina, e motore molto più vicino... il rischio è di dover tirare via tutto.
Niente comunque di gravissimo, pericoloso per la salute o irrimediabile per il telaio
Soprattutto, che io sappia, non c'è nulla da "rimettere in linea"
Admin