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Comunque l'automobile non muore oggi ... E già morta ... nel 1973 ...
E'bello vedere che le proprie idee non sono del tutto errate... approfondisco il capitolo dell'elettronica perchè proprio la DS (e in particolare i cavi della batteria di quella di rechin, marci all'acquisto) mi ha fatto capire quante solo le possibilità che la mia adorata Leon TT4 con Haldex, ABS, EBD, ESP, CGIL, CISL e UIL, iniettori Bosch da 2.050 bar, turbina da 2,1 di picco e 163 cavallucci veda l'anno 2050. Son basse assai.
Spesso, da quando mi son preso la diessite, guardo la mia macchinetta e penso a lei come sarà tra trent'anni e la curo già adesso come se dovesse vivere per sempre. Ma mi rendo conto che se già adesso i meccanici brancolano nel buio quando l'auto ha un difetto che esce dai canoni (ultimamente ho sofferto per mesi tra sintomi vari per scoprire solo alla fine che dovevamo cambiare gli iniettroi) cosa accadrà tra trent'anni? In confronto quello che si prova oggi a portare una DS da un meccanico qualunque è NIENTE...
...ad ogni modo dopo il '73 di cose belle ne sono accadute.
Ci sono la Delta Integrale e la Subaru Impreza e l'esplosione delle magnifiche giapponesi degli anni '80-inizio '90 con Celica (primo tipo), Eclipse, GTO, NSX, Skyline, MR2 (anche se questo tocca più altri paesi che il nostro).
Ma su un punto ci troviamo daccordissimo. Mancando i serbatoi di appassionati da spennare mancheranno i ricambi e le auto vecchie verranno sempre rottamate (da quale Leon tirerò fuori una turbina o quattro iniettori tra trent'anni?).
Insomma la passione non è certo morta nel 1973 anche se le nuove generazioni (molti di noi inclusi) neanche immaginano cosa significava la Fiat 500 per i nostri padri (LA MACCHINA! E il ribaltabile... oggi l'auto è data per scontata a 18 anni e si da per scontato di cambiarla quanto prima). Però gli appassionati ci sono e alcuni modelli hanno un forte seguito.
Vi confesso che spero vivamente in futuro che esista un modo per non perdere tutto il contenuto dei forum dei club Leon che frequento. Quel serbatoio imenso di dati è meglio di un manuale di officina (cosa fare se nelle curve e senza motivo si accende l'ESP? Un meccanico non ne ha idea e spara un mucchio di vaccate, io vi dico "cerchione ammaccato"... capito, vero?) mi darà forse un giorno tutte le soluzioni che mi serviranno per salvare dalla morte la mia TT4.
Ad ogni modo la DS mi sta insegnando moltissimo su come curare oggi la mia auto. E se alla fine non ho comprato lo spoiler e non sto pensando a farle 'stranezze' è perchè già la vedo ad un raduno di auto antiche circondata di 147, Golf, Bravo, SMART e qualche rarissima C6 sopravvissuta ai termonucleare governativi
Si, lo so, sono pazzo
McOrion