Salve gente,
scendendo a casa distrutto dal lavoro cosa posso fare per tirarmi su? No, niente Jack Daniel's. Una bella dea è quello che ci vuole.
Cosa accade appena giri la chiave? Gaudio? Relax? Piacere? ...o forse la batteria è quasi completamente a terra?
Schizzi a casa dell'amico diessista e assente al quale hai prestato i cavi e gli perquisisci tutta l'auto salvo accorgerti che i cavi erano in bella vista nel baule che già avevi esaminato palmo a palmo.
Torni a casa, scopri che per pura fortuna e rientrando gli specchietti la tua Leon si infila magicamente tra il pilastro e la dea e sei pronto a collegare i suddetti cavi.
Presti la massima attenzione alle polarità (mica sei scemo, sai anche che la dea ha la batteria invertita e ci stai attento) e verificando BENE e RIPETUTAMENTE quel magnifico "+" sul morsetto che va alla batteria colleghi questo al "+" della Leon.
Tutto ok, prendi il cavo nero e lo colleghi all'altro polo della Déesse. Vai verso il "-" della Leon e il dubbio ti assale.
Hai paura e sudi, non negarlo.
Riverifichi tutto e pensando a Cartesio dici: 'e se un demone mi avesse fatto credere che quello è il polo "+" ma in realtà trattasi del "-" e ho letto male... magari una linea di sporco su un evidente "-"?'
Riguardi il morsetto e non ci sono dubbi. E'un "+". Ma tu sei più furbo ed esamini la batteria sotto i morsetti.
I morsetti però coprono i poli e non riesci a scorgere le scritte sul generatore. Come se non bastasse sotto i morsetti qualcuno ha saggiamente messo della gomma e le scritte sulla batteria sono coperte (se ci sono).
Collego?
Faccio un'ultima verifica. Nella Leon tutti gli impianti audio e simili son collegati al rosso, al "+", mentre il "-" nero sta soletto.
Sulla Déesse non c'è certo la selva di fili della Leon ma un filo solitario probabilmente destinato all'autoradio è tuttavia presente.
Insomma basta, è soltanto un'auto!
Vai con il "-", mi avvicino sapendo già che non accadrà nulla e BANG! Sfiammata!
Impossibile!
Ricontrollo tutto e riprovo con un movimento delicato, netto e preciso ma che mi permetta di liberare immediatamente il cavetto (come peraltro ho appena fatto) e BANGG!
...senza parole e i nervi sono alle stelle.
Ricontrollo bene la batteria della dea e forzo i pezzettini di gomma. DEVO leggere dalla batteria.
Orrore, da sotto la gomma appare un bel "+" sotto il morsetto "-".
Datemi il nome. Voglio sapere chi ha montato così quella batteria lasciando i morsetti al contrario. Datemi il nome e giuro che non gli faccio nulla, non lo tocco nemmeno...
Inverto i cavi e tutto è ok.
Saranno ancora vive le due auto?
La Leon è sempre accesa, la Déesse beh, salgo in auto, giro la chiave e l'occhio di dio almeno di accende.
Metto la leva delle sfere al minimo per non strappare i cavi della batteria già abbastanza tesi, provo a mettere in moto e, aiutata dalla possente batteria della Leon la dea è prontamente in moto.
Lascio girare il motore rendendolo sempre più allegro e quando vedo che tiene il minimo senza problemi stacco i cavi sempre con la massima insuperabile attenzione.
Risalgo sulla dea e regolo la leva delle sfere al massimo. Accelero e il muso della dea inizia ad alzarsi prima del suo posteriore.
Si alza deciso verso il massimo possibile mentre il sedere resta giù e mi sembra di stare a cavalcare una V2 tedesca sulla rampa di lancio.
Forse la marmitta vicinissima agli spruzzetti di benzina presenti sul suolo riesce ad accenderli, forse un pochino di benzina rimasta dai tentativi di accensione trova improvvisamente come bruciare e sento un BANG anche da dietro. Nulla accade ma anche lì un piccolo spavento o forse solo una nota ironica in una serata storta.
Il posteriore finalmente decide di smettere di farmi arrabbiare e si porta all'altezza richiesta.
Posso finalmente partire dopo oltre un'ora di combattimento ma non riesco a rilassarmi almento fino a casa della mia ragazza.
Un'ora dopo, giusto il tempo di un bacio e ripartire, rieccomi a casa a posare quella creatura misteriosa e a chiedermi perchè la batteria fosse a terra dopo così pochi giorni di fermo e perchè con la batteria della Leon l'auto si sia accesa così bene.
Sarà forse che la batteria era già in fin di vita?
Quanto all'incrocio dei cavi spero che non ne venga nulla di male ma non riesco a togliermi dalla testa di avere letto che quando una dea cammina con la batteria al contrario qualcosa subito muore, che era?
Per la cronaca al momento il "+" è verso il guidatore e il "-" verso la parte anteriore. Sarà giusto? Avranno invertito anche i cavi? I misteri che l'uomo da sempre si pone.
McOrion