Cavo Frizione

• 4 Risposte
  • 1362 Visite
*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
Cavo Frizione
« il: Aprile 01, 2007, 11:38:56 am »
Da qualche tempo la poverella mal sopportava le mie indegne attenzioni per il cambio... Avendole fatto fare un piccolo tagliando (...) giusto un anno fa, all' interno del quale è stata sostituita in blocco la frizione (...tra le altre cose...), mi sono dato d' impegno e tuffandomi sotto il cofanone ho iniziato ad eseguire la registrazione della frizione, come da manuale...

Esattamente, una cippa! E' il risultato conseguito. Se regolo il gioco sulla bielletta, il pedale è moscio, se registro il cavo ... il pedale è OK, ma la bielletta impegna il cuscinetto... Oh, perdindirindina... Dopo aver dato fondo al calendario dell' anno in corso, ed anticipato anche quello della prossima primavera, decido di investigare...

Guardo sul catalogo delle parti di ricambio N.648 (grazie ad Admin & Paolo) ed ... inorridisco!!!
Due cavi frizione !!! Uno per le carburatori ed uno per le iniezione !!!
La differenza 8,5mm di lunghezza, giusto quel che basta per rendere vano il tentativo di registrazione del gioco...

Dal 7/71
Quello delle carburatori ha il riferimento : 2D 5 404 244 H, con L = 605mm
Quello delle iniezione    ha il riferimento : 2D 5 404 245 U, con L = 596,5mm

Lunghezza misurata, ovviamente, tra gli interassi dei perni.

Secondo voi cosa posso avere in macchina e cosa sullo scaffale??

Tutta questa filippica per evidenziare uno degli aspetti più caratteristici e sicuramente strampalati delle nostre beniamine, che sicuramente può far comodo a tutti coloro che bazzicano solo occasionalmente all' ombra del cofano d' alluminio...

C'è almeno qualcuno che ha una spiegazione plausibile per questa che taccerei volentieri come aberrazione logistica??

P.S.: Per la registrazione della frizione è utile avere una chiave da 22 a forchetta, con gambo accorciato.
Servus

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Cavo Frizione
« Risposta #1 il: Aprile 01, 2007, 12:05:40 pm »
C'è almeno qualcuno che ha una spiegazione plausibile per questa che taccerei volentieri come aberrazione logistica??

...ci sarà senz'altro, ma su due piedi non so dirtela.
Posseggo il raro catalogo "delta", ovvero il catalogo delle differenze Injection-Carburateur che la citroen pensò bene di stampare nel novembre 1969, subito dopo l'uscita sul mercato della 21ie, per aiutare i meccanici a districarsi.
Ebbene si, alla voce "Pedaliera" leggo di un differente cavo comando frizione e di una differente leva del comando frizione...
Con la 21ie fu introdotta la frizione a diaframma, poi in seguito estesa a tutti i modelli; magari le differenze nascono da questo...
(Ti risparmio l'infinito elenco di "rondella", "vite", "vite colonnetta" e "dado" che ci sono diversi. Sono sicuro che i meccanici Citroën si saranno fatti in quattro per far si che la giusta rondella per il motore IE venisse collocata al posto giusto...  [:D])

« Risposta #2 il: Aprile 01, 2007, 02:26:03 pm »
Ciao GRANDI questo manuale non l'ho visto e neppure sapevo che c'erano due cavi della frizione [:inch] la chiave l'ho vista è una di quelle che veniva fornita.

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #3 il: Aprile 01, 2007, 03:41:25 pm »
...Con la 21ie fu introdotta la frizione a diaframma, poi in seguito estesa a tutti i modelli; magari le differenze nascono da questo...
Grande Marco, toccategli tutto ma non l' iniezione...    ;D
No, in realtà è proprio una differenza che sta nelle versioni ad iniezione... infatti sono andato a ravanare anche nel precedente catalogo ricambi, fino al 1971, ed anche lì si hanno due diversi cavi frizione per i.e e carbu... Naturalmente le misure dei cavi sono anche diverse... Mi verrebbe da dire che due DS uguali hanno meno probabilità di esistere del mostro di Loch Ness... [:inch]
« Ultima modifica: Aprile 01, 2007, 03:46:51 pm da FabioC »
Servus

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #4 il: Aprile 01, 2007, 10:28:40 pm »
Grande Marco, toccategli tutto ma non l' iniezione...    ;D

Come dargli torto !  [;)]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...