Qualcuno di voi conoscendomi sa che mi piacciono anche le perfomances quando è possibile, mi piacciono gli HP, e mi piace sentire le accelerazioni specie in curva.
Adoro anche le serie limitate un po' galvanizzanti di certi modelli e per la DS mi manca di toccare e ascoltare dal vivo il piacere di una Ricou oppure di una Barbero. Agogno il modello coupé più di dieci cabrio, perché la DS "gambizzata" ha una sorta di eleganza da brutto anatroccolo che però mi avvince e mi trasmette tutta una serie di passioni e immagini rocambolesche di rallyes e salti sulle dune nordafricane e la città di Grenoble in cui furono elaborate queste davvero rarissime perle nerborute e alleggerite. Appassionati dello chevron doppio avete una di queste perle?
Non mi interessano le Bossaert perché non mi piacciono e non sono performanti.
Avete voi avuto il piacere di vederne de visu? Pare che le Ricou fossero nate per sollazzo della famiglia Ricou e poi, scoprendo le doti di agilità/tenuta e maggiore velocità, divennero necessarie per essere all'altezza delle rivali e in quanto a peso il togliere parecchie decine di cm aveva dato più grinta al propulsore 21. La Barbero perse addirittura 60 cm e 500 kg! Potete immaginarvi una DS 21 con 500 kg in meno e la stabilità di un telaio accorciato di 60 cm? Un bolide da pista e un oggetto così bello e strano riconosciuto ma allo stesso tempo stravolto. Brrrrr, che voglia di fare un bel giro di pista!
Sapete quindi chi ne possiede almeno mezza ? Ho questa curiosità da sempre, ma a parte uno in Francia che mi raccontava di un suo amico con una Barbero "tranquille de ville" come disse lui, non ho mai neppure avuto la possibilità di essere recepito, dato che ogni volta che si dice coupé si intende Chapron! Peccato. Il mondo della DS: eccezioni che saltano fuori da ciò che doveva essere solo un'immensa produzione industriale, perle più rare di una GTO e forse più care, oggetti nati dalla sofistificatezza e il comfort per essere trasformati in leoni da pista, prototipi che hanno dato filo da torcere per molti anni.
fischer