Se c'è aria nel circuito dei freni, l'effetto è tragicamente un ritardo di risposta nella frenata anche di un secondo rispetto alla pressione del pedale.
Il rumore può comunque aumentare in caso di usura eccessiva del dosatore di frenata; in questo caso i sintomi possono essere una frenata irregolare (con vettura che "tira" a destra o a sinistra, ma solo per certe frenate) o non costante (inizia a frenare, poi "molla") .
Finchè tutto funziona bene, è fisiologico sentire PSSSSS....
Ricordo infatti che al contrario di un normale servofreno, dove è il movimento impresso al pedale ad essere "amplificato" e fornire "energia" all'impianto frenante, nella DS e nella ID, sia pure con sistemi differenti, il pedale è un rubinetto che regola una pressione fornita dal circuito idraulico della vettura.
Poca corsa del pedale, maggiore pronteza di risposta, minori tempi di frenata. Quelsto il pensiero che ha mosso ciò.
Contropartita (piccola), a motore spento sei senza freni. Mai farsi venire la tentazione di spegnere in discesa...