Assicurazione Helvetia & gancio traino

• 11 Risposte
  • 5321 Visite
*

Offline Vince

• 2.201
Assicurazione Helvetia & gancio traino
« il: Gennaio 18, 2009, 11:27:40 pm »
Ho visto adesso le foto di Pollicina che traina un carrello.
Tempo fa avevo pensato di trainare una roulotte con la mia ds che è assicurata con Helvetia.
Colto da un improvviso scrupolo ho telefonato all'assicurazione per chiedere se ci fossero problemi in tal senso e la risposta (ovviamente?) è stata che non si può trainare nulla.
Ma guarda, e se io non avessi chiesto nulla e fosse capitato qualcosa?
Potrebbe essere un altro colpo di genio delle assicurazioni come quello della Sara che non copre i danni causati ad un altra auto d'epoca?
Qualcuno ha notizie in merito?
« Ultima modifica: Gennaio 18, 2009, 11:36:04 pm da Gianluca »
Vince

Re: Assicurazione Helvetia & gancio traino
« Risposta #1 il: Gennaio 19, 2009, 08:05:33 am »
Ciao, io ho una 2 cv dotata di gancio traino che uso per un carrello tenda. Sono assicurato con Sara Vintage e per il traino pago solo 5 € di maggiorazione e non ho limiti. Gli unici limiti che ho sono le salite e le discese....sai un 2cv....
Ciao Claudio

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #2 il: Gennaio 19, 2009, 08:46:51 am »
Pollicina è assicurata con la Sara, ho dichiarato il gancio traino per cui il traino è incluso nell'assicurazione, probabilmente è sufficiente anche con Helvetia dichiararlo e pagare qualcosina in più!

*

Offline pg01

• 689
    • wing riders
« Risposta #3 il: Gennaio 19, 2009, 11:22:37 am »
Pollicina è assicurata con la Sara, ho dichiarato il gancio traino per cui il traino è incluso nell'assicurazione, probabilmente è sufficiente anche con Helvetia dichiararlo e pagare qualcosina in più!

certo. e questo vale per tutti gli autoveicoli, furgoni, camion, autotreni.

mica è na novità.
I cimiteri sono pieni di persone insostituibili.
George Clemenceau

*

Offline Nick82

• 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
« Risposta #4 il: Gennaio 19, 2009, 01:28:40 pm »

Ovvio! il gancio traino dev'essere nel libretto, l'auto deve avere l'omologazione...e si paga di più...
E' un problema di testa...

*

Offline pg01

• 689
    • wing riders
« Risposta #5 il: Gennaio 19, 2009, 03:56:29 pm »
e va assicurato obbligatoriamente, in quanto l'assicurazione di solito deve coprire i danni in caso esso non sia smontabile/smontato.
George Clemenceau

*

Offline oxi883

• 3.889
  • ... MAI dire MAI ...
« Risposta #6 il: Gennaio 20, 2009, 10:14:29 pm »
Quando ero assicurato con l'helvetia mi disse la stessa cosa.........non si puoì trainare con le auto d'epoca  :(  :(  :(  [:hello]

« Risposta #7 il: Gennaio 20, 2009, 11:46:53 pm »

Ciao a tutti

Confermo, L'Helvetia non dà la disponibilità a trainare come storica.

Anch'io con la Land Rover per non perdere la possibilità di trainare sono passato a Sara. Infatti la Land aveva l'Helvetia normale col gancio incluso, quando l'ho passata in assicurazione storica mi hanno detto che il gancio non era assicurabile. Allora li ho salutati..

« Risposta #8 il: Gennaio 20, 2009, 11:53:22 pm »

Scusate,

volevo precisare che l'estensione dell'assicurazione al gancio serve non per i danni da esso causato, ma sempre quando si traina.

In pratica quando il rimorchio è agganciato in caso di sinistro risponde l'assicurazione del gancio e quindi dell'auto.

L'assicurazione del rimorchio è solo per rischio statico, ovvero quando è parcheggiato da solo (ecco perchè costa così poco), ed è obbligatoria.

Il gancio traino quando è amovibile è obbligatorio smontarlo poichè i danni che esso provoca anche in un incidente in cui si ha ragione (vedi tamponamento) sono a carico della macchina con il gancio montato. Per amovibile s'intende che si possa smontare senza l'ausilio di chiavi inglesi o altre attrezzature. Quindi la maggior parte dei ganci delle nostre dame sono fissi e possono stare al loro posto.

*

Offline comp

• 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
« Risposta #9 il: Gennaio 21, 2009, 05:39:32 am »
Scusate,

volevo precisare che l'estensione dell'assicurazione al gancio serve non per i danni da esso causato, ma sempre quando si traina.

In pratica quando il rimorchio è agganciato in caso di sinistro risponde l'assicurazione del gancio e quindi dell'auto.

L'assicurazione del rimorchio è solo per rischio statico, ovvero quando è parcheggiato da solo (ecco perchè costa così poco), ed è obbligatoria.

Il gancio traino quando è amovibile è obbligatorio smontarlo poichè i danni che esso provoca anche in un incidente in cui si ha ragione (vedi tamponamento) sono a carico della macchina con il gancio montato. Per amovibile s'intende che si possa smontare senza l'ausilio di chiavi inglesi o altre attrezzature. Quindi la maggior parte dei ganci delle nostre dame sono fissi e possono stare al loro posto.

cavoli  [:ouch]  ... non ho il gancio e non lo sapevo  [:ouch]

Mi sembra una clausola piu che giusta  [:cont]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline pg01

• 689
    • wing riders
« Risposta #10 il: Gennaio 21, 2009, 08:34:09 am »
piccola contraddizione (in termini legali)

"l'estensione dell'assicurazione al gancio serve non per i danni da esso causato, ma sempre quando si traina".

"Il gancio traino quando è amovibile è obbligatorio smontarlo poichè i danni che esso provoca anche in un incidente in cui si ha ragione (vedi tamponamento) sono a carico della macchina con il gancio montato."

o sbaglio?

scommettiamo che se hai un gancio montato e la tua assicurazione non lo sa i danni da mancato smontaggio non sono coperti?
George Clemenceau

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #11 il: Gennaio 21, 2009, 10:28:29 pm »
Ah ecco, non sono l'unico che ha ricevuto il "veto al traino Helvetia".

Vorrei aggiungere che ho imparato di recente  che se sul libretto c'è scritto il gancio traino, lo DEVI avere montato sull'auto. Io credevo che ci volesse l'omologazione sul libretto per poterlo montare ma non credevo che per smontarlo si dovesse di nuovo far modificare il libretto.
In pratica una volta scritto sul libretto il gancio diventa parte integrante dell'auto e ci deve essere.
E pensare che ogni tanto mi veniva voglia di toglierlo!
Vince