Mi ritrovo a stare dalla parte della Michelin per motivi secondo me incrollabili.
Se possedeste una BMW 530 d che monta in origine delle superbe "gomme marca tot e formato X", che costano circa 1500 euro tutte e quattro, se soddisfatti dal primo treno gomme, a meno di avere una guida speciale o delle necessità particolari, ricomprereste le stesse....
Avete un rottamone dell'84 e dovete passare la revisione e nonostante la buona volontà, comprate delle gomme coreane, perché sono economiche e per tappare il buco fanno comodo: giusto, è un rottame e non dovrete mai avere a che fare col senso estetico, ma solo pratico, difatti è un rottamone senza anima.
Non me ne vogliano rottamoni e BMW, ma la qualità iniziale è comunque da non sottovalutare, proprio perché se una casa automobilistica propone una vettura con un dato tipo di copertoni, oltre il discorso prettamente commerciale basato su intese e rapporti finanziari, è che tale vettura è stata provata e OMOLOGATA con quel kit( i maldicenti diranno: "ma solo il formato è riportato sul libretto"....ma non sulle moto per esempio.....)
Oltre quindi il lato puramente estetico retrò e ammennicoli vari c'è il profilo della sicurezza. Ovvio che una gomma da 89 euro fresca di sei mesi è mille volte più sicura di una XAS di vent'anni, ma se comunque la dea la uso e voglio anche che siano rispettati i suoi parametri di utilizzo allora compro le Michelin, magari due per volta.
Il bene consumabile per le gomme è una baggianata, lo diciamo perché la dea ha dei cerchi che alloggiano copertoni quasi standard, ma la Bugattti Atalante, una Ford T, una Renault "taxi de la Marne", ma anche una 600 del '58, una Topolino, che hanno formati fuori norma ve le immaginate con hancook, tuonoblu, rambo e affini? Onestamente, ci si abitua a tutto, ma una dea calzata male, a mio giudizio, è tassata negativamente comunque, dato che le sue gomme furono progettate per lei e solo per lei, perché darle delle cose in pasto solo perché economiche?
Ma le Michelin costano mlle e più...Lo so e qui difatti la nota suona male, ma non sono assolutamente dalla parte che "allora le altre vanno benissimo lo stesso": sono brutte a vedersi, non hanno neanche la parvenza di una mediocre imitazione della scolpitura, e una dea con i piedi così mi piace un po' meno. Peccato che Michelin sia poco attenta alla sua clientela potenziale.
Per inciso, ho un parente che possedeva una renault degli anni '20 e quando ordinò alla Pirelli quattro gomme telate ocra, gli venne quasi un coccolone quando arrivò il conto, però su ruote in legno era difficile adattare delle stupende El condor pasa!
fischer