Polo Negativo

• 5 Risposte
  • 1732 Visite
Polo Negativo
« il: Dicembre 25, 2008, 07:14:58 pm »
Come al solito, Dea trascurata  e giustamente lei ti punisce.
E' natale, ma lei ultimamente non ha percepito questa tmosfera particolare, ferma ed immobile sotto un piccolo strato di polvere in un garage comodo ma senza luce. Era dal CITROPESCE che non la prendevo, e quel giorno penso le sia piaciuto...

E lei si e' vendicata. Niente luce, niente corrente.

Conosco la mia cara, almeno pensavo... oggi partendo da casa mi somo munito di cavi per un collegamento volante.

Apro la portiera e  tutto sembra perfettamente a norma, la luce della plafoniera e' intensa e lascia ben sperare. Ma...
giro la chiave e ci sono solo un paio di sussulti soffocati. Niente di grave me l'aspettavo. Apro il cofano ed avvicino l'altra auto pronto per farle comunicare. Qualcosa mi insospettisce. Noto un filo secondario che parte dal polo negativo un po' bruciacchiato, penso fra me e me che magari l'avevo gia' notato e non mi ero preoccupato piu' di tanto.
Procedo con il collegamento. Positivo con Positivo, Negativo con Negativo... non completo nemmeno l'opera, il positivo fa qualche scintilla mentre Andrea (2 anni) inizia a piangere e noto un po' di fumo dal filo incriminato.
In mezzo al buio, illuminato solo dalla fioca luce del corridoio del garage decido di staccare tutto e per il momento desistere. Penso sia stata una saggia decisione, avrei solo potuto combinare guai.

Ora resta spazio a domande. Cosa sara' stato? Il problema gia' c'era? Oppure e' stato causato dal collegamento con i cavetti? Ma il cavo secondario che parte dal negativo, dove andra' a finire?
Sbirciando da Dirk, ho trovato questo ricambio, e' lui che debbo sostituire?

Grazie per il vostro aiuto! [:inch]
Fabio

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Polo Negativo
« Risposta #1 il: Dicembre 25, 2008, 07:32:06 pm »
ciao Fabio,

non credo che il polo negativo necessiti di essere sostituito, controlla se tutti i terminali sono bloccati.

ciao ado

Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline comp

• 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
« Risposta #2 il: Dicembre 26, 2008, 02:12:43 am »
ciao Fabio,

non credo che il polo negativo necessiti di essere sostituito, controlla se tutti i terminali sono bloccati.

ciao ado

e facile che sia come dice Ado, c'è un terminale allentato.
Se è da tempo che è svitato, è facile che il filo facendo male il contatto si sia irrimediabilmente cotto  :-\ e sarebbe meglio sostituirlo

Quel filo se non mi sbaglio, va alla massa dello stabilizzatore di corrente ...ed è meglio se non accendi il motore fino a che non l'hai sistemato

[:hello]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #3 il: Dicembre 29, 2008, 11:32:41 am »
Comp, il terminale che hai cerchiato è l'alimentazione del regolatore, quel filo va a connettersi al +12 preso sulla bobina o sul blocchetto di accensione (a seconda del modello)
Se il filettino di massa a telaio fonde, vuol dire che il filo grosso che va a fare massa sul motore vicino l'alternatore si è ossidato e non fa bene contatto, oppure che c'è qualche grave corto sull'impianto (ad esempio bobina, controllare che non diventi subito bollente).
Admin  [:hello]

*

Offline comp

• 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
« Risposta #4 il: Dicembre 29, 2008, 12:04:16 pm »

hai perfettamente ragione  [:o)]

la massa, è a massa  [(cavolo)]

[:hello]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

« Risposta #5 il: Dicembre 29, 2008, 08:24:26 pm »
Grazie mille per le informazioni.
Tutto chiaro ma non capisco se il ricambio e' quello giusto. Ieri ho effettuato un nuovo collegamento, una soluzione temporanea anche perche' con me non avevo che pochi strumenti. Dopo il cambio della batteria, il motore e' partito al primo colpo, ci ho girato un po' e non ho riscontrato problemi. Comunque controllero' se qualcosa scalda ancora.

Una domanda: dalla foto del ricambio, partono due fili secondari, mentre sulla mia ce n'e solo uno. In piu' la batteria e' a destra quindi non so se il cavo principale deve essere piu' o meno lungo.

Fabio