Isolatori candele

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Offline marioge

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Isolatori candele
« il: Aprile 01, 2007, 09:59:54 am »
 ???
Noto che sulla mia auto di isolatori di pseudobachelite(a me sembrano di fibra) non hanno una vita particolarmenre lunga.Il primo segnale è che il motore non gira tanto rotondo fino ad andare a tre cilindri.
Li avevo messi nuovi circa 1 anno fà e ora li ho ritrovati abbrustoliti nella zona inferiore.
Capita anche a voi?
ciao
marioge

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Offline FabioC

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Re: Isolatori candele
« Risposta #1 il: Aprile 01, 2007, 11:11:49 am »
Guarda, li ho cambiati anch' io giusto un anno fa e devo andare giù nel nanobox, proprio oggi, ci guardo e ti so dire...
Comunque per la loro ubicazione non è che abbiano vita proprio facile, la temperatura di esercizio di quella zona dovrebbe essere attorno agli 80-85°C, quando va bene...
Servus

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Offline marioge

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Re: Isolatori candele
« Risposta #2 il: Aprile 01, 2007, 03:33:38 pm »
Fabio,
certo la posizione è soggetta ad elevate temperature, però dopo un solo anno mi sarei aspettato di meglio.
quello che mi dà da pensare è il materiale con cui sono fatti.Questi li avevo presi da Sassen ed ovviamente sono una replica.Forse gli originali erano di reale bachelite più adatta alle temperature.
Fammi sapere cmq.
marioge
« Ultima modifica: Aprile 01, 2007, 03:37:12 pm da marioge »

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Offline FabioC

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Re: Isolatori candele
« Risposta #3 il: Aprile 01, 2007, 11:46:16 pm »
Eccomi qui, reduce dal nanobox.... I miei isolatori sono tutto sommato in buona forma, di un uniforme color miele, con tendenza a virare più sul biscotto nel terzo inferiore; la superficie di fondo, in appoggio, è nera, e gli ultimi due millimetri, in prossimità del bordo sono decisamente più scuri. L' isolamento che offrono è buono (va a 4 cilindri!!), c'è da dire che non ho percorso tanta strada (4.000 km), che non giro mai in città, nè affronto percorsi con traffico intenso...
Servus

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Offline fischer

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Re: Isolatori candele
« Risposta #4 il: Aprile 02, 2007, 08:37:39 am »
Io non li ho ancora cambiati e non mi parevano abbrustoliti quando ho cambiato le candele a gennaio...ci ho percorso quasi trentamila km(e chissà quanto prima di me): sarà grave? Dico questo per via delle vostre esigue longevità degli isolatori: poco mi sembra un anno di vita, anche se succedanei e non in bachelite.
I miei sono di un materiale che sembra fibra di color Plasmon.
Quali sono i sintomi di mal isolamento?
fischer

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Offline marioge

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Re: Isolatori candele
« Risposta #5 il: Aprile 02, 2007, 11:31:41 am »
Io non li ho ancora cambiati e non mi parevano abbrustoliti quando ho cambiato le candele a gennaio...ci ho percorso quasi trentamila km(e chissà quanto prima di me): sarà grave? Dico questo per via delle vostre esigue longevità degli isolatori: poco mi sembra un anno di vita, anche se succedanei e non in bachelite.
I miei sono di un materiale che sembra fibra di color Plasmon.
Quali sono i sintomi di mal isolamento?
fischer
Ciao Fisher,
i sintomi che manifesta riguarda l'accensione con uno più cilindri che non accendono in maniera corretta, minimo irregolare e sporadici mancamenti in autostrada.A me è capitato sul cilindro n°4.Rispristinato l'isolatore con del nastro la macchina è tornata a girare regolare.
Per trovare quale fosse il cilindro incriminato ho messo in moto e con il motore al minimo ho staccato uno per uno i cavi candele lato spinterogeno sino ad individuare quello farlocco.
marioge

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Offline FabioC

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Re: Isolatori candele
« Risposta #6 il: Aprile 07, 2007, 06:33:59 pm »
...A me è capitato sul cilindro n°4....
Non dimentichiamo che il cilindro n°4 ha proprio sopra di se il tappo di gomma (sigh) per passare con la chiave per le candele. Spesso quel tappo lì non fa una gran tenuta, di conseguenza magari un po' d' acqua entra quando lavi la macchina (o se giri quando piove)... E questo, magari, contribuisce a far andare a ramengo l' isolatore prima del tempo... Prova a verificare lo stato degli altri isolatori.
Sigilla il tappo con del silicone morbido ed usa una chiave per candele "accorciata", tipo quella riportata su questo sito "Chiave Candele" del forumista Fabio...
« Ultima modifica: Aprile 07, 2007, 06:36:45 pm da FabioC »
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Offline FeDeesse

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Re: Isolatori candele
« Risposta #7 il: Aprile 07, 2007, 06:58:15 pm »
Coi cavi candele vendono i tappi/sostienicavocandela che servono proprio per chiudere gli ingressi dei cavi nel coperchio valvole.
Sono molto utili!
Per quanto riguarda l'isolamento delle candele ho usato 4 cilindretti marroncini in fibra di bakelite comprati da dirk sassen per pochi euro l'uno e per ora svolgono il loro lavoro  egregiamente!

Inserisco una foto dei tappi sostienicavocandela:


[allegato eliminato dall\'amministratore]
Qualche citroën.....

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Offline marioge

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Re: Isolatori candele
« Risposta #8 il: Aprile 08, 2007, 07:00:00 pm »
 [;)]
Cari Fabio & Fede,
il tappo sopra il 4° cilindro è Ok e poi la candela la smonto senza doverlo rimuovere.I tappi rossi che ha menzionato Fede sono Ok e gli isolatori li avevo acquistati da dirk anche io.
A questo punto penso che sia un problema solo mio a cui cmq ho provveduto con un pò nastro isolante sulla parte cotta al fine di non farla sgretolare.
Grazie
marioge

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Offline marioge

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Re: Isolatori candele
« Risposta #9 il: Aprile 23, 2007, 09:00:29 pm »
 :'(
qualcuno l'ha letto,alcuni altri hanno commentato.........sta di fatto che dopo prove,riprove e controprove l'impianto elettrico è stato assolto sul fatto del funzionamento a tre cilindri!
Suggerimenti se ci fosse qualche sfigato nella mia stessa condizione! Dopo aver accertato che l'accensione non ha colpe:
a)Controllate di non aver qualche valvola che punta.
b)Assicuratevi che tutte le guarnizioni del collettore di aspirazione siano Ok.
c)Smontate la testa,il problema è lì.
Al sottoscritto è saltata una fetta della valvola di scarico del cilindro 3 (culo di non aver fatti danni al pistone).
Piccolo particolare:I perni della testa lato scarico(quelli corti x intenderci)tendono a grippare causa ruggine cosicche uno verso l'abitacolo si è spezzato appena sopra il basamento.In questo caso sono .azzi amari.
Dopo aver saldato un dado su quello che rimaneva del perno abbiamo bestemmiato per quasi 2 ore a suon di svitol e martellino per rimuovere quei grandissimi bastardi 20mm di filettatura rimasta nel basamento.
Da non augurarlo a peggiore dei nemici...........se non il fatto di aver potuto vedere delle camicie dei cilindri che sembrano nuove dopo 34 anni di onesto servizio, l'asse a camme e quanto ispezionabile!
Quasi quasi sono contento!
marioge

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Offline SCARABEO

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Re: Isolatori candele
« Risposta #10 il: Aprile 23, 2007, 11:16:35 pm »
Senza voler fare il sapientone, quando un'auto va a 3 cilindri, la prima cosa da fare è senz'altro controllare la parte elettrica. Ma subito dopo io avrei controllato le compressioni. Così facendo avresti subito capito che una valvola non chiudeva. poi il risultato sarebbe stato lo stesso. Forse tribolando meno.

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Offline FabioC

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Re: Isolatori candele
« Risposta #11 il: Aprile 23, 2007, 11:24:11 pm »
...I perni della testa lato scarico(quelli corti x intenderci)tendono a grippare causa ruggine ...
Come tutta la bulloneria sottoposta ad alta temperatura. Per evitare questo deprecabile fenomeno adopero del grasso al rame, che oltre al colore rosa metallizzato ha la proprietà di resistere fino a 1200°C...
In questo modo rendo smontabile senza alcun bisogno di calendario qualsiasi collegamento filettato (e non)...
Peccato che normalamente i meccanici non facciano uso di tali accorgimenti (non se ne abbiano gli amici meccanici, di solito è così, poi ci sono anche le eccezioni...).
Servus

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Offline marioge

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Re: Isolatori candele
« Risposta #12 il: Aprile 24, 2007, 10:18:09 am »
Tutto giusto per carità ma.........
 a) Beato chi dispone di propria attrezzatura per misurare la compressione.
 b) Conosco il prodotto della Molikote e senza dubbio lo applicherò.Il problema e che
     la testa non era mai stata smontata.
     marioge

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Offline marioge

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Re: Isolatori candele
« Risposta #13 il: Maggio 05, 2007, 11:42:01 pm »
 [:clap] [:clap] [:clap]
Oggi operazione rimontaggio testata.Tutto Ok dopo una sgroppata di circa 300 Km.Siamo nuovamente in pista!
 [:hello]
marioge

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Offline comp

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Re: Isolatori candele
« Risposta #14 il: Maggio 06, 2007, 12:08:12 am »
[:clap] [:clap] [:clap]
Oggi operazione rimontaggio testata.Tutto Ok dopo una sgroppata di circa 300 Km.Siamo nuovamente in pista!
 [:hello]
marioge

 [:clap] e vaiiiiiiiii  [(guido)]
                                                            [:hello]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

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