Sono iscitto alla newsletter di Motocivismo [appassionati di moto - d'epoca e non - a due e quattro tempi] eccovi quanto mi è giunto oggi via E-mail:
***
Buongiorno,
lo scorso marzo, in collaborazione con sos-traffico-milano, abbiamo divulgato un comunicato relativo all'estensione fino al 30 Marzo della finestra di metà giornata (dal lunedì al venerdì) per il divieto di circolazione per i veicoli privati e commerciali considerati, a torto, più inquinanti (pre Euro 1 a benzina, pre Euro 1 diesel, Euro 1 diesel e per i motoveicoli e ciclomotori a due tempi).
Il comunicato sconfessava le argomentazioni del Comune di Milano ("eliminazione in un mese di 14 tonnellate di polveri sottili e importanti risultati anche sui livelli di concentrazione del Pm10 con una riduzione sino al 20% dei valori misurati dalle centraline") utilizzando proprio i dati pubblicati sul sito dell'ARPA. L'analisi di tali dati dimostra, infatti, che le polveri sottili sono addirittura aumentate col blocco comunale.
Questo comunicato ha generato notevole interesse e Motocivismo ha intrattenuto una fitta corrispondenza elettronica con alcuni consiglieri del Comune di Milano, i quali hanno consigliato un raffronto anche con le centraline dell'area esterna a Milano per cercare di capire se esistono differenze significative fra l'andamento dell'inquinamento in un'area con il divieto di circolazione dei veicoli più inquinanti dalle 8 alle 20 e un'area in cui gli stessi veicoli circolano dalle 16 alle 20.
Motocivismo e sos-traffico-milano hanno raccolto la proposta e hanno effettuato delle analisi ulteriori utilizzando i dati delle centraline di Limito, Vimercate e Monza: anche in questo caso non si evidenzia nessuna differenza statisticamente significativa fra il prima e il dopo provvedimento.
Quindi, i dati, verificabili online sul sito dell'Arpa (
http://www.arpalombardia.it/qaria/docDOC_Relazioni.asp), sconfessano il Sindaco, infatti il PM10 in citta' e' aumentato dopo il blocco entrato in vigore il primo di febbraio 2007, mentre in provincia e' rimasto uguale. Le diminuzioni rispetto all'anno precedente non possono essere imputate al blocco del traffico regionale dato che le norme di limitazione al traffico erano le medesime.
Ora chiediamo gentilmente al Sindaco di Milano di argomentare la dichiarazione effettuata in aula consiliare, secondo la quale con il suo provvedimento l'inquinamento sarebbe calato del 50%.
Tutte queste analisi sono state presentate da Motocivismo al consigliere comunale Paolo Massari (il quale si è impegnato a portare queste argomentazioni in consiglio comunale) in occasione di una conferenza stampa che si è svolta lo scorso 16 aprile a Palazzo Marino, durante la quale è stato distribuito lo studio che trovate a questo link:
http://www.motocivismo.it/sections/Download/DocumentiVari/SpiegazioneAssurditaBandoEuro0-comune.pdfRestiamo a disposizione per qualsiasi chiarimento, nella speranza di poter contribuire alla divulgazione di dati oggettivi che che troppo spesso non vengono portati a conoscenza dei cittadini.
Comitato Motocivismo