impiego glicole etilenico / info su pompa idraulica monopistone

  • 12 Risposte
  • 2731 Visite
*

dealux

Ehm... ripropongo una domanda che avevo già fatto qualche giorno fa ma senza ancora risposta, in più aggiungo un'altra cosa...

- liquido di raffreddamento : dispongo di glicole etilenico puro (reagente da laboratorio chimico, lavorando io in un laboratorio), é possibile, rispettando le percentuali di diluizione riportate sul libretto U&M, impiegarlo o bisogna prendere qualche accorgimento?

- pompa idraulica monopistone : dov'é e come faccio a capire se effettivamente é monopistone o ne ha 7, senza smontare mezza macchina ?

Ringrazio da ora chi volesse rispondere  [(abbraccio)]

PS : visto Admin che bel titolo chiaro al topic che ho messo ?  [:cont] ;D

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: impiego glicole etilenico / info su pompa idraulica monopistone
« Risposta #1 il: Maggio 25, 2007, 09:38:22 am »
Complimenti per il chiarissimo titolo  [:clap]  [:hap]

Per il glicole etilenico, l'impiego è possibile, ma ritengo preferibili i liquidi specifici che oltre al glicole contengono sostanze anticorrosive ed hanno un ph noto e controllato.

Per le pompa è semplicissimo: MANCA la pompa HP sulla campana del cambio lato passeggero, c'` e un bel bucone libero dove si infilerebbe il bullone di supporto; c'è una specie di siluro infilato lato guida sul corpo del motore che prende il movimento dall'albero a camme.
Per trovare con esattezza è semplicissimo:
- Osserva il bidone verde dell'LHM, sopra c'è un tubo di gomma grosso (uno solo) che va verso la pompa.
- Segui il tubo, e vedi se va verso il motore dalle parti dello spinterogeno, lato carburatore (pompa monopistone) oppure se "salta" il radiatore passandoci quasi sopra e poi si tuffa giù dall'altra parte verso la pinza del freno destro (pompa HP)

Più chiaro di così a parole non riesco...
Admin

*

dealux

Re: impiego glicole etilenico / info su pompa idraulica monopistone
« Risposta #2 il: Maggio 25, 2007, 11:02:28 am »
Complimenti per il chiarissimo titolo  [:clap]  [:hap]

Per il glicole etilenico, l'impiego è possibile, ma ritengo preferibili i liquidi specifici che oltre al glicole contengono sostanze anticorrosive ed hanno un ph noto e controllato.

Per le pompa è semplicissimo: MANCA la pompa HP sulla campana del cambio lato passeggero, c'` e un bel bucone libero dove si infilerebbe il bullone di supporto; c'è una specie di siluro infilato lato guida sul corpo del motore che prende il movimento dall'albero a camme.
Per trovare con esattezza è semplicissimo:
- Osserva il bidone verde dell'LHM, sopra c'è un tubo di gomma grosso (uno solo) che va verso la pompa.
- Segui il tubo, e vedi se va verso il motore dalle parti dello spinterogeno, lato carburatore (pompa monopistone) oppure se "salta" il radiatore passandoci quasi sopra e poi si tuffa giù dall'altra parte verso la pinza del freno destro (pompa HP)

Più chiaro di così a parole non riesco...
Admin


Grazie mille Admin !! Come sempre sintetico e chiaro !!  [(abbraccio)]

*

dealux

Re: impiego glicole etilenico / info su pompa idraulica monopistone
« Risposta #3 il: Giugno 05, 2007, 06:31:31 pm »
[...]
Segui il tubo, e vedi se va verso il motore dalle parti dello spinterogeno, lato carburatore (pompa monopistone) oppure se "salta" il radiatore passandoci quasi sopra e poi si tuffa giù dall'altra parte verso la pinza del freno destro (pompa HP)
[..]

E' per caso questa (foto della mia DLuxe) ?



[allegato eliminato dall\'amministratore]

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.802
Re: impiego glicole etilenico / info su pompa idraulica monopistone
« Risposta #4 il: Giugno 05, 2007, 08:18:26 pm »
E' per caso questa (foto della mia DLuxe) ?

Oh, numi!
trattasi della posizione per la pompa a 7 pistoni ma... strana assai!
Nel senso che ha quella sorta di "collare" tra il corpo e la puleggia e poi mi sembra poco arrotondata dietro... O sono io che ho le visioni?

*

dealux

Re: impiego glicole etilenico / info su pompa idraulica monopistone
« Risposta #5 il: Giugno 06, 2007, 09:21:27 pm »
Oh, numi!
trattasi della posizione per la pompa a 7 pistoni ma... strana assai!
Nel senso che ha quella sorta di "collare" tra il corpo e la puleggia e poi mi sembra poco arrotondata dietro... O sono io che ho le visioni?

Ahia Motom......adesso mi ricominciano le paranoie  [:ohoh] [:ouch] [:crazy] se mi dici così...

*

dealux

Re: impiego glicole etilenico / info su pompa idraulica monopistone
« Risposta #6 il: Giugno 06, 2007, 10:04:57 pm »
La scheda tecnica con la differenza fra pompa idrulica mono e a 7 pistoni é quella dell'immagine sotto.

Quindi nel mio caso la pompa é corretta ma posizionata nel posto sbagliato (vicino alla pinza freno destra al posto che sotto fra la batteria e il carburatore).

OK ?? [:help]

[allegato eliminato dall\'amministratore]
« Ultima modifica: Giugno 06, 2007, 10:07:13 pm da dealux »

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: impiego glicole etilenico / info su pompa idraulica monopistone
« Risposta #7 il: Giugno 07, 2007, 01:39:22 pm »
Questa è una pompa di qualche citroen anni 80, mi suona BX, adattata in qualche modo per funzionare al posto della 7 pistoni.
Ma sei sicuro di NON avere il servosterzo? Se la risposta è NON C'È, l'impianto idraulico ha subito delle modifiche.
Ciao
Admin

*

famoso10

Re: impiego glicole etilenico / info su pompa idraulica monopistone
« Risposta #8 il: Giugno 07, 2007, 02:12:13 pm »
alcuni al momento della sostituzione mettevano la pompa del cx più facilmente reperibile anche dai rottamai, non le prime che sono identiche alla ds, le seconde sono più piccole con una sola cinghia, silenziose, portata maggiore e più longeve

*

dealux

Re: impiego glicole etilenico / info su pompa idraulica monopistone
« Risposta #9 il: Giugno 07, 2007, 03:33:40 pm »
Aiuto...ripiombo nell'incubo... :-\
La mia Dea (oramai non so più cosa ho in garage [V]) ha le caratteristiche estetiche della DLuxe (a partire dai rari braccioli portiere), il motore é un DV2 (placca motore), é un maggio 1970 (documento Citroen ufficiale ma sul quale é indicato ID20 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! mentre la placchetta motore indica ID19B!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1), il volante é diametro grande, ha il lunotto termico (ma era optional), il servo non ce l'ha e si sente (se guardo nel motore non vedo nulla di "idraulico" allo sterzo e il mio meccanico ha confermato senza ombra di dubbio la sua assenza).
Per risollevarmi il morale penso che negli anni sia stata sosituita la pompa con un qualche accrocchio diverso dalla monopistone, o almeno spero... [(sonogiu)]

Ci riprovo : la monopistone é questa ?



[allegato eliminato dall\'amministratore]
« Ultima modifica: Giugno 07, 2007, 03:47:42 pm da dealux »

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.423
Re: impiego glicole etilenico / info su pompa idraulica monopistone
« Risposta #10 il: Giugno 07, 2007, 04:17:50 pm »
Si è quella.
Ecco lo schema tecnico, se ti serve

 [:hello]

[allegato eliminato dall\'amministratore]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: impiego glicole etilenico / info su pompa idraulica monopistone
« Risposta #11 il: Giugno 07, 2007, 04:20:15 pm »
Sicuramente sarà così e in tutta onestà non ti hanno venduto un tarocco, adesso stiamo tutti attenti a quel che succede su queste auto ma anni fa non era così e gli accrocchi capitavano spesso, bastava che l'auto andasse, fregandosene se la pompa non era la sua originale o se il sedile non era per il suo allestimento.
La tua macchina è bella e a te piace giusto?
Goditela.
 [:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

dealux

Re: impiego glicole etilenico / info su pompa idraulica monopistone
« Risposta #12 il: Giugno 07, 2007, 07:01:41 pm »
Grazie mille Gianluca !! Mi serviva proprio (sai che sto cercando più materiale possibile sulla DLuxe quindi ben venga) !!  [(abbraccio)]

Per birillo63 : Hai perfettamente ragione, intanto la Dea cammina con le sue...ruote, io ho iniziato a riportarla all'originale ESTETICAMENTE, la meccanica più in là (e magari con qualche soldino in più [;)])

Grazie mille anche ad Admin [:inch], famoso10 e MotomSS [:hello]