Specifiche API per l’olio del cambio

• 4 Risposte
  • 1429 Visite
Specifiche API per l’olio del cambio
« il: Giugno 26, 2007, 03:47:26 pm »
Ciao, leggendo questa guida:

http://www.flitalia.it/it/fl/manuale/it/mainfs_trasm.htm

mi sono chiesto quale sia l’olio più adatto alla scatola cambio della DS, è sufficiente un GL-3 oppure è necessario utilizzarne uno superiore?

Grazie

[:hello]

Re: Specifiche API per l’olio del cambio
« Risposta #1 il: Giugno 26, 2007, 11:54:56 pm »
Aggiungo un ulteriore guida per chi volesse approfondire:

http://www.vespaforever.net/lubrificanti.pdf

A questo punto credo di poter escludere la specifica GL-3 per il cambio DS, sicuramente più adatta la GL-4.

« Risposta #2 il: Giugno 27, 2007, 11:28:41 am »
Ciao, premetto che il mio è solo un parere personale, tutte le compagnie che producono lubrificanti o ltri tipi di prodotti, ti fanno vedere ed elogiano i dati di ciò che vendono, quindi se leggi una scheda selenia pensi "azz che forti che sono questi, è il prodotto che stavo cercado da sempre e non lo trovavo mai!", poi leggi la scheda della total e dici "azz ma allora è solo la total che fa i lubrificanti buoni e gli altri cercano di imitarli!" e così via....
Invece faccio come consigliano i vecchi meccanici, prendo il libretto di uso e manutenzione, cerco i dati tecnici delle parti che mi servono (oppure li chiedo sul forum), poi vado dal ricambista che magari utilizza ancora olii minerali(olio esso per cambio 8€ al kg) e gli chiedo le gradazioni indicate. spendo il giusto e la macchina cammina come se niente fosse... [:hello]

buona giornata
fabio
fabio

« Risposta #3 il: Giugno 27, 2007, 01:43:32 pm »
Io l'ho cambiato da poco ed ho messo il tutela Truck gl3. Avevo aperto io un topic a riguardo. Il gl5 non va bene perchè può danneggiare i cambi vecchi.
http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=6165.0

« Risposta #4 il: Giugno 27, 2007, 02:50:07 pm »
Non vorrei aver generato degli equivoci, in quanto il mio quesito non era riferito a qualche marca di lubrificanti in particolare, ma a delle scale di classificazione internazionali, una delle quali è la classificazione SAE, cioè la viscosità cinematica in funzione delle temperature, l’latra e più importante in questo topic è la classificazione API, cioè la resistenza del lubrificante in funzione del tipo di impiego.

Fatte queste premesse non posso certo scegliere l’olio del cambio adatto basandomi solamente sulla gradazione, come riportato sul libretto di uso e manutenzione, nel quale c’è scritto, relativamente alla scatola cambio: TOTAL EP SAE 80.

Neanche il manuale di officina riporta informazioni ulteriori.

Se qualcuno dispone delle specifiche ufficiali Citroën dell’epoca o altre informazioni in merito...

Ad esempio sui cambi con coppia ipoide la specifica GL 3  è insufficiente, e personalmente non ho le idee molto chiare sulle caratteristiche del cambio della dea.
Grazie!

« Ultima modifica: Giugno 27, 2007, 03:06:08 pm da William »