Vi racconto la storia del mio motorino d'avviamento.
Un giorno, a motore smontato, mi trovai di fronte il motorino d'avviamento.
Andava bene, si accendeva senza problemi ma vista la difficoltà nel raggiungerlo (è davvero imboscato!) ho pensato bene di farlo guardare da un noto elettrauto che ne capisce di DS.
Ebbene al momento della consegna si trovava in queste condizioni:
Gliel'ho lasciato una settimana con la "comanda" di cambiare tutto ciò che avesse parvenza di essere usurato, per evitare problemi nel futuro più prossimo.
L'ha smontato:
Ha recuperato i ricambi nuovi (boccole, spazzole, isolanti, cavi etc etc), ha fatto tropicalizzare la bulloneria, ha sabbiato il contenitore e verniciato le componenti da riverniciare.
...e l'ha rimontato:
Ho preso anche il cavo che va alla batteria visto che quello vecchio era bruttarello.
Mi son trovato bene, davvero un gran professionista. Per la cronaca il motorino andava benissimo, ma aprendolo si è scoperto che le spazzole erano al 30%. Magari fra qualche mese avrei dovuto smontare testata, collettori e compagnia bella per farlo sistemare. Questo per dire che in molti casi i lavori preventivi (ed il chi più spende meno spende) sono molto più consigliabili dei lavori riparativi...a problema manifestato.
Ciaooooooooo