anomalia all'avviamento

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Offline Squonk!

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anomalia all'avviamento
« il: Giugno 07, 2007, 11:32:58 pm »
Da un po' di tempo a questa parte mi sembra che la Dea faccia un po' di fatica a mettersi in moto: il motorino di avviamento va.... giù di giri, come se la batterià fosse scarica (è stata cambiata un anno fa), ma la macchina va in moto regolarmente e non noto altre anomalie. Qualche volta (davvero molto raramente) il motorino al contatto fa "clac" e non gira al primo tentativo... tutto questo avviene indifferentemente che il motore sia clado ofreddo per cui credo proprio sia un problema elettrico.... Cosa può essere? E se è il motorino.... come lo revisono? [:hello]
« Ultima modifica: Giugno 07, 2007, 11:35:59 pm da andrea_super_5 »
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

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Offline MotomSS

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Re: anomalia all'avviamento
« Risposta #1 il: Giugno 07, 2007, 11:43:00 pm »
Prima controlla la massa del motore: è quel bel cavo nero grosso che in teoria parte da uno dei prigionieri della pompa dell'acqua e va verso il negativo della batteria.
controlla che non sia ossidato e che ci sia una perfetta continuità elettrica tra carter motore e batteria.
Io ci sono rimasto fregato una volta, non sono rimasto a piedi ma quasi... [:ohoh]
Buona notte
Ale

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Offline fischer

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Re: anomalia all'avviamento
« Risposta #2 il: Giugno 08, 2007, 08:32:25 am »
Ho avuto lo stesso problema e ho risolto cambiando la massa di cui ti parla motomss. Adesso che ho messo una treccia grossa il doppio della precedente parte al quarto di giro, anche dopo un mese all'addiaccio....maledetto mecca....
fischer

Re: anomalia all'avviamento
« Risposta #3 il: Giugno 08, 2007, 08:49:16 am »
Secondo me si sono consumate le spazzole del motorino d'avviamento. Fai una semplice prova: quando l'auto non parte e fa quel "clik", prova a dare  qualche colpetto al motorino con un arnese leggero, poi riprova a mettere in moto, se senti subito girare il motorino, al 90% sono le spazzole da sostituire.

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Offline fender

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Re: anomalia all'avviamento
« Risposta #4 il: Giugno 08, 2007, 09:52:25 am »
il motorino al contatto fa "clac" e non gira al primo tentativo...

sicuramente le spazzole: mi è successo su due macchine

Re: anomalia all'avviamento
« Risposta #5 il: Giugno 08, 2007, 10:18:17 am »
Il "clack" che senti è l'elettrocalamita del motorino d'avviamento che serve a far avanzare il pignone addosso al volano dell'albero motore.
Le cause possibili sono:

1. Il cavo di massa del motore
2. Le spazzole dell'indotto del motorino d'avviamento
3. Le puntine di contatto interne all'elettrocalamita che, pur "scattando", non riescono a far passare sufficiente corrente.

Nei casi 2 e/o 3 ti auguro di avere tanta pazienza se il lavoro te lo fai da te, perchè i manuali tecnici riportano la procedura di smontaggio del motorino come cosa semplice, ma bisogna smontare i collettori di scarico, altrimenti il motorino non riesci a tirarlo fuori dal cofano motore.
Io gli ho segato una delle due staffe che poi ho modificato rendendola applicabile una volta infilato di nuovo in sede con due viti e dadi da 12.

ciao

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Offline Squonk!

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Re: anomalia all'avviamento
« Risposta #6 il: Giugno 09, 2007, 10:21:13 pm »
il cavo è ok, tra l'altro mi sa che è stato cambiato da poco... hmmm credo proprio mi toccherà tirar via il motorino di avviamento e revisonarlo con mio padre...
grazie
Ciao Squonk!,
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Re: anomalia all'avviamento
« Risposta #7 il: Giugno 11, 2007, 02:03:03 pm »
Ciao, dato che intendi revisionare il motorino d’avviamento è molto importante valutare lo stato del collettore, punto sul quale scorrono le spazzole, al fine di evitare che un collettore ossidato e/o sottospessore possa lasciarti a piedi. Di solito finché c’è spessore si può procedere con la rettifica dello stesso.

Quando capitò a me di dover revisionare il motorino d’avviamento approfittai per sostituire anche il cavo che dal polo positivo della batteria va al motorino.

In fine controlla anche il corretto campo di lavoro dell'elettro calamita.

 [:hello]

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Offline Squonk!

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Re: anomalia all'avviamento
« Risposta #8 il: Giugno 16, 2007, 02:24:14 pm »
lo farò.... tanto tra un po' si rismonta tutto  :(
Ciao Squonk!,
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Offline Squonk!

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Re: anomalia all'avviamento
« Risposta #9 il: Giugno 24, 2007, 03:49:52 pm »
ragazzi purtroppo è proprio il motorino. Ho provato a spostare la massa a niente.... e ieri sera ha esalato l'ultimo respiro (fortuna che ero in discesa e col vento a favore). in alcuni vecchi topic qualcuno diceva che si poteva cambiare anche senza staccare li collettore.... come lo tiro via? [:help]
Ciao Squonk!,
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famoso10

Re: anomalia all'avviamento
« Risposta #10 il: Giugno 24, 2007, 04:38:13 pm »
Ciao Andrea,

per togliere il motorino avviamento togli il filtro aria  e l'alluminio che ricopre i collettori, per essere più veloce togli il supporto motre svitando i tre bulloncini della staffa sul blocco motore, sviti i due bulloni del supporto al telaio, un crik per sollevare di qualche cm il motore per togliere il supporto, dopo aver tolto i tre bulloni sul davanti del motorino verso la frizione devi togliere i due che stanno dall'altra parte verso il blocco motore, infili la mano e li senti, prima di togliere questi bulloni sfila il carter alluminio che lo copre, sono tre bulloncini davanti e uno grosso dietro, il tutto esce senza nessuna difficcolta e contorsionismi.

una volta tolto il motorino togli anche l'atro bullone, lo apri dietro e vedi subito le sue condizzioni, sui manuali ci sono le istruzioni sulle misure e le tarature da fare, per le spazzole usurate le compri a poco e le sostituisci, fai attenzione a quando togli il coperchio bombato, sotto c'è un'altra vite che tiene delle rondelle, memorizza la sequenza quando le togli, ecco a questo punto si sfila il blocco spazzole e dopo anche il resto, svita anche il filo corrente dal magnete

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Offline Squonk!

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Re: anomalia all'avviamento
« Risposta #11 il: Giugno 25, 2007, 02:15:23 pm »
grazie Dario, mi mancano cinque bulloni ed è fuori  [:D]
Ciao Squonk!,
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