d special del 73 ha la quarta rumorosa

  • 7 Risposte
  • 1037 Visite
d special del 73 ha la quarta rumorosa
« il: Settembre 03, 2007, 12:27:33 pm »
Ciao a tutti, finalmente stò iniziando a macinare qualche km dopo l'acquisto della dea, ho un dubbio sulla quarta marcia, in quanto con le prime tre non si sente alcun rumore particolare, mentre in sul veloce si avverte una sorta di fruscio, per intenderci il fischio (tipo cuscinetto) che produce la 2cv in tutte le marce.
spero non sia nulla di preoccupante :)

aspetto consigli!
grazie a tutti
fabio

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: d special del 73 ha la quarta rumorosa
« Risposta #1 il: Settembre 03, 2007, 12:36:11 pm »
Beh... un classico  [:D]
Tu intendi un fischio tipo uuuuuuuuuuuuuu soprattutto intorno agli 80km/h ?
Se lo fa a quelle velocità e poi sparisce direi che siamo nella normalità
Se invece lo fa sempre a tutte le velocità è il cuscinetto molto usurato. Hai controllato che ci sia l'olio nel cambio, o comunque l'hai sostituito? Di solito se lo dimenticano tutti e ce lo lasciano li per vent'anni...

Ciao
Admin

Re: d special del 73 ha la quarta rumorosa
« Risposta #2 il: Settembre 03, 2007, 12:40:47 pm »
ciao admin, ho sostituito tutti gli olii, , il rumore è proprio quello che descrivi tu,  lo fa fino a circa 120km/h dopo scompare... è molto complesso e costo l'intervento di sostituzione del cuscinetto?!? come mai succede solo alla qualta e non alle altre marce?!?!
grazie ancora per la celerità e competenza! [:inch]
fabio

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: d special del 73 ha la quarta rumorosa
« Risposta #3 il: Settembre 03, 2007, 12:48:12 pm »
Succede perchè è il cuscinetto più "lontano" (verso l'esterno) e si becca meno olio di tutti (ad esempio quando vai in salita rimane a bocca asciutta).
Fa parte dei rumori caratteristici di una DS, perchè tutte, più o meno, lo fanno.
Siccome è molto sovradimensionato, il rischio che succeda qualcosa è pressocchè nullo, ergo me lo terrei, a meno che non stiamo parlando di un ululato terribile...  Altrimenti devi staccare il cambio ed aprirlo: ma a quel punto i cuscinetti li revisioni tutti; poi visto che ce l'hai in mano ti vien voglia di cambiare la frizione; insomma un bel lavoretto...


Re: d special del 73 ha la quarta rumorosa
« Risposta #4 il: Settembre 03, 2007, 12:54:27 pm »
 ;D ok!
capito! rimane li che stà benissimo!
 non ha nessun effetto quindi circolare in quarta per permettere all'olio di raggiungere meglio l'ingranaggio?!?!?

 [:hello]
fabio

Re: d special del 73 ha la quarta rumorosa
« Risposta #5 il: Settembre 03, 2007, 05:36:24 pm »
Il mio meccanico mi ha detto piu' o meno le stesse cose e anche la mia in 4 fischia propio............

Usandola la mia lo fa' meno ma poi una volta messa a riposo riprende il solito fischio.

VIVA VIVA VIVA!!!

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: d special del 73 ha la quarta rumorosa
« Risposta #6 il: Settembre 04, 2007, 11:27:36 am »
Fischia pure la mia in quinta, il fischio lo fa in accelerata, se alzo il piede dall'accelleratore sempre rimanendo in quinta scompare per ricomparire di nuovo in accellerata.
è il cuscinetto  ma lo tengo così fino a che non dovrò smontare il motore per fare qualcosa di grosso.
 [:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

Re: d special del 73 ha la quarta rumorosa
« Risposta #7 il: Settembre 04, 2007, 02:14:33 pm »
Fischia pure la mia in quinta, il fischio lo fa in accelerata, se alzo il piede dall'accelleratore sempre rimanendo in quinta scompare per ricomparire di nuovo in accellerata.
è il cuscinetto  ma lo tengo così fino a che non dovrò smontare il motore per fare qualcosa di grosso.
 [:hello]

...preciso preciso come succede a me [o:o:]
 solo che in più, alcune volte, si mette a ballare la leva del cambio. Quindi agli ululati si aggiungono i nitriti... [:ohoh] Almeno così mi accorgo se vado TROPPO veloce [o:o:]