DS21 vs DS23

  • 5 Risposte
  • 1144 Visite
*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.710
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
DS21 vs DS23
« il: Febbraio 09, 2003, 12:56:00 pm »
Scusate ragazzi, spesso sento dire che la DS23 non vale la DS21, che la DS21 è stata la migliore DS ecc. ecc.
Per quale ragione? Io ho sempre pensato che la 23 fosse meglio, quantomeno più potente e recente.
Qualcuno di voi Dssisti di ferro ha voglia di farmi chiarezza?
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: DS21 vs DS23
« Risposta #1 il: Febbraio 13, 2003, 07:04:12 pm »
Dal punto di vista puramente del motore, il 2375cc è il primo motore nella stora della DS che ha finalmente coppia in basso, e non ti costringe a smanettare col cambio in continuazione. Avrai infatti notato che potenza, accelerazione e velocità max non differiscono poi così tanto dal 21, in quanto l'effetto cercato era diverso. Il rombo si fa un tantino più cupo, e così purtroppo diventa il motore più rumoroso nell'abitacolo della serie.

La DS23 arriva a fine 1972, dunque alle porte della crisi petrolifera, in una stagione che sarà piuttosto difficile per l'industria automobilistica. Di li' a poco la produzione sarà spostata dallo storico sito Parigino del Quai de Javel alla nuova fabbrica di Aulnay sur Bois. La cosa non sarà indolore. La qualità e l'affidabilità delle già delicate DS (e parlo di quelle "complicate", tipo la 23ie semiautomatica o automatica) subisce un certo scossone, e molti clienti "storici" (che per averle hanno sborsato bei soldoni) si lamentano di imperfezioni e continui inconvenienti. Per finire, l'utilizzo poco accorto di lamiere provenienti dal "riciclaggio" unitamente a procedimenti troppo accelerati rende le DS "post '72" rugginose molto prima del previsto! Ancora oggi molti ritengono la DS23 "la peggiore".
Il tempo ha fatto giustizia, io personalmente non riesco a dare una preferenza (e se ho solo DS23 in casa ti assicuro è casuale...)

Admin [:hello]

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.710
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: DS21 vs DS23
« Risposta #2 il: Febbraio 13, 2003, 10:06:57 pm »

Quindi fortunato chi ha una delle prime 23 fabbricate a Quai de Javel prima del trasferimento del 1973.
Associa coppia in basso a buona qualità costruttiva!
Immagino che il discorso minore qualità nella nuova sede riguardi anche le Varie DSpecial, DSuper5 con l'attenuante di essere meno complicate.
Grazie  e ciao
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: DS21 vs DS23
« Risposta #3 il: Febbraio 13, 2003, 10:32:14 pm »
quote:
Originally posted by MarioCX


Quindi fortunato chi ha una delle prime 23 fabbricate a Quai de Javel prima del trasferimento del 1973.



Io!! [:clap][:clap]
DS23ie brun scarabee, immatricolata 10/1972 [:color]

Admin [:hello]

*

Offline hhaldo

  • ***
  • 524
Re: DS21 vs DS23
« Risposta #4 il: Febbraio 17, 2003, 10:18:23 pm »
io riaffermo ciò che ho detto altre volte :
sulla base della mia poca esperienza posso dire che le DS migliori sono quelle fino al '70 '71 .
anzi , il massimo del livello qualitativo dei lamierati , delle finiture e degli assemblaggi penso sia stato raggiunto tra il '67 e il'69 .

il discorso delle lamiere migliori è verissimo , certo una DS con buone lamiere ma che si è beccata 10 anni di pioggia e sole sarà messa peggio di una DS ultima serie che ha sempre passato le sue notti in box...

però se andiamo a vedere nei particolari una DS '68 , magari pallas , ci accorgiamo che la differenza c'è.

mi riferisco per esempio alle cornici dei fari in inox indistruttibile , invece che in plastica perennemente deformata dal tempo , così come in inox erano le placche che rivestivano le frecce anteriori .
Insomma , tutto ciò che brillava era immancabilmente metallico e non plastico.
Fino alle maniglie ancora di tipo esterno e non a filo della carrozzeria ; queste ultime venivano definite come "maniglie di sicurezza" , nel senso che non sporgevano dal profilo della fiancata .
Mi domando a che pro , dal momento che un eventuale e malcapitato pedone che venisse investito da una DS per me si ritrova praticamente tagliato in due ..........[AV].

per tutti questi motivi ritengo una 21 migliore di una 23 ( il 21 è nato propio nel periodo migliore , essendo già disponibile sui modelli monofaro ) ; ha già i 5 supporti di banco , è più silenzioso ( a condizione di non tiragli il collo ) e se propio vogliamo qualche cavallo in più possiamo optare per l'iniezione elettronica.

Ok , non ha la stessa coppia a basso regime come il 23 , ma lo svantaggio è solo questo.
Se poi non abbiamo la pretesa di avere un cambio semiautomatico , la differenza si assottiglia ancora di più , dal momento che un cambio manuale a 5 marce avrebbe dei rapporti più corti nelle marce basse , e il vantaggio di una 5° veramente lunga , quindi anche nei viaggi autostradali ti permette di marciare spedito con un migliaio di giri in meno rispetto al semi.

*

Offline mecca

  • ****
  • 1.184
Re: DS21 vs DS23
« Risposta #5 il: Febbraio 17, 2003, 10:59:11 pm »
le maniglie a filo erano considerate piu' sicure perche' la chiusura della serratura ad incastro era piu'affidabile,mentre quelle a bottone avevano la serratura a stella che ,a volte,si apriva nei momenti meno indicati
claudio