La testata ha un identificativo per risalire al tipo di motore?

  • 5 Risposte
  • 1571 Visite
*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
La testata ha un identificativo per risalire al tipo di motore?
« il: Settembre 26, 2007, 02:21:06 pm »
Vi allego una foto fatta ormai due anni fa in cui si vede un numero e un codice. Il mio motore dovrebbe essere DY2 per il modello che ho: come mai sulla testata compare la sigla DX....? Chiedo ai luminari della scienza, perché ho appena acquistato cavi e calotta(Ducellier) per motore DY2, e mi dicevo: "vuoi vedere che ho toppato l'ordine e che qualcuno ha sostituito qualcosa nel motore a mia insaputa?".
Grazie.
fischer

P.S. Per il tubo LHM ho comprato due metri di quello apposta con la fascia verde, so che è più caro, ma è decisamente meno "ruspante"!!
fischer


[allegato eliminato dall\'amministratore]

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: La testata ha un identificativo per risalire al tipo di motore?
« Risposta #1 il: Settembre 26, 2007, 02:51:48 pm »
Non confondere la sigla del motore con le sigle dei ricambi...
DX112-010A è la testa corretta per tutti i motori 1985cc ed anche 2175cc a carburatore.
La testa è diversa per le DS23 e per le vetture ad iniezione
Ciao

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: La testata ha un identificativo per risalire al tipo di motore?
« Risposta #2 il: Settembre 26, 2007, 04:45:24 pm »
Grazie Admin.
Colgo ancora l'occasione per elogiare quanto utili,  vedi indispensabili e competenti siano le risposte a quesiti altrimenti irrisolvibili di Voi, Luminari e Dottori della D-Scienza!  Grazie di esistere!  [:inch] 
[:clap] [:clap] [:clap]  [:clap]
umile fischer

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: La testata ha un identificativo per risalire al tipo di motore?
« Risposta #3 il: Settembre 26, 2007, 04:56:40 pm »

La testa è diversa per le DS23 e per le vetture ad iniezione
Ciao


in cosa differisce una testa del 21 da una del 23 entrambi carburatori?
Qualche citroën.....

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: La testata ha un identificativo per risalire al tipo di motore?
« Risposta #4 il: Settembre 26, 2007, 05:28:37 pm »
La testa del 23 cambia molto per il dimensionamento degli alesaggi; la testa delle i.e. differisce invece anche per le sedi valvole al sodio, e infatti le i.e. non erano nella lista delle DS a rischio benzina verde negli anni del terrorismo da eliminazione della super.
Altro non so ma mi sembra che vi fossero ulteriori piccole differenze di materiali e d'accoppiamenti.

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: La testata ha un identificativo per risalire al tipo di motore?
« Risposta #5 il: Settembre 26, 2007, 10:20:25 pm »
... per le sedi valvole al sodio...
Chiedo venia per la pignoleria... [:fiu] è più forte di me...  [:crazy]
Sono le valvole (e non le loro) sedi che contengono il sodio, all' interno di una cavità...
Per la precisione sono le valvole di scarico, riconoscibili per la bombatura convessa del fungo, rispetto ad una valvola comune (piatta o leggermente concava).
Il sodio liquido, cambia di stato diventando gas, così assorbe calore velocemente, quando la valvola viene investita dai gas di scarico arroventati; lo rilascia poi lentamente e tornando allo stato liquido quando nel cilindro entra la miscela fresca...
Servus