sospensioni francesi vs americane

  • 10 Risposte
  • 1219 Visite
sospensioni francesi vs americane
« il: Settembre 30, 2007, 06:40:14 am »
A volte nei video musicali o in alcuni film si notano questi macchinoni americani che lsi alzano e si abbassano come le dee e in qualche modo le fanno pure saltellare in maniera pazzesca , mi sono sempre chiesto che razza di impianto abbiano .
Qualcuno sa come funziona il loro impianto ?

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: sospensioni francesi vs americane
« Risposta #1 il: Settembre 30, 2007, 10:42:24 am »
A volte nei video musicali o in alcuni film si notano questi macchinoni americani che lsi alzano e si abbassano come le dee e in qualche modo le fanno pure saltellare in maniera pazzesca , mi sono sempre chiesto che razza di impianto abbiano .
Qualcuno sa come funziona il loro impianto ?

sono impianti pneumatici ad aria compressa [(vomita)]...niente a che vedere col fascino dell'hydraulique!  [:love]
Qualche citroën.....

*

Offline Pulex

  • ****
  • 1.162
  • Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io!
    • http://www.cicap.org
Re: sospensioni francesi vs americane
« Risposta #2 il: Settembre 30, 2007, 10:44:56 am »
Di solito hanno 4 pistoni ad aria che vengono comandati da una centralina (in alcune versioni è un joystick).

Pulex
Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io.

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: sospensioni francesi vs americane
« Risposta #3 il: Settembre 30, 2007, 12:29:21 pm »

e come ogni compressore, ha la sua bombola per la scorta del'aria; non è molto grande ma è sempre circa un 30 x 15
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

Re: sospensioni francesi vs americane
« Risposta #4 il: Ottobre 01, 2007, 12:36:14 am »
Quindi non impianti originali, non hanno sospensioni idrauliche ma sono modifiche artigianali su semplici sospensioni ad ammortizzatori? Io pensavo che avessero un impianto idraulico simile alle citroen e poi magari modificato.
Ma a questo punto a parte citroen ci sono o ci sono state altre auto idrauliche in giro per il mondo? sarebbe interessante  sapere di altre soluzioni adottate nel tempo e poi magari abbandonate.
Sapevo che la mercedes per le berlinone di rappresentanza come la 600 degli anni 60 montava un impianto idraulico ma non mi pare che si alzasse come le ds.

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: sospensioni francesi vs americane
« Risposta #5 il: Ottobre 01, 2007, 12:57:13 am »
Per quelle auto USA non si tratta di impianti originali ma di modifiche artigianali in voga negli anni '70-'80 soprattutto su vetture degli anni '50 e '60.

Sospensioni idrauliche vennero montate un tempo - oggi non so - su Mercedes, Rolls Royce e Bentley oltre ad alcune vetture made in USA.

In questo vecchio topic abbiamo trattato diffusamente il tema.

http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=1422.msg6722#msg6722

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: sospensioni francesi vs americane
« Risposta #6 il: Ottobre 01, 2007, 01:04:46 am »


 
Quindi non impianti originali, non hanno sospensioni idrauliche ma sono modifiche artigianali su semplici sospensioni ad ammortizzatori? Io pensavo che avessero un impianto idraulico simile alle citroen e poi magari modificato.
Ma a questo punto a parte citroen ci sono o ci sono state altre auto idrauliche in giro per il mondo? sarebbe interessante  sapere di altre soluzioni adottate nel tempo e poi magari abbandonate.
Sapevo che la mercedes per le berlinone di rappresentanza come la 600 degli anni 60 montava un impianto idraulico ma non mi pare che si alzasse come le ds.

non sono modifiche sugli ammortizzatori .... vengono tolti gli originali e montati questi ad aria con tutto l'impianto.

Anche con questi si può modificare l'altezza .... però sinceramente, non sò se sono omologabili.

La mercedes, me la ricordo anche io, e si alzava come le ds....... di altre, non saprei

Per quelle auto USA non si tratta di impianti originali ma di modifiche artigianali in voga negli anni '70-'80 soprattutto su vetture degli anni '50 e '60.


ultimamente sono molto in voga anche in Italia e vengono montate da i ragazzi che hanno vetture Tunning

 [:hello]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: sospensioni francesi vs americane
« Risposta #7 il: Ottobre 01, 2007, 01:52:34 am »
Ma pensa ... Non ci ho mai fatto caso ...

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: sospensioni francesi vs americane
« Risposta #8 il: Ottobre 01, 2007, 03:14:57 am »
Ma pensa ... Non ci ho mai fatto caso ...

non noti nulla se non guardi nel baule dove solitamente, viene collocato per problemi di spazio il serbatoio dell'aria ......... o nel cofano motore dove c'è la centralina pneumatica.

Anche la c4 picasso ha le sospensioni posteriori pneumatiche autolivellanti e ti dà la regolazione dell’altezza della soglia di carico a veicolo fermo

           [:hello]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

Re: sospensioni francesi vs americane
« Risposta #9 il: Ottobre 01, 2007, 10:32:42 am »
ciao a tutti, , qualche anno fà sentii che questi impianti costavano attorno a i 20 mila dollari, funzionavano ad aria compressa e in alcuni video musicali che girano in questi anni si vede che i conducenti agiscono su dei mini interruttori fissati sul cruscotto, avendone visti vari , suppongo siano attivabili su agni singola ruota, anche perchè spesso si vedono le auto che procedono su tre ruote ma con il funzionamento inverso delle nostre dee, cioè con la ruota opposta a quella sospesa che va in compressione massima mentre le altre 2 vanno in estensione massima, provocando una sorta di impennata laterale.
suppongo non siano omologabili neanche in america figuriamo in Italia.

meglio. molto meglio le nostre signore! [:love]

 [:hello]
fabio

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: sospensioni francesi vs americane
« Risposta #10 il: Ottobre 01, 2007, 10:35:31 am »
In America omologano tutto e anche di più ... Io ricordo che si abbassavano a coppie, le due anteriori, le due posteriori ...