Mah, per quanto ne so, un cambio è un cambio, mica una carrozzeria o un telaio da raddrizzare che hai bisogno della dima per rimetterla dritta... Si chiude e basta, fai coincidere le varie superfici e passanti, tiri i dadi, monti, metti l'olio e preghi... normale consuetudine.
La dima (o "maschera") è uno strumento che riporta in modo certo e assoluto le quote di riferimento più importanti (diciamo fondamentali) della macchina; in genere si parla di dime da telaio.
I "banchi da dima" sono dei grossi "ponti" sui quali viene posta l'auto che necessita dell'intervento; su questo ponte sono riportate i suddetti punti di rifermento e compito del carrozziere/meccanico è quello di far collimare i punti della macchina con quelli fissi della dima tramite o sostituzione di particolari o di raddrizzamento di parti (mai sentito parlare di una macchina che è stata "tirata"?).
Vengono utilizzati in caso di incidenti che causano appunto una deformazione importante della struttura della macchina.
Ma per chiudere un cambio non l'ho mai sentita, anche perchè il cambio della DS meccanica sono quattro ingranaggi in croce... e non penso che sia una scienza chiudere quello semi.
Ale