Partenze a scommessa - Problemi elettrici

• 6 Risposte
  • 1616 Visite
Partenze a scommessa - Problemi elettrici
« il: Ottobre 27, 2007, 06:07:06 pm »
Ciao a tutti, [:hello]

oggi pomeriggio, approfittando del tempo libero dagli studi che mi sono concesso in occasione delle imminenti festività, sono andato a trovare la mia bella D che riposava sotto il suo mantello. Mi catapulto nell’abitacolo con il sorriso stampato in faccia ;D (era ben una settimana che non ci vedevamo) giro la chiave e… … … NIENTE [}:)].
Dopo aver assunto anch’io quel bel colore AC423 che dona tanto alla mia Bella, ruggisco a vuoto e molto poco signorilmente, colla testa nel cofano, qualche improperio all’indirizzo dell’elettrauto che tre mesi fa mi aveva “revisionato” l’alternatore (50 €, mica noccioline) e me ne vado.
Scartata l’ipotesi del linciaggio del simpatico tizio di cui sopra (anche perché, mi dicono, è reato), passo in rassegna i “segnali” dei mesi precedenti.

Allora:
1-   È la terza volta che resto a piedi in un anno. E tutte le volte, la batteria si scarica fino a non riuscire più a vedere nemmeno un fuoco fatuo dietro i vetrini del cruscotto, quando giro la chiave. Puntualmente, ricarico la batteria (NUOVA) e, tre mesi fa, revisiono l’alternatore.
2-   La cosa però che non mi spiego (e non se la sa spiegare NESSUNO dei meccanici che ho interpellato) è il fatto che, generalmente, quando parto per la prima volta dopo qualche giorno di inattività, resta accesa la spia gialla di carica batteria anche in moto. E, cosa che mi risulta ancor più strana, non si spegne quando accelero, ma quando decelero ???. Ossia, dopo un po' che accelero e poi ritorna al minimo. La spia si spegne quindi una volta raggiunto il regime di rotazione minimo, per poi eventualmente riaccendersi in caso di partenza “stentata” (spengo > prendo un caffè > riaccendo, dopo al massimo due tentativi > la maledetta torna ad illuminarsi).

Secondo me, è posseduta [o:o:]. Poi ci saranno risposte scientifiche quante ne volete…
Comunque sia, che faccio? [:help]

Grazie mille in anticipo per l’aiuto che vorrete darmi, [:)]
Ciao,
Francesco [:clap]

*

Offline comp

• 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: Partenze a scommessa - Problemi elettrici
« Risposta #1 il: Ottobre 27, 2007, 06:35:01 pm »

in attesa che qualcuno piu tecnico di mè ti risponda, sicuramente il problema è qualche falso contatto che ti fa scaricare la batteria e per i periodi di inattività....... ti consiglio di comprarti uno staccabatteria

[:hello]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

« Risposta #2 il: Ottobre 27, 2007, 08:58:00 pm »
Anche a me succedeva lo stesso... alla fine ho staccato la lampadina del baule e ho notato che era proprio quella che mi mandava giu' la batteria in quanto il pulsante era ossidato e non chiudeva il contatto.... provare costa nix...
ciao a tutti

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #3 il: Ottobre 28, 2007, 09:08:55 am »
Beh il modo di procedere "scientifico" è di procurarsi un amperometro e misurare, a motore spento, l'assorbimento di corrente.
A pelle, senza aver visto nulla, mi sa di un problema al ponte di diodi dell'alternatore, chi lo ha revisionato forse non se n'è accorto, ma il comportamento della spia mi induce a pensare ad un diodo in corto...
Ciao
Admin

*

Offline MotomSS

• 2.802
« Risposta #4 il: Ottobre 28, 2007, 12:57:12 pm »
Aggiungo a quanto detto dall'Admin, stacchi il positivo e con l'amperometro (tarato al massimo della sua capacità, generalmente 5A per non cuocerlo subito... [:D]) misuri quanta corrente passa a macchina ferma, senza luci nè alcun altro assorbimento.
Se a 5A non si muove nulla allora abbassa la sensibilità fino a quantificare quanti mA (o, peggio, Ampere!) vengono assorbiti.
A questo punta stacca TUTTI i fusibili e vedi se l'assorbimento si ferma. In tal caso ricollega i fusibili uno alla volta facendo caso a quale inizia di nuovo l'assorbimento. Batti l'impianto di quel fusibile e dovresti trovare l'arcano.
Buon lavoro
ciao!

« Risposta #5 il: Ottobre 29, 2007, 08:27:16 am »
Grazie a tutti per l'aiuto. [:clap]

Adesso ho di che riempire le pause pomeridiane... [:fiu] [o:o:]

Ciao a tutti [:hello]

« Risposta #6 il: Ottobre 29, 2007, 01:53:54 pm »
Fatto.
Avevate ragione un po' tutti... e questo per dirvi che cosa non c'era in quel cofano... :P Comunque, oltre all'alternatore che non caricava, al regolatore che non regolava e a vari fili a massa che non massavano ([o:o:]) non ho trovato gran che... [:help] ma meglio così che girare ancora in una Ka di un metro cubo [:)]

Grazie grazie grazie e ancora grazie ;D
alla prossima,
Francesco [:hello]