Manicotto.

  • 12 Risposte
  • 2033 Visite
*

Offline rechin

  • ****
  • 802
  • Mantenetevi folli,comportatevi come persone normal
Manicotto.
« il: Settembre 08, 2007, 03:07:36 pm »
Scusate ragazzi,
sto cambiando il supporto pompa acqua alla mia Dea.
Smontando appunto il supporto, mi sono accorto che c'era un manicotto attaccato che poi finisce sotto da qualche parte, direzione abitacolo lato guida......dove va a finire sto manicotto???
Grazie in anticipo [:hello]

*

famoso10

Re: Manicotto.
« Risposta #1 il: Settembre 08, 2007, 03:36:12 pm »
per le carburatori dietro la pompa sul lato supporto parte un tubo che va sotto il carburatore, a meta tra la pompa e il radiatore dove c'è il tubo di metallo tra i due manicotti parte una diramazione che va al radiatorino del riscaldamento

*

Offline rechin

  • ****
  • 802
  • Mantenetevi folli,comportatevi come persone normal
Re: Manicotto.
« Risposta #2 il: Settembre 09, 2007, 09:57:43 am »
Si, mi sa che è quello che va al radiatorino del riscaldamento.
Grazie famoso [;)]
 [:hello]

Re: Manicotto.
« Risposta #3 il: Ottobre 26, 2007, 10:53:15 am »
ciao a tutti, utilizzo questo topic perchè forse si stà parlando del manicotto che interessa a me....
il manicotto in questione è quello che dalla pompa va ad innestarsi sotto, al collettore che si trova a sua volta sotto il carburatore e poco piu' su della pompa benzina....

dovendolo sostiuire, mi chiedevo se bisogna seguire qualche iter per evitare creazioni di bolle d'aria e conseguenti spurghi all'impianto idraulico.
avete mai eseguito questo tipo di sostituzione?!?!?!?

vi ringrazio in anticipo.
 [:hello]
fabio

*

ciofanni

Re: Manicotto.
« Risposta #4 il: Ottobre 26, 2007, 11:02:09 am »
no RECHIN , quello che dice FAMOSO e' quello che dal supporto pompa acqua va a finire sotto al collettore di aspirazione per le auto a carburatore... quello che dici tu va dalla pompa e sotto l'alternatore si allaccia alla curva in ferro da dove partono due manicotti...uno si collega al radiatore del riscaldamento e la'ltro va al radiatore...
N.B. PER FABIO: l'ho sostitutio nella D Super5 .. non mi ricordo se svuotai l'impianto di raffreddamento..  fissa prima la parte che va sotto il collettore ... [:hello]

Re: Manicotto.
« Risposta #5 il: Ottobre 26, 2007, 11:35:33 am »
grazie ciofanni, seguirò il consiglio...
non penso sia necessario svuotare tutto , tanto per la posizione dei 2 ingressi/attacchi, da quella superiore non uscirà quasi niente, da quella inferiore.... spero non mi svuoti mezzo basamento e radiatore...
la cosa che mi preme sapere e se necessita di successivo spurgo circuito... staimo avedere...!

 [:hello]
fabio

Re: Manicotto.
« Risposta #6 il: Ottobre 29, 2007, 09:33:53 am »
stessa domanda per la pulizia del radiatorino riscaldamento interno vettura, è necessario spurgare l'impianto dopo gli interventi?!?!
la tecnica artigianale di camminare su strada dissestata con radiatore stappato , vale per tutti i tipi di modello  auto e tutti gli interventi di manutenzione sull'impanto idraulico(quello ad acqua)?!?!

 [:hello]
fabio

Re: Manicotto.
« Risposta #7 il: Novembre 05, 2007, 02:44:17 pm »
 [:fiu]
ciao ragazzi, aspetto consigli/info su spurgo dell'impianto idraulico a seguito sostituzioni manicotti vari.....
 [:inch]
fabio

*

famoso10

Re: Manicotto.
« Risposta #8 il: Novembre 05, 2007, 06:08:16 pm »
mettici l'acqua e fai girare il motore, tutto quà

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: Manicotto.
« Risposta #9 il: Novembre 05, 2007, 09:28:05 pm »
Sulle ds per "impianto idraulico" si intende quello delle sospensioni, freni, sterzo.
Quello del radiatore è "impianto di raffreddamento", non c'è da spurgare nulla solo aggiungere acqua(meglio distillata, costa poco e non lascia residui) e antigelo.
Magari dopo che hai fatto il livello e hai circolato un pò controlla di nuovo.
Io praticamente ogni settimana controllo tutti i livelli, dopo un pò si impara con che frequenza fare i rabbocchi.
Se non l'hai mai fatto ti consiglio di provare a togliere il radiatorino del riscaldamento e a fargli  circolare acqua corrente dentro, poi capovolgilo e vedi se esce ruggine.
Vince

Re: Manicotto.
« Risposta #10 il: Novembre 06, 2007, 09:30:41 am »
Sulle ds per "impianto idraulico" si intende quello delle sospensioni, freni, sterzo.
Quello del radiatore è "impianto di raffreddamento", non c'è da spurgare nulla solo aggiungere acqua(meglio distillata, costa poco e non lascia residui) e antigelo.
Magari dopo che hai fatto il livello e hai circolato un pò controlla di nuovo.
Io praticamente ogni settimana controllo tutti i livelli, dopo un pò si impara con che frequenza fare i rabbocchi.
Se non l'hai mai fatto ti consiglio di provare a togliere il radiatorino del riscaldamento e a fargli  circolare acqua corrente dentro, poi capovolgilo e vedi se esce ruggine.
ciao vince, è da giorni che vorrei fare l'operazione del radiatorino anche perchè vorrei utilizzare il riscaldamento, l'operazione non dovrebbe essere troppo complicata vero!??! se non ci sono particolari controindicazioni, quasi quasi stasera provo...
 [:hello]
fabio

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: Manicotto.
« Risposta #11 il: Novembre 06, 2007, 09:34:22 pm »
Operazione facile, direi.
Comunque io quando smonto faccio quasi sempre foto digitali dei lavori, così poi so come erano le cose, a volte passano settimane tra smontaggio e rimontaggio.
Salvo poi accorgermi che il particolare che serve non l'ho fotografato. [:hello]
Vince

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: Manicotto.
« Risposta #12 il: Novembre 06, 2007, 09:38:15 pm »
.........
Comunque io quando smonto faccio quasi sempre foto digitali dei lavori, così poi so come erano le cose, a volte passano settimane tra smontaggio e rimontaggio.
Salvo poi accorgermi che il particolare che serve non l'ho fotografato. [:hello]

azz.... non ho l'esclusiva allora....  quello che serve, non lo fotografo mai  [:(!]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599