Appunto, bravo.
Uno Stato in fin dei conti è una grande azienza, dove bisogna principalmente fare "fatturato", e come tale deve essere gestito.
Un direttore di stabilimento non è più in grado e il CdA gli toglie la fiducia? Bene, buon viaggio e te ne vai a casa. Bisogna avere una mentalità più pragmatica, tesa alla risoluzione dei problemi in maniera immediata e concreta.
Ho la fortuna di lavorare in una multinazionale di prodotti per l'Automotive (lo stabilimento di Savona in particolare è orientato su pressostati e i sistemi di alimentazione per le moto e scooter), se ad un cliente arriva un prodotto fallato non gli si dice: "Massi, vedremo, adesso istituiremo una commissione ispettiva interna e, forse, tra sei o otto mesi vi faremo avere le prime previsioni..."
Sti cazzi, si parte in tromba, tutti i primi livelli sono tirati giù dal letto, si fanno rientrare dalle ferie, non importa una beneamata mazza di nessuno, ci si mette intorno ad un tavolo e finchè non c'è un piano d'azione immediato non ci si alza!
E consideriamo che ogni giorno facciamo uscire qualcosa come 35-40000 pressostati di vario tipo per le vetture più diverse... è sempre un casino trovare essattamente il problema con dei numeri del genere!
Nel mio piccolo (che faccio parte dell'ingegneria di produzione) se c'è una trasferta che non funziona non è che fatte le mie 8 ore mi levo il camice ed esco lasciando operai, manutentori e squadre da soli a risolversi i casini...
E forse i nostri politici dovrebbero imparare cosa vuol dire lavorare col fiato sul collo...