Ho cercato un po' qui ed un po' là per il forum ma non ho trovato nulla al riguardo! Il mio quesito può risultare alquanto insolito: c'è chi ha il pallino del collezionismo, di automobili, magari DS o ID in scala 1:1 (beato lui!), oppure di radio, francobolli, sottobicchieri, memorabilia della II guerra mondiale e del periodo nazista (ce n'è anche qualcuno fra noi!
), modellini, dischi (LP a 33 giri e 7” a 45 giri, io per esempio!
) materiale cartaceo e chi più ne ha più ne metta. Senza che ora divaghi troppo la domanda che vi pongo è la seguente: come nel settore dischi, di cui un po' m'intendo, esistono delle guide, dei cataloghi in cui le opere sono elencate per artista, titolo, anno e rarità (ci sono dei 45 giri con al lato B una canzone differente edita specificatamente per certi paesi e copertine differenti, ad esempio Spagna e Yugoslavia), analogamente esiste una catalogazione delle brochure dedicate da mamma Citroen alla famiglia DS, ID e D, anno per anno e paese per paese, differenti in quanto a lingua ed immagini, coerentemente agli allestimenti proposti ai clienti di quello specifico paese? Vi pongo questo interrogativo in quanto mi è capitato di vedere delle brochure di 16 pagine dedicate alla DS anni '73-'74 a cifre pari all'acquisto di un paio di libri
(e persone disposte a spenderli...e-bay, al solito!)! Considerato che, all'epoca, a fine stagione l'eventuale materiale pubblicitario gratuito dedicato ai clienti, avanzato in concessionaria finiva probabilmente nella spazzatura
per lasciar spazio alle nuove brochure dedicate alla gamma dell'anno successivo, la cosa mi ha stupito non poco. Ricordo di aver visto dei link in net (in francese o tedesco) dedicati alle brochure sui modelli DS e ID ma senza un criterio di completezza o rarità e comunque, ovviamente, relative soltanto a quel paese. Qualcuno sa, quindi, se esiste una catalogazione completa al riguardo (e che giustifichi anche l’eventuale esborso di euro richiesto a qualche disgraziato - feticista come me che volesse entrare in possesso di qualcuna di queste brochure)? Il Centro documentazione storica su
www.osmose.it, se ho ben capito non ha un criterio di completezza...o sbaglio?