Brochure, rarità, Centro documentazione storica, catalogazione al riguardo

  • 2 Risposte
  • 949 Visite
*

Offline elfodeiboschi

  • ***
  • 363
  • Citroen DSuper
    • Citroën DSuper
Ho cercato un po' qui ed un po' là per il forum ma non ho trovato nulla al riguardo! Il mio quesito può risultare alquanto insolito: c'è chi ha il pallino del collezionismo, di automobili, magari DS o ID in scala 1:1 (beato lui!), oppure di radio, francobolli, sottobicchieri, memorabilia della II guerra mondiale e del periodo nazista (ce n'è anche qualcuno fra noi! [;)] 8)), modellini, dischi (LP a 33 giri e 7” a 45 giri, io per esempio! ;D) materiale cartaceo e chi più ne ha più ne metta. Senza che ora divaghi troppo la domanda che vi pongo è la seguente: come nel settore dischi, di cui un po' m'intendo, esistono delle guide, dei cataloghi in cui le opere sono elencate per artista, titolo, anno e rarità (ci sono dei 45 giri con al lato B una canzone differente edita specificatamente per certi paesi e copertine differenti, ad esempio Spagna e Yugoslavia), analogamente esiste una catalogazione delle brochure dedicate da mamma Citroen alla famiglia DS, ID e D, anno per anno e paese per paese, differenti in quanto a lingua ed immagini, coerentemente agli allestimenti proposti ai clienti di quello specifico paese? Vi pongo questo interrogativo in quanto mi è capitato di vedere delle brochure di 16 pagine dedicate alla DS anni '73-'74 a cifre pari all'acquisto di un paio di libri  [:ouch] [:crazy](e persone disposte a spenderli...e-bay, al solito!)! Considerato che, all'epoca, a fine stagione l'eventuale materiale pubblicitario gratuito dedicato ai clienti, avanzato in concessionaria finiva probabilmente nella spazzatura  [V] per lasciar spazio alle nuove brochure dedicate alla gamma dell'anno successivo, la cosa mi ha stupito non poco. Ricordo di aver visto dei link in net (in francese o tedesco) dedicati alle brochure sui modelli DS e ID ma senza un criterio di completezza o rarità e comunque, ovviamente, relative soltanto a quel paese. Qualcuno sa, quindi, se esiste una catalogazione completa al riguardo (e che giustifichi anche l’eventuale esborso di euro richiesto a qualche disgraziato - feticista come me che volesse entrare in possesso di qualcuna di queste brochure)? Il Centro documentazione storica su www.osmose.it, se ho ben capito non ha un criterio di completezza...o sbaglio?
« Ultima modifica: Gennaio 24, 2008, 06:42:45 pm da elfodeiboschi »
Elfo dei Boschi e La Citroën DSuper:
una Citroen DSuper giunta sana e salva fino ai nostri giorni
http://www.citroendsuper.tk

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Brochure, rarità, Centro documentazione storica, catalogazione al riguardo
« Risposta #1 il: Gennaio 25, 2008, 12:35:49 pm »
Dunque, provo a risponderti: il sito più completo quanto a cataloghi e brochure (e materiale citronico stampato in genere) ritengo sia quello di Piero Perosino, lo trovi all'indirizzo www.citronpaper.it
E' il frutto del paziente lavoro di scansione e catalogazione portato avanti da un appassionato, ancora più lodevole per il fatto d'essere svincolato da qualsiasi fine di lucro.

Il link che poggia su osmose.it è semplicemente l'inizio di un progetto di condivisione del materiale custodito presso il centro documentazione, per arrivare a mettere insieme un catalogo ragionato di quel che abbiamo qua (per non dire "quel che è stato pubblicato") ci vorranno anni, tanto per la quantità di articoli da catalogare (il 95% di quel che abbiamo vive ancora dentro a dei cartoni) che per la quantità di lavoro che sta dietro ad ogni digitalizzazione. Il valore poi è un capitolo a parte: essenzialmente è la rarità l'elemento che fa il prezzo: nel 2006 abbiamo fatto un esperimento, mettendo in vendita (con un prezzo di riserva stratosferico) la brochure di Helmut Newton dedicata alla DS, edita nel 1969 da Citroën Italia. Mi pare che alla fine dell'asta le offerte superavano gli 800 euro, con quella cifra ci compri una 2Cv neanche troppo malmessa...
Pare che di recente i prezzi si siano un po' ridotti, principalmente perché tutto quel che giaceva nei cassetti è adesso sui banchi delle fiere e su ebay: l'aumento dell'offerta fa diminuire i prezzi, è matematico, tuttavia certi pezzi un po' particolari spuntano ancora quotazioni ragguardevoli: la scorsa settimana abbiamo acquistato su ebay una nota tecnica relativa al montaggio delle autoradio sulle DS (datata 1965), ci sono voluti ben 116 euro. Chiaramente nel giro di un mesetto la troverete sui siti IDéeSse o RIASC: lo scopo principale del centro documentazione è quello di rendere il materiale fruibile gratuitamente da tutti  [;)]

*

Offline elfodeiboschi

  • ***
  • 363
  • Citroen DSuper
    • Citroën DSuper
Re: Brochure, rarità, Centro documentazione storica, catalogazione al riguardo
« Risposta #2 il: Gennaio 26, 2008, 03:49:53 pm »
 [:D]...bello...bello...bello! Tutto quello che mi dici mi fa ben sperare, nel senso che tutte le iniziative che mi menzioni (ed i siti web) sono degli importanti passi per creare qualcosa di "organico", Insomma, se ho ben capito è tutto un "work in progress" magari talvolta ancora non troppo coordinato, ma ce se la sta facendo! Il mio augurio allora è anche di buon lavoro (e catalogazione, scannerizzazione, ecc) con l'IdéeSse ed il RIASC!!!
Elfo dei Boschi e La Citroën DSuper:
una Citroen DSuper giunta sana e salva fino ai nostri giorni
http://www.citroendsuper.tk