Il regolatore centrifugo, assieme al correttore di reinnesto, è uno dei due organi che governano la cambiata nelle DS semiautomatiche.
Per la precisione si tratta di quell'oggetto che nelle DS semi si trova proprio al di sopra della pompa idraulica, collegato ad essa per mezzo di una cinghia.
Esso regola lo stacco della frizione sulla base dell'andamento dei giri motore: tanto più il motore aumenta velocemente di giri, tanto più repentinamente il regolatore centrifugo farà staccare la frizione e inserire la marcia. Per lo stacco si avvale di un pistoncino idraulico, che comanda appunto consentendo il passaggio di olio verso di esso e regolandone anche il flusso. La regolazione avviene con una semplicissima chiave da 8, con cui si va a girare un bulloncino posto nel mezzo della puleggia di movimento e poi bloccato da un controdado; va fatta in maniera accurata e controllata ad ogni registrazione della corsa dello spingidisco (la frizione si consuma e la corsa non è autoregolante).
Si tratta di un organo complesso e ben congegnato, molto sensibile, in grado di consentire le partenze più delicate così come brucianti scatti al semaforo, così come ancora stacchi in salita con buon controllo della vettura.
Se ne parla poco perchè fortunatamente è un componente piuttosto robusto ma, come tutti gli organi idraulici, con l'andare del tempo si deteriora e necessita di essere sostituito o revisionato; è comunque un pezzo di facile reperimento, il suo costo si aggira tra i 400 e i 500 €.