La Dea non si alza.....

• 14 Risposte
  • 1998 Visite
La Dea non si alza.....
« il: Gennaio 16, 2008, 09:08:12 pm »
Buonasera a tutti Carissimi del forum!
Data la mia lunga assenza, Tanti cari auguri! (anche se in ritardo... [:inch])
Oggi pomeriggio,durante una breve tregua della pioggia,mi accingevo a portare la dea in officina per cambiarmi le sfere anteriori.Partita stranamente al primo colpo attendo che si alzi e poi la tiro su a stecca per non strisciare il flessibile della marmitta sulla rampa del cancello....La sfiga(che come sappiamo ha 11/10 di vista) ci mise mano...non mi sono accorto che la macchina è rimasta bassa e mi sono incastrato...Risultato: imprecazioni d'ogni sorta in un misto di genovese e italiano,il flessibile staccato dal lato collettore,adrenalina a fiumi....
Riportato il "trattore" nel posteggio spengo il motore e comincio a verificare se la pompa o altri tubetti perdono...Nienete... Dal serbatoio,a motore acceso,non noto alcun remescio di LHM,la spia della pressione è accesa...
Ipotesi:
-LHM basso,alzandola, la pompa ha pescato aria e non pompa più.
-pompa andata
-congiuntore andato.
Ho poi fatto un piccolo esperimento,ho levato e capovolto il filtro pescante del serbatoio e lo ho riempito all'orlo di LHM,messa in moto il livello non scende e le spie rimangono accese...E' sicuramente la pompa HP??? [A:sob] [A:sob] [A:sob]
Mi affido alle vostre elevate competenze in materia...

DSaluti

Re: La Dea non si alza.....
« Risposta #1 il: Gennaio 16, 2008, 09:22:34 pm »
hai controllato che il tubo che dal filtro alla pompa non sia crepato a me e successo che con una piccolacrepa non si alzava [:hello] [:hello]

« Risposta #2 il: Gennaio 16, 2008, 09:27:27 pm »
Ciao!
NN ci avevo pensato!!!!! [:inch] Proverò...
Davvero grazie!!!

DSaluti!

*

Offline ROSANGELO84

• 565
  • Sono sempre i milioni quelli che se ne vanno!
« Risposta #3 il: Gennaio 16, 2008, 09:31:29 pm »
Ciao Citromatti, in effetti era tempo che non ti si vedeva... bentornato.
Allora, è senz'altro un'infiltrazione d'aria. Come diceva roby è facile che se il tubo che parte dal serbatoio LHM e che arriva alla pompa sia crepato. Generalmente non lo vedi perchè la crepa che si forma è sull'imboccatura della pompa, dietro! Controlla il tubo, però c'è uno scherzetto...
Vai giu dove c'è la sfera congiuntore (l'ho cambiata proprio oggi e sono ancora pieno d'olio e di ferite perchè la mia è in un posto assurdo da cambiare) e con la chiave da 12, senza aver paura, fai fare due o tre giri completi alla vitina da 12 che vedi li in fondo, accessibile piegandosi dal parafango guidatore. Fai 2 accelerate poi la serri ancora come prima. A questo punto sentirai la pompa caricare col classico carararararararac che adesso 99% non senti. Fammi sapere come va. Ciao [:hello]
Quando un uomo con il cric incontra un uomo con il ponte, l uomo con il cric é un uomo morto. Schiacciato. https://www.facebook.com/angel.ross.161?fref=ts

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #4 il: Gennaio 16, 2008, 10:08:03 pm »
Bravo Rosangelo, esatto.
Va spurgato il congiuntore, al 99%. La cosa capita matematicamente se la pompa pesca aria per via di una crepa, una fascetta non stretta o il filtro mal riposto nel bidone...
ciao
Admin  [:hello]

« Risposta #5 il: Gennaio 16, 2008, 10:11:17 pm »
Ciao,
Spurga spurga, vedrai che si alza!!! altrimenti facci sapere che troviamo il guasto.
Ciaoo
Cabrio69

*

ciofanni

« Risposta #6 il: Gennaio 17, 2008, 08:02:52 am »
.....oppure non si alza se il filtro e' intasato anche senza crepa nel tubo e la pompa non ce la fa a pescare.... [:hello]

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #7 il: Gennaio 17, 2008, 11:05:04 am »
fai fare due o tre giri completi alla vitina da 12 che vedi li in fondo,

due o tre sono anche troppi. Occhio a non mollare troppo quella vite, altrimenti viene via la sferetta dello spurgo e sono cavoli (è successo a un tale che conosco su una CX). Quando l'aria sta venendo fuori te ne accorgi, si sente soffiare nel bidone dell'LHM. Appena senti il soffio smetti di mollare la vite del 12
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #8 il: Gennaio 18, 2008, 02:57:26 pm »
due o tre sono anche troppi. Occhio a non mollare troppo quella vite, altrimenti viene via la sferetta dello spurgo e sono cavoli (è successo a un tale che conosco su una CX). Quando l'aria sta venendo fuori te ne accorgi, si sente soffiare nel bidone dell'LHM. Appena senti il soffio smetti di mollare la vite del 12

Vero!!! Con due giri ti giochi la sferetta, mezzo giro basta e avanza.

« Risposta #9 il: Gennaio 18, 2008, 07:33:23 pm »
Ciao a tutti!
Un GRAZIE a tutti per il prezioso consiglio e in particolare Rosangelo84 che mi ha spiegato tutto per bene!
Ho controllato il tubo,e spurgato(è stato sufficiente giusto mezzo giro).Dopo aver stretto la vitina tutto è tornato a posto!!!! [:clap] [:clap] [:clap]

Un salutone a tutti!

Citromatty

*

Offline ROSANGELO84

• 565
« Risposta #10 il: Gennaio 18, 2008, 08:01:48 pm »
Vai Citromatty, facci sognare [:ouch]   [:color]
Grazie Admin, vedi che non ho imparato solo l'italiano  [:hap]  [:hap]  [:hap]
sempre merito dei vecchi maestri  [(vecchio)]
Si, forse sono troppi, ma nella mia mezzo giro non è sufficiente, diciamo un giro così facciamo contenti tutti  [^]
Quando un uomo con il cric incontra un uomo con il ponte, l uomo con il cric é un uomo morto. Schiacciato. https://www.facebook.com/angel.ross.161?fref=ts

« Risposta #11 il: Gennaio 18, 2008, 09:52:57 pm »
be speriamo di godersela un altro po' senza grossi problemi!
Rosangelo se nn ricordo male sei radioamatore anche tu? cm è il tuo nominativo?

*

Offline ROSANGELO84

• 565
« Risposta #12 il: Gennaio 20, 2008, 08:50:28 pm »
Oswald Chesterfield Cobblepot

Hahahahahah. No, guarda nei messaggi che te l'ho mandato. Ciao!

[allegato eliminato dall\'amministratore]

« Risposta #13 il: Febbraio 04, 2008, 08:00:43 pm »
Vai Citromatty, facci sognare [:ouch]   [:color]
Grazie Admin, vedi che non ho imparato solo l'italiano  [:hap]  [:hap]  [:hap]
sempre merito dei vecchi maestri  [(vecchio)]
Si, forse sono troppi, ma nella mia mezzo giro non è sufficiente, diciamo un giro così facciamo contenti tutti  [^]

Salve rosangelo una domanda,
quando fai lo spurgo  allenti la vite e aspetti fino a che esce il liquido e a quel punto la chiudi?
perchè sulla mia ho aspettato a lungo ma di liquido nemmeno l'ombra.
ciao

*

Offline ROSANGELO84

• 565
« Risposta #14 il: Febbraio 10, 2008, 11:30:56 pm »
Ciao Squalo.
No no, del liquido non ne deve uscire. Serve semplicemente a rimuovere la presenza di bolle d'aria dall'impianto. E' ovvio che l'uscita di liquido da quella parte li comporterebbe un'entrata di aria.
Dasta solo far fare un giro di vite accelerare per cacciare via la bolla e poi serrare la vite. Se c'era una bolla è andata a finire nel serbatoio lhm. Essendo l'aria più leggera del liquido, tale bolla andrà verso l'alto ed uscirà lasciando l'impianto stagno.