Chiarimenti sulla sentenza n. 10/2008 della Corte Costituzionale

  • 3 Risposte
  • 643 Visite
Alcuni chiarimenti sulla sentenza 10/2008 della Corte Costituzionale, consultabile online sul suo sito.
Il ricorso del Governo (che impugnava in via principale gli artt. 13, 22 e 27 della legge regionale lombarda 24/2006) verteva sulla competenza o meno delle Regioni, a vantaggio del Prefetto, organo statale, a varare limitazioni permanenti alla circolazione dei veicoli per motivi di prevenzione dell’inquinamento. NON verteva affatto sulla legittimità o meno dei divieti totali, per il semplice motivo che la legge regionale non ne parla. La Corte ha giudicato inammissibile il ricorso relativamente agli artt. 13 e 22 in quanto i motivi posti a fondamento del ricorso sono espressi in modo poco chiaro e contraddittorio, mentre ha giudicato non fondata la questione relativa all’art. 27 (che riguarda le sanzioni). In tutta la sentenza non c’è una sola parola che legittimi i divieti totali, è un argomento fuori dai quesiti posti alla Corte. Pertanto, quando la Regione emetterà i regolamenti e stabilirà l’ampiezza dei divieti si potrà ricorrere al T.A.R. e chiedere che la questione sia portata avanti alla Corte Costituzionale (c.d. giudizio incidentale). Stessa cosa potrà essere fatta se si verrà multati (ricorso al Giudice di Pace e richiesta di incidente di legittimità costituzionale).
 

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.791
Re: Chiarimenti sulla sentenza n. 10/2008 della Corte Costituzionale
« Risposta #1 il: Gennaio 28, 2008, 08:54:14 pm »
Quindi, da quanto ho capito, sti blocchi totali per i non catalitici sono del tutto "illegali"... giusto?
E se veniamo multati possiamo far ricorso con la buona speranza di vincerlo.
Se allora ho capito bene mi sembra una buona cosa, o no?
Saluti
Ale

*

Offline ROSANGELO84

  • ***
  • 565
  • Sono sempre i milioni quelli che se ne vanno!
Re: Chiarimenti sulla sentenza n. 10/2008 della Corte Costituzionale
« Risposta #2 il: Gennaio 28, 2008, 11:34:01 pm »
Questa si che è una notizia. Come mai nn se ne è parlato in tv o su altri organi di comunicazione??????????????? [:0]
Quando un uomo con il cric incontra un uomo con il ponte, l uomo con il cric é un uomo morto. Schiacciato. https://www.facebook.com/angel.ross.161?fref=ts

*

Offline pg01

  • ***
  • 689
    • wing riders
Re: Chiarimenti sulla sentenza n. 10/2008 della Corte Costituzionale
« Risposta #3 il: Gennaio 29, 2008, 08:37:28 am »
mi pare che la sentenza, giustamente, dica solo che è inamissibile un ricorso di costituzionalità su una legge quadro.

casomai si dovrà fare ricorso sui singoli provvedimenti, per ora non emessi dato che la legge quadro era stata bloccata.

ma la cosa ha una sua limpida logica.

peccato solo pe rla perdita inutile di tempo.
I cimiteri sono pieni di persone insostituibili.
George Clemenceau