Torno su questo delicato argomento citando quanto si legge sui comunicati ufficiali della Regione Lombardia:
----------------------------------------------------------------------
La Corte Costituzionale ha respinto, dichiarandolo "inammissibile", il ricorso del Governo contro la Legge regionale 24/2006 (le norme per la qualità dell'aria). La sentenza (10/2008) dà pienamente ragione alle tesi sostenute da Regione Lombardia, rigettando integralmente tutte le eccezioni di costituzionalità sollevate dal Governo. L'esecutivo guidato da Romano Prodi aveva impugnato la legge lombarda mettendo in dubbio, tra le altre cose, la facoltà della Regione di stabilire limitazioni permanenti al traffico. Dopo la pronuncia della Consulta, la legge viene dunque pienamente confermata ed è attuabile in ogni sua parte.
...
Il presidente Roberto Formigoni e l'assessore alla Qualità dell'Ambiente, Marco Pagnoncelli, avevano chiesto a più riprese al Governo di ritirare il ricorso, anche a seguito degli impegni presi dallo stesso Governo al Tavolo Milano e in altre circostanze, consentendo dunque la piena applicazione delle norme, che invece ha subito necessariamente un rallentamento. Il ricorso del Governo ha impedito di fatto alla Regione di emanare provvedimenti attuativi della Legge 24/2006, nella parte che riguarda appunto le limitazioni permanenti al traffico veicolare.
----------------------------------------------------------------------
In attesa del regolamento che renda a questo punto attuativa anche la parte di legge riguardante le limitazioni alla circolazione dei veicoli ivi descritti (auto a benzina Euro0, Diesel Euro0 ed Euro1 ecc.) SEMPRE E SU TUTTO IL TERRITORIO LOMBARDO, chiedo se tra gli esentati verranno a questo punto contemplati i veicoli censiti RIASC (art.13 comma 4d-->sono esclusi dalle limitazioni i veicoli storici, purché in possesso dell'attestato di storicità o del certificato di identità/omologazione, rilasciato a seguito di iscrizione negli appositi registri storici).
Esiste documento in cui si evinca che la la Regione Lombardia contempla tra i registri storici anche il Riasc?
Sottopongo inoltre il problema degli iscritti ai club collegati al Riasc (nel mio caso l'Ideesse club) che non hanno mai ricevuto l'attestato di storicità Riasc, pure se numerose volte sollecitato.