Bel topic, anche se complesso e difficile dare una risposta esauriente su tutto.
La mia esperienza maturata sino ad ora mi dice che 5 buone regole d'oro potrebbero essere queste
1- visionare sempre l'auto con qualcuno davvero esperto (forumisti doc, per esempio ce ne sono credo almeno una trentina se non di più un po' sparsi un tutta la penisola, quindi......);
2- telaio portante in primis: se è buono ok, altrimento forse meglio lasciar perdere....quindi guardarsi bene sotto, longheroni, baule, insomma i punti classici dove se la ruggine è tanta non è un bel segnale;
3- carrozzeria: sottoporta, tetto, guarnizioni;
4- Idraulica: verificare se l'auto si alza, si abbassa, tempi etc...
5- Motore: cercare di capire fino a che punto è buono, fino a che punto c'è da lavorarci su etc....
Ovviamente poi ci sono altri fattori ugualmente da verificare, però forse possono passare in secondo piano (gomme-targa originale-interni-particolari originali del modello in questione).
Personalmente rinuncerei all'acquisto solo per i primi 2 punti critici (cioè 1- nel caso in cui uno che ne sa davvero mi dice di lasciar perdere; oppure 2- nel caso in cui il telaio portante è andato).
Per il resto (punti 3-4-5 messi male) credo dipenda da tanti fattori soprattutto soggettivi, quali ad esempio quello economico, o le capacità manuali e meccaniche, oppure il tempo libero etc....
Mentre un tempo anche io pensavo "...meglio sicuramente un'auto restaurata e già bella a posto anche a costo di sacrificio economico..." oggi dico che l'idea di una bella DS sana di base e conservata, magari anche con parecchie cose da fare ma tutte possibili, beh non mi dispiace affatto....
Diciamo che forse te la vivi di più, te la senti di più.