cornici e vetri fari post 67

• 4 Risposte
  • 1134 Visite
*

Offline oxi883

• 3.891
  • ... MAI dire MAI ...
cornici e vetri fari post 67
« il: Febbraio 17, 2008, 05:34:31 pm »
 [:help]Ciao a tutti,stavo sistemando in garage uno scatolone contenente vari pezzi della ds quando mi sono capitati in mano due vetri di protezione fari della cèbe e due cornici metalliche.Visto che le mie montano vetri sev marchal e cornici in plastica cromate,mi sono ricordato di averle smontate da una 21 semiautomatica del 1968 acqistata senza targhe alcuni anni fa come donatrice di organi(meccanici) ^-^qualcuno di voi sa se questi pezzi venivano montati per il mercato estero oppure erano una prerogativa di un certo anno di costruzione in italia ??? ??? ??? ???Grazie delle risposte [:hello] [:hello]

*

ciofanni

Re: cornici e vetri fari post 67
« Risposta #1 il: Febbraio 17, 2008, 09:34:18 pm »
Ciao Oxi, i vetri cibie' sono piu' vecchie delle sev marchal.. non mi ricordo fino a che anno sono state montate (forse 70-71 ma non ne sono sicuro)... ma comunque venivano montate correntemente... le cornici metalliche sono uno di quei particolari che durante la produzione hanno peggiorato facendole in plastica... ma montate sempre correntemente nei bifaro... [:hello]

*

Offline Emanuele

• 2.627
    • http://www.fratellifilippini.it
« Risposta #2 il: Febbraio 18, 2008, 09:14:51 am »
Ciao,
una precisazione: i vetri dei fari Cibiè erano sempre accompagnati ai fari Cibiè. A memoria sono esistiti fino a quando i fari girevoli con la lampada assimetrica sono stati sostituiti con quelli allo iodio ('68 e forse qualcosa '69). Non ho ricordi di DS con i fari girevoli allo iodio Cibiè (ma posso sbagliarmi...)
Le cornici dei fari metalliche c'erano solo sulle prime bifaro ('68 e quacosa '69) ed erano normalmente accompagnate dalle frecce anteriori con cornice metallica.
Teoricamente per montare le cornici di metallo sui parafanghi post. '69 bisognava "imbutire" leggermente il bordo dei parafanghi (c'è una nota tecnica Citroen in merito), in pratica stanno su lo stesso.
Ciao, Emanuele

*

ciofanni

« Risposta #3 il: Febbraio 18, 2008, 12:11:27 pm »
Ciao Emanule..... allora e' piu' facile che siano durati fino al 69.... perlomeno nella mia ID 19 del maggio 1969, avevo fari cibie' con vetri cibie'.... torna con quello che dici tu; al momento dei fari girevoli in Italia (70) erano gia' SEV MARCHAL... [:hello]

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #4 il: Febbraio 19, 2008, 06:41:20 pm »
Fari e vetri vanno assieme nel senso che Cibié e Marchal potevano equipaggiare ID e DS indipendentemente dall'anno di produzione: la mia precedente DS era una 21 del settembre 1967 e montava fari direzionali allo jodio (gli esterni erano classici) di marca Cibié, erano pertanto Cibié anche i vetri dei fari. Le cornici sono indipendeti dalla marca (cambia invece il tipo di "aggrappo" sul bordo del parafango) e sono d'acciaio fino all'aprile del 1969 su tutti i modelli ed in plastica successivamente, già nel 1972 il catalogo ricambi dichiarava N.F.P. (non più fornito) il modello d'acciaio.

Ricapidolando: fari Cibié con vetri Cibié e Marchal con Marchal, cornici in acciaio sulle vetture antecedenti l'aprile 1969 ed in plastica successivamente.

[:hello]

p.s.: i fari direzionali con lampade asimmetriche credo siano una roba tipicamente italiana, nel senso che nel nostro Paese fino al 1970 tutte le DS hanno i fari fissi, i direzionali arrivano solo dopo e sono già allo jodio, all'epoca però molti montavano barre e leveraggi per rendere "direzionali" i fari sulle vetture più vecchie utilizzando i blocchi ottici esistenti (quindi senza lampade allo jodio).
« Ultima modifica: Febbraio 19, 2008, 06:43:37 pm da Martini »