Smontaggio maniglie interne e ripristino sicura

• 6 Risposte
  • 2574 Visite
*

Offline Nick82

• 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
Smontaggio maniglie interne e ripristino sicura
« il: Febbraio 25, 2008, 10:38:05 pm »
Buonasera a tutti,

ho bisogno dei vostri consigli per smontare le maniglie interne e risistemare la sicura dello sportello posteriore sinistro.
In poche parole la portiera posteriore, lato guida, della mia 23 si apre e si chiude perfettamente ma non va in sicura, la levettina della maniglia interna va in avanti, come in posizione di bloccaggio, ma lo sportello si apre lo stesso...
Stasera ho smontato il pannello interno della portiera ma non sono riuscito a smontare la maniglia, sotto so che c'è un cavetto con una molla, probabilmente da registrare, che a tasto ho trovato....qualcuno, che magari ha avuto lo stesso problema, ha qualche suggerimento da darmi???

Grazie in anticipo

Ciao
E' un problema di testa...

*

Offline comp

• 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: Smontaggio maniglie interne e ripristino sicura
« Risposta #1 il: Febbraio 25, 2008, 10:49:02 pm »

non mi ricordo esattamente ma la maniglia, non va assolutamente smontata se non si chiude con la sicura.

Dalla maniglia, parte una bacchetta di ferro che si aggancia alla serratura ed è bloccata con una vite da 8 ( mi sembra)

Allenta la vite e fai posizionare la leva spingendola a mano .... posiziona  la levetta della maniglia in posizione di fermo e riavvita [:crazy]

ci avevo messo parecchio anch'io a regolarle

[:hello]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline roby3

• 2.511
« Risposta #2 il: Febbraio 25, 2008, 10:52:15 pm »
io consiglio di allentare il dadone cromato della maniglia interna e provare a spingere la maniglia o avanti o indietro, molte volte non entra la sicura perchè la corsa dell'asta non è sufficiente, ma basta modificare la posizione della maniglia interna per risolvere il problema...
ROBERTO

*

Offline Nick82

• 2.962
« Risposta #3 il: Febbraio 26, 2008, 04:36:37 pm »
grazie per le vostre risposte sempre pronte!!!

allora se ho capito bene smonto il pannello poi allento il dado cromato della maniglia interna con una chiave da 24 e poi la sposto avanti indietro provando a spingere in avanti la levetta della sicura????? poi se vedo che si chiude stringo il dado della maniglia???.

Il rivestimento interno sportello di pelle del pallas non lo levo???

Grazie

ciao ciao

*

Offline roby3

• 2.511
« Risposta #4 il: Febbraio 26, 2008, 08:28:15 pm »
grazie per le vostre risposte sempre pronte!!!

allora se ho capito bene smonto il pannello poi allento il dado cromato della maniglia interna con una chiave da 24 e poi la sposto avanti indietro provando a spingere in avanti la levetta della sicura????? poi se vedo che si chiude stringo il dado della maniglia???.

Il rivestimento interno sportello di pelle del pallas non lo levo???

Grazie

ciao ciao

ma no, non devi smontare nessun pannello, l'operazione come ti ho detto io si fà esclusivamente nella maniglia interna, allentare con chiave aperta di 21 o 24 o 26 ?? adesso non ricordo..poi spostare in avanti o indietro alla bisogna tutta la maniglia e provare..se è ok stringere il dado e via....
ciao...
ROBERTO

*

Offline Nick82

• 2.962
« Risposta #5 il: Febbraio 28, 2008, 12:02:21 pm »
Ok grazie roby3....
ieri sera ho eseguito la procedure come mi hai detto...ed ora lo sportello va in sicura e dall'esterno non si apre...
purtroppo svitando il dado cromato della maniglia interna quando sono andato a stringerlo è uscita quella specie di vite interna che esce dal foro della maniglia sportello, e anche la linguetta della maniglia, quella dell'apertura dello sportello si è allentata e dall'interno lo sportello non si apre più...
E' rimendiabile senza ricorrere a imprecazioni varie...
Graziieeeee

Ciao

*

Offline roby3

• 2.511
« Risposta #6 il: Febbraio 28, 2008, 10:37:03 pm »
Ok grazie roby3....
ieri sera ho eseguito la procedure come mi hai detto...ed ora lo sportello va in sicura e dall'esterno non si apre...
purtroppo svitando il dado cromato della maniglia interna quando sono andato a stringerlo è uscita quella specie di vite interna che esce dal foro della maniglia sportello, e anche la linguetta della maniglia, quella dell'apertura dello sportello si è allentata e dall'interno lo sportello non si apre più...
E' rimendiabile senza ricorrere a imprecazioni varie...
Graziieeeee

Ciao

ma per caso anzichè allentare hai svitato del tutto il dadone cromato ? comunque anche in quel caso il fissaggio interno non sarebbe dovuto andare da nessuna parte.
per manovrare il dado cromato interno bisogna ricordare che lavora in maniera rovesciata rispetto alla logica dei filetti che dice: giro in senso orario avvito, in senso antiorario svito.
di fatto il dado cromato gira il fissaggio della maniglia che poi in quanto a filettatura è fatto secondo logica, per cui tu quando ci lavori pensa di èssere dalla parte esterna delo sportello, e come gireresti un cacciavite dall'esterno per avvitare una vite ? in senso orario, per cui se lavori dall'interno per stringere il dado devi andare in senso antiorario.....
mamma mia che confusione....non mi capisco neanche io...
spero di averti illuminato un pò... ???
comunque, per regolare la sicura e l'apertura dalla parte interna , ripeto, basta solamente allentare un pò, non svitare del tutto , il dado cromato e poi spostare in avanti o indietro la maniglia che per l'appunto è fissata su fori tipo asola....se è cascato tutto dietro non c'è niente da fare, bisogna spannellare e sistemare dall'interno sportello...
ROBERTO