URGENTE: regolazione valvole

  • 10 Risposte
  • 8703 Visite
*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.321
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
URGENTE: regolazione valvole
« il: Marzo 08, 2008, 12:43:04 pm »
siccome nelle ultime due-tre settimane la dea ha cominciato a strappicchiare quando calda e la situazione  e' via via peggiorata (faccio circa 40km al di') fino all'atra sera che per arrivare su in collina dove abito, man mano che che si scaldava il motore piu' gli strapponi e starnuti peggioravano, mi sono deciso a guardare le valvole, regolate non meno di 15000km fa'

in effetti, arrivato a casa, mi sono messo ad ascoltare il motore a cofano aperto e mi e' proprio sembrato di non sentire il classico "tiki-tiki-tiki-tiki-tiki-tik" dei bilanceri....

ma un  dubbio, anche se al tempo stesso mi sembra una domanda stupida: io lo spessimentro lo infilerei tra valvola e bilancere... o va misurato tra bilancere e asta?

inoltre e' piu preciso il metodo del bilanciamento o il metodo della valvola tutta aperta?

o guru del forum, dai, aiutatemi..... [:I]

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.791
Re: URGENTE: regolazione valvole
« Risposta #1 il: Marzo 08, 2008, 03:52:42 pm »
Valvola tutta aperta?? ???
E dove diamine lo infili lo spessimetro?? :o
Allora, la regolazione delle valvole va fatto a freddo (altrimenti la situazione diventa "scottante"...), 0.15 l'aspirazione e 0.20 lo scarico.
Porta in bilanciamento le valvole di un cilindro e cerca la coppia di valvone che sono completamente chiuse e regolale. Vai avanti cosi per tutte le altre. Terminato il lavoro ricontrollale per sicurezza.
Adesso la sequenza esatta per regolarle non me la ricordo, mettendo in bilanciamento il 1° cilindro ti si liberano le punterie del 3° e via dicendo (il riferimento dei cilindri è puramente casuale dato che non mi ricordo l'esatta sequenza). Cmq c'è scritto sul manuale d'officina.
Se serve altro scrivi!
Buon lavoro
Ale

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.321
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: URGENTE: regolazione valvole
« Risposta #2 il: Marzo 08, 2008, 04:11:25 pm »
ciao MotomSS  [:hello]

ma appunto, nel manuale c'e' il metodo che io ho impropriamente chiamato della valvola tutta aperta: la tabella ha come intestazioni: "valvola da disporre in posizione di piena apertora" - "bilanceri da regolare: --aspirazioene -- scarico --"

e ci sono le corrispondenze:
sc.1°  -  asp.3°  sc°4

ecc

per questo chiedevo quale metedo e' meglio.....

e comunque lo spessimetro òo infilo tra valvola e bilancere no?

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.791
Re: URGENTE: regolazione valvole
« Risposta #3 il: Marzo 08, 2008, 04:35:08 pm »
Infatti...
la valvola di piena apertura è il riferimento che devi prendere, alla quale corrispondono le altre due da regolare.
Lo spessimetro bisogna inserirlo tra la valvola e il bilancere (per essere pignoli: tra il bicchierino della valvola e il bilancere...  [(occhioni)]). Tra l'asta e il blancere non c'è lo spazio e poi la conformazione stessa della meccanica non te lo permette dato che si tratta di un collegamento ad inserzione conica.

Se serve altro avvisa che rispondo!

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.321
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: URGENTE: regolazione valvole
« Risposta #4 il: Marzo 08, 2008, 04:46:31 pm »
un'altra cosa, scusa se rompo.... che mi sta facendo vacillare i fondamenti di meccanica...

dimmi se secondo te le due foto qui sotto tratte dal manuale sono corrette:





o c'e' qualcosa che non va?

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.511
Re: URGENTE: regolazione valvole
« Risposta #5 il: Marzo 08, 2008, 06:19:05 pm »
la sequenza esatta è : bilancia il cilindro n. 4 si registrano le valvole del n. 1   bilancia il cilindro n. 3 si registra il n. 2  è poi viceversa.
ovviamente le valvole che bilanciano sono in posizione aperta, quindi chiaramente vanno registrate quelle in posizione chiusa.
sono poco convinto comunque che lo sbuffare e starnutire del motore sia un problema di valvole da registrare...
mi sembra più un problema di accensione o carburazione...
facci sapere...
ROBERTO

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.321
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: URGENTE: regolazione valvole
« Risposta #6 il: Marzo 08, 2008, 07:13:44 pm »
ciao roby3  [:hello]

grazie, la sequenza la conoscevo....

la parte elettrica e' nuova, tutta con tanto di spinte elettronico; la carburazione, io ho un ie, non dovrebbe essere perche fa' lostesso a gas, e poi il fenomeno e' tanto piu' accentuato quanto piu' il motore e' caldo...

in ogni caso ho gia' trvato le valvole del 3° cil semi-puntete: in una non passava neanche lo 0,05!!

comunque, non ti sembra che la diciture delle due illustrazioni sopra siano invertite?

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.791
Re: URGENTE: regolazione valvole
« Risposta #7 il: Marzo 09, 2008, 11:05:53 am »
In effetti le due foto sono riprese dal lato del collettore di aspirazione... ad una prima analisi mi sembra proprio che siano invertite...

Per quanto riguarda starnuti e sputacchi:
hai controllato l'isolamento delle candele? Che siano perfettamente isolate e non in corto o in dispersione? Leva le candele, prendi un tester "buono" che ti permetta di misurare alte resistenze e controllale.

Seconda cosa, per esperienza vissuta:
mi avevano portato un Porsche 356C da vedere dato che non c'era verso di falo andare: partiva male, scoppiettava e starnutiva. Montava un'accensione elettronica studiata apposta per il 356 e il suo maledettissimo impianto a 6V.
Alla fine cos'era, dopo aver rifatto l'impianto elettrico del vano motore, revisionato i carburatori e cambiato le candele e cavi??
L'accensione elettronica...
Era bella che andata a banane, mi ha fatto dannare una settimana e alla fine era qualcosa al suo interno che era andato a farsi benedire... non ti dico il volo che gli ho fatto fare fuori dal garage..

Per non sapere ne leggere ne scrivere come ultima possibilità proverei a rimetterci l'accensione originale, penso che sia un lavoretto di una mezz'ora..

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.321
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: URGENTE: regolazione valvole
« Risposta #8 il: Marzo 09, 2008, 12:27:57 pm »
ok, grazie  [:clap]

ad ogni modo ora ho i bilanceri in vista per cui una regolazione gliela do', visto che quei due del 3°cil che ho guardato finora erano quasi puntati....

gli isolatori e le candele hanno 10000km, come tutti i cavi e la 123ignitio, tutta roba dik sassen

vi faro' sapere...

 [:hello] [:hello] [:hello] [:hello]

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: URGENTE: regolazione valvole
« Risposta #9 il: Marzo 10, 2008, 09:53:04 am »
Ho avuto un problema analogo ma senza l'123ignition. Avevo le valvole un po' attaccate al terzo cilindro e aperte al quarto: registrate ma andava ancora a strattoni a caldo(<25 km).....ho ricomprato il kit Bougicord e la calotta col ruttore nuovi e ho comprato delle campanelle in gomma  per rendere stagni filo-calotta e filo-coperchio delle punterie e bobina-calotta: ora gira fluida e liscia. Proprio ieri ho percorso circa 300 km e almeno un terzo erano in collina alta(500 m) ma non avevo più il problema del calo prestazionale in salita a causa dell'ondulata erogazione dei cavallucci. Andava micia micia in quarta a 70 km/h in salita e senza aprire il doppio corpo, volendo essere pignoli sentivo le valvole che volevano fare il su e giù più rapidamente , ma la mia sortita voleva essere un test prima di partire sabato prossimo alla volta di Modena e avere l'auto davvero in ordine dopo il lungo periodo di fermo(undici mesi tranne un mordi e fuggi a ottobre al raduno del forum). Prova a lavorare sugli elementi per isolare. L'123 non lo vedo responsabile, altrimenti andrebbe male sempre, si sa che l'elettronica ha un pregio: se funziona è perfetta altrimenti non funziona per niente!
fischer

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.321
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: URGENTE: regolazione valvole
« Risposta #10 il: Marzo 11, 2008, 08:13:58 am »
YEAH

ragazzi, ho risolto l'arcano....

la colpa era tutta del PESSIMO contatto (causa ossidazione e "mollezza")  che si era creato sul primo fusibile a sx nella scatolina dei 4 fusibili...

ci sono arrivato perche ieri addirittura, quando sono uscito dal lavoro, l'ho accesa e si e' subito spenta e dopo non avevo piu' il quadro... guarda qua guarda la' mi e' rimasto in mano il capocorda del suddetto fusibile

sabato, prima del raduno, vedro di ripassare una saldatina va'....

grazie a tutti comunque