Faccio la solita distinzione fra colore d'origine e colore originale. Il colore di origine è il colore con il quale è stata verniciata la prima volta la vettura. Un colore originale è un qualsiasi colore previsto per l'anno/modello/interni della DS in questione. Se cambi il colore alla tua DS ma fai un ottimo lavoro (ovvero lo cambi ovunque, in ogni mm quadrato) e scegli un colore previsto per l'anno/modello, un abbinamento di interni previsto per quel colore e aggiorni la targhetta identificativa (tenendoti la vecchia perché non si sa mai) sei tecnicamente originale al 100% e dunque la tua auto non cambia di una virgola la sua quotazione.
Facendo questo vai però a cambiare un po' la storia di "quella" vettura dunque tendiamo sempre a sconsigliare il cambio colore.
Nell'esempio che tu hai riportato ci sono però ulteriori elementi: l'AC318, bello o brutto che sia (ai gusti non si comanda), non era previsto nel 1974 dunque effettivamente sussisterebbe anche un problema di originalità "tecnica" oltre che di originalità "morale".
Aggiungo solo un ulteriore elemento per provare a farti piacere il tuo tholonet: il beige tholonet era un colore "esclusivo" riservato alle sole versioni DS Pallas e DS iniezione elettronica.