Io ho comprato qualche mese fa 5 gomme XVS 185x15 HR direttamente dalla Michelin italiana, che le ristampa ogni tot mesi non appena raggiunge un certo quantitativo di ordinazioni. Fa la stessa cosa con le gomme della SM. Nonostante ciò le ho pagate 190 euro l'una: sensibilmente di meno di quanto non si trovino dal gommista sotto casa (se le ordina lui), ma di più di quanto si può spendere se si trova l'occasione. Classicparts vende gli XVS 185-15 a 150 euro l'uno e ha anche gli XAS. Quanto alle dimensioni dei pneumatici variano a seconda dell'anno e del modello. La mia DS 23 del 75 ha gli stessi pneumatici davanti e dietro e, grazie al libretto originale, non avrei problemi "burocratici" se montassi tipologie alternative. So però, pur non avendo i testi sacri sottomano, che negli anni precedenti la carreggiata posteriore montava le 180-15 e quella anteriore le 185 e le gomme erano le XAS. Le XVS, che prima erano un "ripiego", diventano ufficiali nel 74 o nel 75, non ricordo.
Quanto alle gomme fascia bianca ci sono numerosi rivenditori della semplice fascia...colorarle fa schifo, perchè dopo un po' si rovinano (l'ho visto sul Maggiolone cabrio di una amico) e si screpolano. Le fascie bianche sono di due tipi: quelle che si incollano (le sconsiglio, perchè dopo un po' si spaccano) e quelle che si incastrano al mozzo (meglio, anche se da vicino si vede che che non c'è aderenza perfetta). Metterle su una monofaro sarebbe bello...su una doppio faro lo trovo discutibile (per non dire che disapprovo in pieno). Cmq de gustibus...
Per i pazzi, a Bologna c'è uno dei gommisti più forniti (e più cari) d'Italia...ha sicuramente le XAS di tutti i tipi, ma non le vende a meno di 350 euro l'una.
Edited by - Citroman on 08 Jul 2002 23:50:47
Edited by - Citroman on 09 Jul 2002 11:03:19
Edited by - Citroman on 09 Jul 2002 12:37:08