Personalmente, per quanto mi riguarda "vince" sempre la DS. Sono innamorato della CX (che con ogni probabilità alla fine rimarrà nel mio garage) così come dell'XM (mio padre ne ebbe 3, ricordo volentieri la 30V6 Break blu con interni in pelle nera...DA URLO
). Se parliamo di affidabilità, ma parlo SOLO per ESPERIENZA PERSONALE, e contando che ho 24 anni oggi non è molta, le mie citroen sono state come le mie donne...più erano vecchie, più erano affidabili, più erano giovani, più rischiavi che ti lasciassero a piedi
...in un anno, conto i 22000 km con la mia prima DS e una cuffia cambiata (oltre ai tagliandi, ovvio), 40000 km con la CX motore Athena e 4000 euro di lavori effettuati, 15000 in 8 mesi con una 2cv e mezzo chilo d'olio, le auto del Primastella in 2 anni mi si è rotta solo una volta la sfera dei freni nel Jim (ma ha davvero un'idraulica messa male), non parliamo dell'avventura di Ancona quando con l'aiuto determinante del Fede portai a casa una DS ferma da 3 anni e mezzo in mezzo all'aperto (fosse stata una CX Turbo2 o un'XM...), mentre di contro mio padre cominciò a cambiare l'auto ogni 2 anni proprio con l'arrivo dell'XM. Non dico che non sia affidabile, ma secondo me ha un grosso limite...nel momento in cui bisogna metterci le mani, non hai a che fare con una DS, ma con un'XM, e la probabilità di doverci mettere le mani è alta dato che parliamo sempre di auto di minimo 7-8 anni fa. La pompa benzina credo costi più dei 40 euro di quella di DS o CX, così come elettronica, valvole dell'idrattiva (carissime anche loro), ecc...in più, hai un'auto che non è ancora storica. Io ADORO l'XM e un giorno vorrei portarmi a casa una 30V6 prima serie (giusto perchè a me piace restare a piedi
), ma ora come ora non la comprerei...grande nota di elogio verso la CX, invece...tantissimi lavori effettuati, è vero, o cmq da effettuare se si vuole un'auto bella, godibile e da usare tutti i giorni (ormai non ci si scappa, i lavori che non sono stati fatti saranno da fare se la macchina la usi, che sia DS, CX, XM o Ami8), ma effettivamente è difficile rimanere a piedi. Il DIRAVI sulla CX non ho mai sentito di nessuno a cui abbia dato problemi...ma in generale nessuna delle mie auto con l'idraulica mi ha mai dato noie (persino l'ultima che ho preso, quella di Ancona...ha un'ottima idraulica, incredibile
).
My 50 cents