L'idropneumatica per la vita

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L'idropneumatica per la vita
« il: Marzo 19, 2008, 10:22:34 pm »
Salve a tutti, purtroppo ultimamente non ho avuto tempo di visitare il forum. Però ora torno a bomba per richiedere una INFO un pò estrema. L'antefatto é sempre il solito: ogni volta che uso la DS, scendendo dalle auto normali, mi sembra di accedere al futuro. Poi, tornando alla moderna, seppur nuova, mi pare di tornare al passato. Lo dico perché nella zona in cui abito (la bassa vercellese), tutte le strade fanno SCHIFO. Buche e avvallamenti terrificanti sulle piccole statali e provinciali, dossi criminali continui (ne ho misurati da oltre 20cm) in città come nei più piccoli paesi. Girare con l'auto odierna, sempre più rigida, é un vero incubo. Tutto ciò svanisce per incanto se si fanno le stesse strade con la ds. Ovvio che non userò mail il S.5 per lavoro. Però mi intriga l'idea di un bel CX benza, ultime versioni, magari 2.5 Gti, oppure XM, ovviamente da fare a gpl per l'uso quotidiano (circa 15.000 km/anno). IO LO SO CHE NON V'INTENDEDE SOLO DI DS, per cui chiedo a tutti coloro che hanno esperienza di guida di tutti questi modelli, di dirmi la loro. In particolare mi interessa sapere, passando dalla ds al CX e all'XM come cambia il comportamento su strada, e se l'evoluzione, alla fine, il confort l'ha migliorato o no, rispetto al mitico DS. E poi, sinceramente, CX e XM, secondo voi sono affidabili quanto la mitica antenata?
Sfogatevi di risposte [:help]
DS: l'auto viva

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Offline Gianluca

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Re: L'idropneumatica per la vita
« Risposta #1 il: Marzo 19, 2008, 10:32:07 pm »
Ehm.

La faccenda è delicata. Siamo al limite dell'off-forum.

Per parlare di CX e XM ci sarebbe l'apposito (e appena rinnovato) forum RIASC però se ci limitiamo a parlare delle differenze di comportamento fra DS e CX e fra DS e XM......  [o:o:]

La CX è una vettura generalmente molto affidabile. Come e forse più della DS. I motori sono gli stessi, l'idraulica quasi. In più vi è il sistema DIRAVI che può rappresentare un bel costo se deve essere sostituito ma che senz'altro rappresenta (almeno per me) l'unico vero slancio avuto dalla CX rispetto alle DS di ultima generazione.

La DS invece a confronto con la XM risulta ben più affidabile. La XM è farcita di elettronica che spesso risulta essere fonte di guai insieme ad altri componenti. Sembra impossibile ma i costi dei ricambi della XM (specialmente nei casi delle bellissime versioni V6) risultato essere superiori a quelli della DS.


« Ultima modifica: Marzo 19, 2008, 10:37:34 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re: L'idropneumatica per la vita
« Risposta #2 il: Marzo 19, 2008, 11:38:05 pm »
Scusate se mi intrometto, ma le prime Xm avevano gli stessi motri della CX?  ???


dubbiodubbiodubbiodubbio

Re: L'idropneumatica per la vita
« Risposta #3 il: Marzo 20, 2008, 03:56:47 am »
No.
Tornando alla domanda base di dsupercinque,credo che l'ideale passaggio per un diessista a qualcosa di più moderno sia senz'altro la CX serie 2.
Il comfort idropneumatico è ad alti livelli,l'affidabilità buona sia sui motori base che su quelli un pelo più complessi (25 aspirato e turbo vari),il Diravi come detto da Gianluca è un valore aggiunto che su XM si ritrova solo su alcune versioni V6 ma di non pari efficacia e suggestione.
La XM è una vettura difficile,personalmente non impazzisco per l'idrattiva (e infatti la mia è una idro semplice),ma un citroenista può ricavare grandi soddisfazioni anche da lei,senza dubbio.
Alla fine è sempre questione di scelte e gusti personali,di sicuro se ti butterai su una XM fatti ben consigliare da qualcuno che conosca bene il modello, chè se becchi una vettura capricciosa,particolarmente quelle dei primi anni di produzione,son dolori.
Per l'uso che hai descritto una bella CX 20 TRE o una XM 2.0 i sarebbero i modelli più semplici e di facile installazione per il GPL.
Buona caccia.

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Re: L'idropneumatica per la vita
« Risposta #4 il: Marzo 20, 2008, 10:15:39 am »
Non mi va di disquisisre di XM nel forum DS, però questa menata della presunta non affidabilità della XM mi ha davvero stufato.
Personalmente, sono molto più tranquillo quando giro in XM che quando giro in DS. Ho avuto due XM (entrambe serie DUE, attenzione), facendo la somma negli ultimi 10 anni ho percorso più di 200.000km in XM, e meno di 20.000km in DS. Con le XM mai rimasto a piedi, con le DS si. Se ricordo bene 4 volte con 3 DS diverse (un problema idraulico, un problema alle puntine, un problema al carburatore ed uno alla pompa della benzina). Quindi smettiamola per cortesia....

Il tipo di confort idropneumatico si è evoluto col passare degli anni. Già la CX ha un pochino meno escursione della DS. L'XM "naviga" di meno, però è confortevole, confortevolissima, e l'idrattiva due secondo me è una favola. L'XM è la vettura con la tenuta di strada più straordinaria che abbia mai guidato in vita mia.

Non ho consigli da dare perchè è questione di gusti. Tutti sanno che non amo l'impostazione di guida e l'abitabilità "da sportiva" della CX, per cui pur essendo una vera Citroën e piacendomi anche esteticamente difficilmente entrerà nella mia collezione, perchè poi non avrei piacere nell'usarla. L'XM è invece già in collezione e per il futuro, quando sarà possibile, tengo un posto per la C6....

Disponibile per ulteriori dettagli, ma in privato, perchè siamo veramente ai limiti dell'off-forum.
Admin  [:hello]

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Offline Pik As

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Re: L'idropneumatica per la vita
« Risposta #5 il: Marzo 20, 2008, 10:41:02 am »
Mannaggia, come vi invidio, ma come fate a collezionare auto? ( mica son francobolli ) Io già con due ( una delle quali non è storica ma serve in casa per i bisogni di tutti i giorni ) mi trovo in difficoltà ( manco posso restaurarla di carrozzeria causa spesa troppo onerosa ) senza contare che bisogna avere un  posto di propietà dove tenerle, altrimenti son altri soldi che mensilmente escono dalle nostre tascucce. Scusate l' OT.
 [:hello]
« Ultima modifica: Marzo 20, 2008, 10:42:36 am da birillo 63 »
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

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Offline Renzo

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Re: L'idropneumatica per la vita
« Risposta #6 il: Marzo 20, 2008, 12:56:50 pm »
Io con le XM sia serie 1 che serie due non ho mai avuto problemi particolari, ed è tutt'ora l'auto di tutti i giorni; la CX soprattutto la serie due (con l'ottimo motore PRV 1995 cc) più moderna è affidabilissima, e come guida, per me (che ne ho avute solo 12) è quanto di meglio si possa avere come divertimento e maneggevolezza.
Quanto al diravi, è delicato quello delle XM (e pure meno godibile per la maggiore demoltiplicatezza), quello delle CX è affidabilissimo ed è veramente difficile che si rompa.

Re: L'idropneumatica per la vita
« Risposta #7 il: Marzo 20, 2008, 10:05:58 pm »
Devo ringraziare per le risposte. Non intendo comunque andare in o.t., in quanto il mio scopo é capire sopprattutto le differenze comportamentali delle sospensioni. Io vorrei una Citroen ben molleggiata, il più possibile simile alla ds quanto ad escursione. ovvio che c'é stata una evoluzione, e tutt'al più si può rinunciare ad un pò di sofficità, in cambio di un minore rollio, che a volte con la ds é un pò eccessivo.
Certo che é incredibile: stiamo confrontando auto di oggi con auto di 50 anni fa.
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Re: L'idropneumatica per la vita
« Risposta #8 il: Marzo 20, 2008, 10:07:50 pm »
Ah, scusate l'ignoranza, non mi intendo molto di CX. ma il "diravi" cos'é? Per caso il sistema che consente l'autoriallineamento delle ruote da fermo?
DS: l'auto viva

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Offline comp

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Re: L'idropneumatica per la vita
« Risposta #9 il: Marzo 20, 2008, 10:08:41 pm »
Ah, scusate l'ignoranza, non mi intendo molto di CX. ma il "diravi" cos'é? Per caso il sistema che consente l'autoriallineamento delle ruote da fermo?

yessssssssss
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

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Offline Gianluca

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Re: L'idropneumatica per la vita
« Risposta #10 il: Marzo 20, 2008, 10:33:52 pm »
Ah, scusate l'ignoranza, non mi intendo molto di CX. ma il "diravi" cos'é? Per caso il sistema che consente l'autoriallineamento delle ruote da fermo?

Quello che purtroppo non ha mai avuto la DS. DIRAVI ovvero direction a rappel asservi. Introdotto per la prima volta su sua maestà SM venne traghettato poi su CX e su XM V6 (fino ad un certo anno/modello). Oltre ad avere la curiosa caratteristica di far riallineare le ruote da fermo consentiva un'azione progressiva sullo sterzo in base alla velocità. Da fermo morbidissimo, in velocità si induriva progressivamente. Ai giorni nostri il medesimo risultato lo si ottiene con altri sistemi - la tecnologia si è evoluta - ma nei primi anni '70 fu l'ennesimo fiore all'occhiello di Citroen.

 [:hello]
« Ultima modifica: Marzo 20, 2008, 10:44:23 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re: L'idropneumatica per la vita
« Risposta #11 il: Marzo 20, 2008, 11:12:00 pm »
Guardate che io sono proprio l'ultimo a rinfocolare le menate della scarsa affidabilità XMistica,sarei masochista avendone una del '94 che è l'auto di tutti i giorni. Non mi sembra però giusto dire a chi non la conosce che si può andare sul tranquillo al 100% e le noie dei primi anni modello non me le sono inventate io.Dopodichè,risolti i problemi dei cablaggi elettronici fatti coi piedi,prestando attenzione ai famosi tamponi e curando la vettura come merita si avrà una magnifica Citroen al 100% da godere con grandi soddisfazioni.
Sul Diravi bisogna aggiungere che il caratteristico sibilo emesso durante il riallineamento è un fattore di dipendenza (nel senso di tossicodipendenza) non indifferente: provato il Diravi,gli altri servo sembrano sistemi arcaici e primitivi...

Re: L'idropneumatica per la vita
« Risposta #12 il: Marzo 21, 2008, 01:28:16 pm »
Per quanto mi riguarda, oltre alla mia Dsuper 5 , posseggo anche una XM 2.0 injection '91 e, nonostante tutto ciò che si può dire su questo modello, positivo o negativo che sia, io non posso proprio lamentarmi..! mai rimasto a piedi con la Xm..e sottolineo mai!!  solo poche cavolate..risolte tranquillamente.
Merito secondo me, oltre a un pizzico di fortuna, anche ad una regolarissima manutenzione.
Comunque entrambe sono 2 vetture eccezionali: una ha fatto storia ,e, secondo me, sta facendo il futuro, vista la scarsità di nuove idee che il panorama automobilistico offre. L'altra ha aperto la strada, e a sue spese, all'elettronica sposata all'idraulica...e non mi sembra poco!
La CX, come ho sempre sostenuto, è il perfetto e naturale anello di congiunzione!! [:hello]

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Re: L'idropneumatica per la vita
« Risposta #13 il: Marzo 21, 2008, 01:48:41 pm »
Personalmente, per quanto mi riguarda "vince" sempre la DS. Sono innamorato della CX (che con ogni probabilità alla fine rimarrà nel mio garage) così come dell'XM (mio padre ne ebbe 3, ricordo volentieri la 30V6 Break blu con interni in pelle nera...DA URLO [:love] [:love] [:love]). Se parliamo di affidabilità, ma parlo SOLO per ESPERIENZA PERSONALE, e contando che ho 24 anni oggi non è molta, le mie citroen sono state come le mie donne...più erano vecchie, più erano affidabili, più erano giovani, più rischiavi che ti lasciassero a piedi  [:D]...in un anno, conto i 22000 km con la mia prima DS e una cuffia cambiata (oltre ai tagliandi, ovvio), 40000 km con la CX motore Athena e 4000 euro di lavori effettuati, 15000 in 8 mesi con una 2cv e mezzo chilo d'olio, le auto del Primastella in 2 anni mi si è rotta solo una volta la sfera dei freni nel Jim (ma ha davvero un'idraulica messa male), non parliamo dell'avventura di Ancona quando con l'aiuto determinante del Fede portai a casa una DS ferma da 3 anni e mezzo in mezzo all'aperto (fosse stata una CX Turbo2 o un'XM...), mentre di contro mio padre cominciò a cambiare l'auto ogni 2 anni proprio con l'arrivo dell'XM. Non dico che non sia affidabile, ma secondo me ha un grosso limite...nel momento in cui bisogna metterci le mani, non hai a che fare con una DS, ma con un'XM, e la probabilità di doverci mettere le mani è alta dato che parliamo sempre di auto di minimo 7-8 anni fa. La pompa benzina credo costi più dei 40 euro di quella di DS o CX, così come elettronica, valvole dell'idrattiva (carissime anche loro), ecc...in più, hai un'auto che non è ancora storica. Io ADORO l'XM e un giorno vorrei portarmi a casa una 30V6 prima serie (giusto perchè a me piace restare a piedi [8D] [8D] [8D]), ma ora come ora non la comprerei...grande nota di elogio verso la CX, invece...tantissimi lavori effettuati, è vero, o cmq da effettuare se si vuole un'auto bella, godibile e da usare tutti i giorni (ormai non ci si scappa, i lavori che non sono stati fatti saranno da fare se la macchina la usi, che sia DS, CX, XM o Ami8), ma effettivamente è difficile rimanere a piedi. Il DIRAVI sulla CX non ho mai sentito di nessuno a cui abbia dato problemi...ma in generale nessuna delle mie auto con l'idraulica mi ha mai dato noie (persino l'ultima che ho preso, quella di Ancona...ha un'ottima idraulica, incredibile [:clap]).
My 50 cents
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."