Roba pericolosa: le pastiglie freno riprodotte.

  • 5 Risposte
  • 1646 Visite
*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Roba pericolosa: le pastiglie freno riprodotte.
« il: Marzo 21, 2008, 06:09:45 pm »
Su certi argomenti non si dovrebbe giocare: oggi moltissime aziende riproducono le pastiglie anteriori per le DS, l'operazione può essere fatta più o meno seriamente, quel che spesso l'acquirente trascura è che si parla di una vettura di circa una tonnellata e mezzo che poggia sull'avantreno il 75% del suo peso (in frenata anche di più). L'energica cinetica che i freni anteriori trasformano in termica E' VERAMENTE TANTA e le pastiglie sono l'elemento d'attrito che effettua questa trasformazione. Perché il giochino funzioni è necessario un buon materiale e la base su cui questo poggia deve a sua volta essere capace di dissipare il calore.
Su ebay (e non solo) si trovano in vendita questi oggetti: http://cgi.ebay.it/Citroen-ID-19-DS-21-67-Pastiglie-Freni-con-sensori_W0QQitemZ130205418711QQihZ003QQcategoryZ146920QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem che non hanno alcun tipo alettatura risultando quindi inadatte e -a mio modesto modo di vedere- pericolose per i dischi (possibile deformazione) e per chi occupa il veicolo.

Ocio.

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Roba pericolosa: le pastiglie freno riprodotte.
« Risposta #1 il: Marzo 21, 2008, 09:31:29 pm »
maurizio, a me quelle dell'asta, più che riproduzioni, mi sembrano rimanenze di magazzino e prodotte svariati anni fa (probabilmente ricambi aftermarket anni '70)....

*

Offline FAPEBA

  • ***
  • 209
Re: Roba pericolosa: le pastiglie freno riprodotte.
« Risposta #2 il: Marzo 21, 2008, 09:55:11 pm »
Sono d'accordo con te per quanto riguarda l'importanza da dare alle pastiglie dei freni,nel vedere certi prezzi è vero si puo' rimanere sorpresi ma credo che il problema non stia tanto nella serieta' di chi le produce quanto negli anni che le stesse possono avere,vedendo quelle della foto sicuramennte una ventina d'anni le hanno tutte e questo,probabilmente,potrebbe giocare a loro sfavore.
lo come forse saprai cerco di mettervi a disposizione alcuni ricambi ed anche le pastiglie freno ad un prezzo credo ottimo,ed è solo una mia scelta che rispecchia la mia volonta' di venire incontro a chi ha questa passione e talvolta,forse,ormai,sempre piu' spesso,visti i tempi,fatica a racimolare i soldi per mantenere al meglio la propria vettura,per quanto riguarda la qualita',nonostante il prezzo contenuto,ti posso assicurare che il prodotto è di prima qualita'.
La ditta produttrice è certificata,è uno dei gruppi piu' grossi a livello europeo e collabora con  le principali case automobilistiche,i materiali usati,parlo della piastra su cui viene fuso il materiale di attrito è nuovo, con  disegno tipo vecchie TEXTAR, e non recuperato ma soprattutto i componenti sono stati  prodotti in questi mesi e non decine di anni fa.
Con l'occasione ne approfitto per fare a Tutti i migliori Auguri di Buona Pasqua,Riccardo.

*

Offline ROSANGELO84

  • ***
  • 565
  • Sono sempre i milioni quelli che se ne vanno!
Re: Roba pericolosa: le pastiglie freno riprodotte.
« Risposta #3 il: Marzo 23, 2008, 08:46:19 pm »
Aggiungo inoltre di evitare di montare pastiglie di dubbia provenienza oltre ad astenersi a montare quelle di qualche anno perchè esiste un altro fenomeno a cui possono andare incontro non appena montate, parlo del fenomeno di vetrificazione che fa "pattinare" la pastiglia sul disco anzichè consumarla. Poi Fate Vobis!
Quando un uomo con il cric incontra un uomo con il ponte, l uomo con il cric é un uomo morto. Schiacciato. https://www.facebook.com/angel.ross.161?fref=ts

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Roba pericolosa: le pastiglie freno riprodotte.
« Risposta #4 il: Marzo 24, 2008, 11:26:56 am »
Aggiungo inoltre di evitare di montare pastiglie di dubbia provenienza oltre ad astenersi a montare quelle di qualche anno perchè esiste un altro fenomeno a cui possono andare incontro non appena montate, parlo del fenomeno di vetrificazione che fa "pattinare" la pastiglia sul disco anzichè consumarla. Poi Fate Vobis!

Vetrificazione = pattinaggio = surriscaldamento del disco = deformazione del disco.
Mi pare ovvio, ma val la pena ricordarlo ugualmente.

*

Offline pomy

  • ***
  • 217
Re: Roba pericolosa: le pastiglie freno riprodotte.
« Risposta #5 il: Marzo 24, 2008, 12:47:12 pm »
Confermo lo sconsiglio di montare pastiglie dei freni vecchie!!

Mi e successo l'anno scorso, dopo aver montato delle pastiglie comprate da un avanzo di magazzino,ho detto bello!!!....un pezzo d'epoca originale!
Morale?  dopo pochi centinaia di chilometri alla prima frenata un pò brusca ,"con sbandamento dell'avanntreno" ho scoperto la rottura con fuoriuscita di mezza pastiglia :o