grasso per i giunti omocinetici

  • 10 Risposte
  • 7885 Visite
*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.313
grasso per i giunti omocinetici
« il: Aprile 09, 2008, 02:33:54 pm »
Ciao
In questi giorni sto provvedendo a cambiare entrambe le cuffie dei semiassi della mia DS. Ne stiamo approfittando per dare una pulita generale... e credo proprio che toccherà rimettere il grasso sia nei tripodi, che nei giunti omocinetici.
Il mio ricambista di fiducia mi ha detto che per queste parti non va bene il grasso per trasmissioni, ma ci vuole un grasso specifico. Me lo confermate?
E come si fa a metterlo?
Ciao
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: grasso per i giunti omocinetici
« Risposta #1 il: Aprile 09, 2008, 02:36:35 pm »
Confermo!
Si chiama proprio "grasso per giunti omocinetici", è molto scuro.
Come vuoi metterlo? Usando un ingrassatore!
Ovviamente nei tripodi va messo a mano, ergo con le dita, con un cucchiaio, una spatola  o quello che ti viene in mente!

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.313
Re: grasso per i giunti omocinetici
« Risposta #2 il: Aprile 09, 2008, 02:40:32 pm »
Perfetto, grazie Marco
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

Re: grasso per i giunti omocinetici
« Risposta #3 il: Aprile 09, 2008, 02:48:55 pm »
è uno dei grassi più disgustosi che ho mai usato i vita mia, compresi quelli per usi marini....... [(vomita)]

*

Offline free

  • ***
  • 309
Re: grasso per i giunti omocinetici
« Risposta #4 il: Aprile 09, 2008, 02:59:24 pm »
ciao, una curiosità ma il grasso normale in caso di emergenza non si può usare perchè fa danni? Oppure non è adatto ma va bene ugualmente. [:hello]
 

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.313
Re: grasso per i giunti omocinetici
« Risposta #5 il: Aprile 09, 2008, 03:17:52 pm »
non so a vederlo nel barattolo (e nel semiasse di una Seicento che aveva rotto il perno sferico) ho avuto l'impressione che fosse decisamente più viscoso del grasso per trasmissioni tradizionale.
Di certo a tirarlo via era parecchio appiccicoso  [:hello]
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: grasso per i giunti omocinetici
« Risposta #6 il: Aprile 09, 2008, 03:25:52 pm »
Il grasso normale non è abbastanza... appiccicoso, appunto.
Con la rotazione, verrebbe sparato via. Ogni tanto si trovano delle DS nelle quali l'interno dei cerchioni è colmo di grasso, ecco, li era stato usato il grasso sbagliato  [:fiu]

*

Offline bazz

  • ****
  • 1.223
  • Scrive Roland Barthes
Re: grasso per i giunti omocinetici
« Risposta #7 il: Aprile 09, 2008, 03:30:51 pm »


 ogni quanto vanno ingrassati i giunti?



    [:hello]
Io credo che oggi l'automobile sia l'equivalente
abbastanza esatto delle grandi cattedrali gotiche,una grande creazione d'epoca concepita
appassionatamente da artisti ignoti e consumata nella sua immagine se non nel suo uso da tutto un popolo che si appropria con essa di un oggetto perfett.magico

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.313
Re: grasso per i giunti omocinetici
« Risposta #8 il: Aprile 11, 2008, 09:45:36 am »
di sicuro con la mia ho fatto 20'000 km ed i giunti non sono mai stati ingrassati, ma ora che sono stati smontati il grasso c'era.
Credo che il grasso si perda pian piano quando le cuffie si rovinano...
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: grasso per i giunti omocinetici
« Risposta #9 il: Aprile 12, 2008, 09:52:08 pm »
ah bene la questione interessa anche a me.... è mica quel grasso comunemente di quel colore verdino/blu??

Re: grasso per i giunti omocinetici
« Risposta #10 il: Aprile 12, 2008, 10:34:44 pm »
normalmente è, od era almeno, quello grigio antracite, non ricordo sigle od altro.

come intervallo di ingrassatura davano 5000 km, lo stesso del cambio olio. il fatto che ci sia grasso dentro le cuffie non diSpensa dall'ingrassare con l'ingrassatore, è la lubrificazione interna che è fondamentale, ed il grasso indurisce col tempo ( e con l'uso relativamente saltuario che delle ds viene fatto adesso ).  per quanto riguarda i trascinatori un controllo visuale basta anche se sarebbe consigliabile lubrificare i perni dove le biglie dei trascinatori lavorano, purtroppo se cio comporta lo smontaggio del semiasse....... ma una volta all'anno se pò fà.....