Annoso discorso.
Secondo me un veicolo diventa storico quando presenta caratteristiche tecniche o estetiche che hanno costituito vera innovazione, o che hanno rappresentato un particolare fenomeno di costume, oppure perché ne sono stati prodotti pochi esemplari. In ogni caso non deve essere più in produzione. Ciò ovviamente comporta lo svantaggio della reperibilità dei ricambi, e altre difficoltà di manutenzione.
Ovvio che il veicolo storico può e deve essere usato ogni volta che si vuole (blocchi permettendo). Sarà l'utilizzatore-appassionato ad utilizzarlo con le dovute cautele, consapevole del fatto che un tal veicolo non potrà essere più costruito, e pertanto (e forse questa é la grande differenza) non potrà essere sostituito. In altre parole, il mio S.5, potessi lo userei tutti i giorni, ma ho troppo rispetto per Lei, per portarla nel normale traffico, fatto di Daily impazziti, suv criminali, sassi volanti, buche micidiali ecc.
Oggi, purtroppo, sono in pochi ad aver rispetto per i beni storici, ed é per questo che si deve averne cura. Certo, potrei trovare altri S.5, ma della mia conosco la storia!!
Per quanto riguarda le agevolazioni fiscali, penso che ci vogliano, in quanto sono senz'altro un incentivo alla conservazione di quanto andrebbe perso, Ovvio che non deve essere l'unico motivo.