Mah...come robustezza dei materiali non direi. Più o meno.
La Pallas (DS) è un po' meglio ma in fin dei conti ha una qualità percepita superiore a quella effettiva.
E mi riferisco anche alla qualità dei lamierati, al minimo storico sulle ultime DS.
Comunque dobbiamo stare attenti a una cosa: nel 1970 (e per ancora molti anni a seguire) "le tedesche" non erano Mercedes-BMW-Audi.
Erano Mercedes e basta.
Le BMW erano berlinacce sgraziate con un appeal nullo presso il pubblico italiano, Audi era ancora Audi-NSU-Auto Union e l'interesse era praticamente nullo.
Se andiamo a vedere, erano ben più temibili e concorrenziali le Lancia Flavia (poi 2000) e le Alfa 1750-2000.
Quello che intendevo sottolineare era che l'eventuale gap fra la DS e le sue equivalenti negli anni 60 e 70 era inferiore a quello fra le rispettive pronipoti di oggi; per l'analisi del trittico teutonico quoto in tutto e per tutto Andrea e concordo sul fatto di considerare concorrente di DS la Lancia Flavia. Meno le Alfa 1750-2000 che hanno sempre puntato ad una clientela diversa rispetto a DS.
Comunque vada, a monte della questione finiture, preciso che per qualità delle finiture non intendevo la qualità dei lamierati la cui triste evoluzione è ben nota. Nonostante sia arcinoto che gli acciai delle DS ante '70 siano ben migliori di quelle post '70, sai bene comunque che, in linea di massima e per un po' tutte le automobili, la piaga ruggine verrà eliminata soltanto con sistemi di zincatura e trattamento "moderni" ben successivi al pensionamento DS.