Quale motore scegliere ?

  • 43 Risposte
  • 7431 Visite
*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:Quale motore scegliere ?
« Risposta #30 il: Aprile 07, 2016, 01:09:15 pm »
Uh... effettivamente c'è differenza fra "montaggio di serie" e "montaggio autorizzato".
Grazie per la precisazione.
« Ultima modifica: Aprile 07, 2016, 01:14:56 pm da Lu »
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.888
  • ... MAI dire MAI ...
Re:Quale motore scegliere ?
« Risposta #31 il: Aprile 07, 2016, 02:51:53 pm »
Luca, su la tua le gomme autorizzate dalla casa madre sono le 180/15  , per montare le 185/15  occorre il nulla osta della citroen e il succesivo collaudo in motorizzazione con trascrizione sul libretto.   Probabilmente lo saprai gia'  [:hello]

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:Quale motore scegliere ?
« Risposta #32 il: Aprile 07, 2016, 02:58:14 pm »
Luca, su la tua le gomme autorizzate dalla casa madre sono le 180/15  , per montare le 185/15  occorre il nulla osta della citroen e il succesivo collaudo in motorizzazione con trascrizione sul libretto.   Probabilmente lo saprai gia'  [:hello]

Veramente io mi basavo sul libretto uso e manutenzione dove c'e' scritto che sulla mai montano anche i 185R15 X.
Sul libretto non c'è scritto nulla in merito alle gomme ed effettivamente mi stavo chiedendo come fare a sapere quali gomme posso realmente montare o meno.
Sarebbe stata la mia prossima ricerca.
Però come diceva Gianluca, basta parlare qui di gomme...
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re:Quale motore scegliere ?
« Risposta #33 il: Aprile 07, 2016, 03:13:59 pm »
Veramente io mi basavo sul libretto uso e manutenzione dove c'e' scritto che sulla mai montano anche i 185R15 X.
Sul libretto non c'è scritto nulla in merito alle gomme ed effettivamente mi stavo chiedendo come fare a sapere quali gomme posso realmente montare o meno.
Sarebbe stata la mia prossima ricerca.
Però come diceva Gianluca, basta parlare qui di gomme...

Lu, probabilmente hai un libretto uso e manutenzione di un modello diverso dalla DSuper5.

Che io sappia - e sono anche moderatamente sicuro - la DSuper5 monta (monterebbe)  le 180.

Quasi, quasi sguinzaglio il "peloso"  ;D

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:Quale motore scegliere ?
« Risposta #34 il: Aprile 07, 2016, 04:44:54 pm »
Il libretto uso e manutenzione su cui mi sono sempre basato è:

http://www.archiviostoricocitroen.info/Documenti/Libretti/DS/DS%20l%2074%20687%20pro.pdf (occhio che bisogna loggarsi)

a pagina 22 ci sono tutte le varie misure di pneumatici.
Se interpreto correttamente la tabella, viene fuori che in fabbrica montavano le 180, ma erano acconsentite anche le 185.

Poi però, a onor di cronaca, nel mio caso però -e ribadisco che è il mio caso- a libretto di circolazione della mia macchina ho la scritta "DS-FD" che corrisponderebbe alla DSpecial. Peccato che nel '72 la DSpecial si chiamava in modo diverso e sul baule ho la targhetta DSuper per cui non mi è chiarissimo che DS io abbia. Prendendo comunque il libretto di uso e manutenzione del '72 che dovrebbe essere il mio -che è una DSuper del '72- sono cicciate fuori le 180R380 che sono tutto tranne che reperibili. E comunque non sono quelle montate attualmente.
Visto che me lo sono digitalizzato, con pochissima fatica ho voluto fare una verifica sul mio libretto di circolazione e di misure di pneumatici.... nemmeno l'ombra, ne nelle pagine normali, ne in adesivi posticci.
A questo punto.... boh?
La mia bambolona è arrivata con 5 bellissime 185R15 XVS e ne sono lieto... ma come fo a sapere quali misure ho a libretto di circolazione?
Mi toccherà ricorrere per l'ennesima volta ai gratuiti servizi di nonricordoilnome pensionato Citroen?
Anche solo perchè ad agosto ho la revisione e non vorrei si attacchino a sta cosa.

Tutto questo con le mie scuse a Roberto perchè stiamo andando parecchio OT.
« Ultima modifica: Aprile 07, 2016, 05:06:04 pm da Lu »
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Quale motore scegliere ?
« Risposta #35 il: Aprile 07, 2016, 05:23:17 pm »
La tua è una DSuper a 5 marce, che è diversa dalla DSuper5. Poca la differenza nel nome, sostanziale nella... sostanza: la DSuper ha un motore "20", la DSuper5 ereditava il motore della DS21.

In entrambe il montaggio di serie è 180-15 (o 180-380, che è la stessa misura in mm) XAs, copertura regolarmente fornita da Michelin.

Puoi chiedere al numero verde di Citroën (800 80 40 80) il nulla osta per il montaggio delle 185.
La pratica (al momento e ancora per poco) è gratuita. Ti chiederanno alcuni dati dalla carta di circolazione (tienila sotto mano) e ti invieranno a casa un documento con cui dovrai recarti (sempre con la carta di circolazione) in motorizzazione.
Non tutti lo chiedono, ma qualche ufficio della Motorizzazione potrà anche chiederti di presentarti lì anche con la macchina per un "collaudo".
Poi ti annoteranno la misura aggiuntiva sulla carta di circolazione e tutto sarà regolare.

Se non lo fai? Rischi una multa o, in caso di sinistro, la rivalsa da parte della compagnia assicurativa. Vale la pena di sbattersi un po'?
Secondo me, si.

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:Quale motore scegliere ?
« Risposta #36 il: Aprile 07, 2016, 05:38:15 pm »
Grazie Maurizio,
ma allora quella tabella sul libretto uso & manutenzione dove per le DSpecial (che però viene riportata come DS-FD) riporta le 185?
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Quale motore scegliere ?
« Risposta #37 il: Aprile 07, 2016, 05:44:25 pm »
Grazie Maurizio,
ma allora quella tabella sul libretto uso & manutenzione dove per le DSpecial (che però viene riportata come DS-FD) riporta le 185?

Sono le gomme che "c'entrano" su cerchio e passaruota, fisicamente, non come omologazione.
L'omologazione, in Italia, al tempo, prevedeva una sola misura per gli pneumatici.
Una sola per tutti e quattro, per giunta.

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.888
  • ... MAI dire MAI ...
Re:Quale motore scegliere ?
« Risposta #38 il: Aprile 07, 2016, 10:04:44 pm »
  [(su)]

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:Quale motore scegliere ?
« Risposta #39 il: Aprile 08, 2016, 11:52:34 am »
Ottimo... grazie a tutti delle spiegazioni e chiedo scusa se sono sembrato arrogante nel sostenere la mia tesi.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.791
Re:Quale motore scegliere ?
« Risposta #40 il: Aprile 08, 2016, 05:29:17 pm »
Buondì,
ho spostato il topic dall'area Meccanica perchè non si tratta di un problema meccanico ma una richiesta di informazioni.
Buona continuazione!

*

Offline palmi

  • ****
  • 957
Re:Quale motore scegliere ?
« Risposta #41 il: Aprile 10, 2016, 03:24:31 pm »
Tornando alle motorizzazioni cosa ne pensate della 23 a carburatore con i suoi 124 CV ? Mi piacerebbe sentire qualcuno che la possiede come si trova. Grazie.

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re:Quale motore scegliere ?
« Risposta #42 il: Aprile 10, 2016, 09:17:59 pm »
Tornando alle motorizzazioni cosa ne pensate della 23 a carburatore con i suoi 124 CV ? Mi piacerebbe sentire qualcuno che la possiede come si trova. Grazie.

Per me il top: 23 carburatore 5 marce, possibilmente confort!  [:love]
Giovanni                                           

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re:Quale motore scegliere ?
« Risposta #43 il: Aprile 10, 2016, 09:41:20 pm »
Interessa?........ce ne sarebbe una da sistemare un pò........però funziona ed è regolarmente in servizio......
 [:hello]
Dodo