leva maniglia interna anteriore

• 4 Risposte
  • 765 Visite
*

Offline fischer

• 4.947
leva maniglia interna anteriore
« il: Agosto 27, 2008, 10:55:58 am »
Dopo anni di falso disinteresse mi arrendo e cado nella domanda che non trova risposta. Maniglie esterne a pulsante e internamente le belle maniglie tutte cromate tranne il bottoncino grigio scuro  sgancia sicura e con la levetta della sicura cromata e corta: perché le sicure esistono all'anteriore? Non hanno funzione di chiusura dall'esterno ma solo dall'interno. Con le maniglie esterne incassate invece assolvono alla loro funzione nei due sensi senza ausilio di chiave. Dipende dalla tipologia del cilindro della serratura oppure è sulla mia dea che c'è qualcosa di non regolare? Infatti la sicura si mette ma rende inapribile la portiera solo dall'interno senza variare la "memoria" della serratura esterna!
Io pensavo intimamente che per evitare di creare un secondo tipo di maniglia, con un meccanismo diverso, per ridurre i costi o forse per problemi di fornitori hanno omesso di rendere la portiera anteriore chiudibile dall'interno.
Anche forse dipende dalla serratura con il cilindro che deve girare e non scattare?
Suvvia, voi che sapete ridatemi il meritato sonno...
fischer

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: leva maniglia interna anteriore
« Risposta #1 il: Agosto 27, 2008, 11:42:15 am »
Non c'e' nulla che non vada: nelle vetture con maniglie a pulsante il funzionamento è quello che hai descritto tu.
La logica della "sicura" è che per aprire la porta sono necessarie due manovre (prima premere il nottolino interno, poi aprire), ergo aggrappandoti alla maniglia chessò per una curva presa un po' allegra dal guidatore non apri per sbaglio la portiera.
Tutto qui, non c'è nulla da non dormire la notte...

« Risposta #2 il: Agosto 27, 2008, 01:41:20 pm »
Però effettivamente la faccenda dal lato passeggero è un pò scomoda...
Se il guidatore vuol chiudere l'auto senza doverle girare attorno deve tenere sempre la portiera destra chiusa, ma se arriva un passeggero, deve sempre farsi aprire dall'interno, o avere la chiave... vabbè che son tutte fatiche affrontabili  ;D , siamo troppo abituati alle chiusure centralizzate, però questo problema con le più convenzionali (ma meno belle) chiusure a pulsante non si ha....
Lo dico solo perchè un paio di sere fà, facendo un giro in Ds, anche io e ROSANGELO84 ci siam posti lo stesso problema, e ho voluto provare le varie combinazioni per avere la certezza che le chiusure davanti funzionassero davvero così.
Comunque non rinuncerei mai alle maniglie interne cromate della Ds, son troppo belle, anche se spesso chi ci sale per la prima volta si trova un pò in difficoltà a capirne il funzionamento...  [(joystick)] [:D]
Pdò

« Risposta #3 il: Agosto 27, 2008, 02:55:08 pm »
Io purtroppo sono rimasto chiuso fuori due volte con la chiave inserita nel blocchetto.
Senza pensarci sono sceso e ho chiuso la portiera spostando la levetta interna di chiusura e.......ho tirato qualche racchetta......

Spero di non ricaderci.

*

Offline roby3

• 2.511
« Risposta #4 il: Agosto 27, 2008, 10:18:07 pm »
le serrature anteriori sono chiudibili solo dall'esterno con la chiave, e una logica c'è, per non chiudere le chiavi all'interno della vettura... :)
un escamotage ci sarebbe nel tipo di maniglie esterne ad incasso, per capirsi le ultime, se si elimina una mollettina dalla serratura sulla portiera, ovvero quella della mezza lunetta inferiore, di fatto uscendo dalla vettura e mettendo la sicura a mano si evita di chiudere con la chiave, nella mia D super 5 non ho mai chiuso a chiave uscendo, la usavo solo per riaprire dall'esterno, però come ripeto ci vuole attenzione perchè poi è probabile chiudersi fuori...
ROBERTO