Ok, certo per la targa non mi dispiacerebbe che si potesse ribaltare senza doverla svitare....comunque adessso xi medito un pò.
Riguardo alla manovella ho letto un pò tutti i topic sulla questione, una cosa non viene mai specificata il senso di rotazione,solo in un topic si parla di rotazione in senso orario ma vorrei la conferma.
adesso non so se sia una cosa facile oppure no avviarla a manovella, ci sono versioni contrastanti, ma credo che molto si debba alla " tecnica" e vi dico perchè, sabato scorsoho acceso per scommessa a manovella un trattore oto, monocilindrico 1800 (compressione 30/1) L'ho acceso non senza sforzo all'inizio anchè perchè per scommessa chi è propietario non mi ha spiegato i"trucchi"
Giocando con alzavalvole etc dopo un pò di tentativi è andato in moto.
Poi cosa strana ma dovuta alla tecnica poi spiegata ho accesa il trattore con molto meno sforzo senza usare l'alzavalvole, in teoria così dovrebbe essere molto più duro da accendere dovendo vincere lo sforzo della compressione però se si porta il motore nella posizione giusta basta un giro invece di 6-7 che occorrono con il decompressore.
La manovella per la ds nel mio caso è la possibilità di metterla in moto in caso di pannè del motorino, una possibilità in più di non rimanere a piedi...anche perchè ultimamente il mio motorino ha fatto ogni tanto i capricci
!!!!!