smontaggio motorino avviamento

• 4 Risposte
  • 1076 Visite
*

Offline free

• 309
smontaggio motorino avviamento
« il: Marzo 12, 2009, 03:27:56 pm »
Ciao, se può servire a chi deve cimentarsi nel lavoro di smontaggio del motorino avviamento, non ci sono soluzioni per togliere motorino e carter dello stesso bisogna smontare i collettori di scarico, almeno per che ha ds dal 70 in poi, senza togliere la sfera, ho provato prima senza toglierli e non si riesce. Nelmio caso poi uno dei tre bulloni che tengono il motorino e di 11 e glki altri due di 12, per intenderci l'11 è quello più nascosto sotto la pompa hp essendo alloggiato in un incavo. [:hello]

*

Offline Squonk!

• 2.315
Re: smontaggio motorino avviamento
« Risposta #1 il: Marzo 13, 2009, 09:05:42 am »
Si può sfilare il motorino di avviamento anche senza metter mano al collettore.
Togli la sfera, sviti i bulloni di cui parli e togli il carterino, stacchi i contatti. Poi, dietro, attaccato alla paratia di separazione tra vano motore e abitacolo, c'è un contrappeso avvitato con un bullone dell'11. Se rimane li è impossibile far passare il motorino di avviamento staccato... lo levi e lo tiri via tranquillamente.
Le viti che tengono il collettore sono quasi sempre inchiodate... se proprio non è urgente, meglio evitare di toccarle.
Ciao  [;)]
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline free

• 309
« Risposta #2 il: Marzo 13, 2009, 09:19:38 am »
Ciao, non so se dipende dai modelli ma il mio problema era che non usciva neanche il carterino, non passava, e il motorino cozzava contro l'ammortizzatore del motore e lo spazio tra collettore e telaio era minore del diametro del motorino, alla fine ho tolto i collettori, unica soluzione possibile, almeno nel mio caso [:hello]

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #3 il: Marzo 13, 2009, 09:26:47 am »
Si anche la mia è post 70. Se togli quel contrappeso riesci a far passare tutto sotto i collettori. Peccato che non ho la macchina fotografica con me, sennò andavo subito a documentare!!
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #4 il: Marzo 13, 2009, 11:57:18 am »
Ciao, non so se dipende dai modelli ma il mio problema era che non usciva neanche il carterino, non passava, e il motorino cozzava contro l'ammortizzatore del motore e lo spazio tra collettore e telaio era minore del diametro del motorino, alla fine ho tolto i collettori, unica soluzione possibile, almeno nel mio caso [:hello]
visto che hai dovuto tirare giù, il collettore ti tocca cambiare le guarnizioni altrimenti ti sfiaterà............

ado
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.