Lampeggio spia pressione olio

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Offline Pik As

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Re: Lampeggio spia pressione olio
« Risposta #15 il: Luglio 03, 2007, 04:35:20 pm »
Mettiamo in atto l'idea di Comp? Una foto del bulbo dell'olio.



[allegato eliminato dall\'amministratore]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

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Offline FabioC

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Re: Lampeggio spia pressione olio
« Risposta #16 il: Luglio 04, 2007, 10:04:17 pm »
prova un 15/40.... [:hello]
Se diamo i numeri, vediamo di avvicinarci di più al botteghino del lotto...
Dai... La gradazione espressa con i due valori 15/40 o 15/50 riguarda la viscosità di un olio multigrado, ovvero in grado di variare la sua viscosità in funzione della temperatura. Il valore inferiore esprime la viscosità dell' olio a bassa temperatura (inverno) il valore superiore indica la viscosità dello stesso a temperatura estiva. Alti valori di viscosità dell' olio indicano una minore fluidità (tenete presente che l' olio del cambio ha una viscosità attorno a 80-90).
Da tutto ciò, se con le caldane attuali, montando un 15/50, abbiamo la spia della pressione che occhieggia, se adottiamo un 15/40 (ancora più fluido) la spia finirà con l' abbagliarci...
Non v' incazzate, mi viene così...
Servus

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ciofanni

Re: Lampeggio spia pressione olio
« Risposta #17 il: Luglio 05, 2007, 08:16:51 am »
Caro Fabio .. era proprio quello che dovevamo riuscire a capire con quella manovra ... [:hello]

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Offline Emanuele

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Re: Lampeggio spia pressione olio
« Risposta #18 il: Luglio 08, 2007, 09:17:24 am »
Ciao, a volta capita anche che la guarnizione della pompa dell'olio non garantisca più la tenuta perfetta e che ci sia quindi un calo di pressione, visibile al minimo con il lampaggiare della spia, soprattutto con l'olio caldo.
Dopo 30 o 40 anni val la pena sostituirla. Bisogna smontare il filtro dell'olio e da lì ci si arriva. E' una guarnizione ad anello grande, del diametro di circa 10 cm. (la stessa che fa la tenuta del coperchio  della pompa H.P.).
Ciao, Emanuele

Re: Lampeggio spia pressione olio
« Risposta #19 il: Luglio 23, 2007, 02:14:55 pm »
Sabato il meccanico ha cambiato il bulbo ed il problema persiste, anzi come ha abbassato il minimo la spia inizia a lampeggiare anche prima. Secondo lui ho è una mancanza di tenuta tra asse a camme e blocco o è la pompa del'olio. Secondo come va bisogna ritogliere il motore, uff  :( :( :( :( :( :( :( :( :( sarebbe stato troppo bello se fosse stato il bulbo.
Voglio comunque provare anche il consumo di carburante perchè ho la sensazione che stia consumando come un pulman (si scrive cosi?) turistico da 56 posti
Ciao

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Offline Admin

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Re: Lampeggio spia pressione olio
« Risposta #20 il: Luglio 25, 2007, 03:54:15 pm »
Questo problema è molto comune nelle DS, in quanto la pompa olia dal 1955 non è mai stata modificata come portata e risulta un poco sottodimensionata. (Guarda caso poi sulle CX la pompa fu RADDOPPIATA come altezza della camera...). Quello che si può fare è stato già detto: 1) cambiare il bulbo 2) intervenire sulla guarnizione citata da Emanuele. Dopodichè non val la pena assolutamente intervenire, in quanto anche se l'olio non arrivasse al minimo alle punterie, l'olio residuo è sufficiente al minimo per lubrificarle; ed appena acceleri la pressione è più che sufficiente per un motore pensato per i lubrificanti di 50 anni fa, pessimi se rapportati a quelli di oggi.
Ovvero c'è il fastidio di vedere la spia che lampeggia ma credimi il motore non avrà NESSUNA conseguenza.

Admin

PS Sui tipi di olio abbiamo discusso tante volte, in genere comunque un olio minerale va meglio sui motori vecchiotti di quelli a base sintetica.




Re: Lampeggio spia pressione olio
« Risposta #21 il: Luglio 25, 2007, 05:21:57 pm »
Il bulbo l'ho cambiato, ma non è cambiato niente, la guarnizione ancora non l'ho toccata adesso vedro di fare quello. Il problema è che non è un semplice lampeggio, secondo me così non fa ad usarla. Ieri ho fatto circa 80 km ed ogni volta che su strada arrivavo ad un stop o rallentavo, come scendeva di giri la spia si accendeva. Dovevo fare il punta tacco ogni sosta in discesa o ogni scalata.
Adesso provo a cambiare la guarnizione e poi vediamo
Ciao

Re: Lampeggio spia pressione olio
« Risposta #22 il: Dicembre 09, 2008, 04:58:53 pm »
Il bulbo l'ho cambiato, ma non è cambiato niente, la guarnizione ancora non l'ho toccata adesso vedro di fare quello. Il problema è che non è un semplice lampeggio, secondo me così non fa ad usarla. Ieri ho fatto circa 80 km ed ogni volta che su strada arrivavo ad un stop o rallentavo, come scendeva di giri la spia si accendeva. Dovevo fare il punta tacco ogni sosta in discesa o ogni scalata.
Adesso provo a cambiare la guarnizione e poi vediamo
Ciao
Ciao, ho lo stesso problema, tu sei riuscito a risolvere?
Ciao Claudio

Re: Lampeggio spia pressione olio
« Risposta #23 il: Dicembre 09, 2008, 08:50:46 pm »
io ho avuto un problema simile....se leggi la risposta data al topic "spia olio" capirai....quando si accende la spia stop centrale e quella piccola accanto dell'olio motore la macchina tende a spegnersi se non acceleri un pochino ?? a me succedeva questo..cambiando filtro e olio ha smesso di fare decompressione ma la spia dopo un pò di km ha ricominciato ad accendersi...ora ho cambiato il bulbo e la cosa sembrerebbe essersi risolta. comunque se hai rifatto da poco il motore i casi sono due.1 è stato fatto bene e quindi è un problema da niente e soprattutto comune a molte macchine. 2 se è stato lavorato male il motore son cazzi...ma se il rumore è buono, se non fa fumo bianco se non mangia olio etc..io non mi preoccuperei troppo e andrei x gradi partendo dalle cose più semplici. [:hello]

Re: Lampeggio spia pressione olio
« Risposta #24 il: Dicembre 10, 2008, 08:27:09 am »
Ciao, la macchina l'ho appena presa, il motore sembra girare bene e non ho visto fumo bianco. Per portarla a casa ho fatto quasi 500 km e non mangia olio. Ho intenzione di cambiare olio (credo che il vecchio proprietario ne abbia messo del semisintetico) filtro e bulbo. In una rivendita di autoricambi mi hanno chiesto il codice citroen del bulbo . Mi sapete indicare dove trovarlo? Vorrei acquistarlo prima di smontare il vecchio. Intanto ciao
Claudio

Re: Lampeggio spia pressione olio
« Risposta #25 il: Dicembre 10, 2008, 10:01:25 pm »
ciao claudio....di questioni tecniche io non capisco una mazza....ti ho risposto solo raccontandoti una mia esperienza...quindi mi spiace ma di tipi di olio non so nulla. tuttavia nel forum ci sono tante persone espertissime [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] che ti potranno aiutare....tra l'altro di olio se ne è parlato diffusamente credo in altri topic che trovi in una sezione appositamente dedicata ai topic più letti.....quindi in attesa delle risposte di qualcuno puoi curiosare la. ciao speriamo bene x la tua dea un saluto vicio  [:hello] [:hello]

Re: Lampeggio spia pressione olio
« Risposta #26 il: Dicembre 10, 2008, 10:33:38 pm »
il bulbo della mia l'ha ordinato ado x me...è arrivato a lui insieme ad altri ricambi suoi....puoi chiedere ad ado quindi.......
ps ma dov'è che si parlava di olio..tempo fa avevo letto qualcosa a riguardo e mi ricordavo fosse nella sezione dei topic di cui si è parlato diffusamente....BOHH...io continuo a fare zapping e prima o poi lo trovo [:hello]