Allora,mi rispondo sa solo perchè ho trovato i dati che cercavo: la maggior parte degli ultimi motori Becchia prodotti hanno un rapporto di compressione pari a 8,75:1 (volume unitario cilindro+volume camera di scoppio diviso volume camera di scoppio). Nella tavola che finalmente ho trovato su un vecchio libro di meccanica si leggono le corrispondenze in libbre e Kg ai rapporti di compressione, quelle che interessano i possessori di Ds sono:
rdc 8,75:1 : pressione in libbre alla velocità del motore di avviamento 147,5 pressione in Kg (o Bar) 10,3
rdc 9,00:1 : " " " " 151 " " 10,6
(perlomeno motori Dx)
In media una rilevazione di 14 libbre circa (circa 1Kg) sotto questi valori è considerata normale,la misurazione va effettuata smontando le 4 candele (motore tiepido) staccando il cavo della bobina per sicurezza e facendo girare il motorino di avviamento (con il pulsante sul + batteria o con il cavetto che va al motorino stesso)fino a che il manometro non raggiunge il massimo valore possibile (circa 5 secondi). Il tutto con gli strangolatori d´aria aperti (farfalle carburatore o corrispondente sistema per le i.e.). Eventuali regolazioni sono possibili agendo sui bilancieri per regolare al meglio le valvole,usando il comparatore come ha fatto il bravo meccanco di Giobri...
Spero che tutto ciò possa risultare utile.
Saluti.