Scusate l'ignoranza... ma da quando in qua le sedi delle valvole e relative sedi dei perni sono in teflon o gomma?????????????? Lì non mi risulta ci sia niente né di teflon, né di gomma né di altro materiale non metallico, altrimenti non durerebbe neanche da Natale a S. Stefano, giusto un paio di accelerate.
Ciao Pulex,
non hai detto una cosa di fondamentale importanza: quando e quanti Km fa' hai cambiato l'olio, nonché il tipo che hai messo. L'olio sia con il tempo, sia con i Km/ore di utilizzo perde le sue caratteristiche e in rilascio o alla primissima accelerata per partenza "sportiva" fa un fumino/fumone blu, nulla di preoccupante, basta cambiare l'olio (e possibilmente il filtro). Se ancora persiste la fumosità allora il problema è da ricercare nelle fasce elastiche e/o sedi delle valvole, ma in questo caso il consumo d'olio c'è e si fa sentire. Fai conto che la Dedra che avevo faceva 1000 Km con un Kg di olio (meglio non pensare alla benza, in città faceva i 5), percui andavo sempre in giro (ci vado tutt'ora per abitudine e tranquillità) con una tanichetta d'olio. Non mi formalizzerei troppo sul tipo di olio, ma è meglio non sia uno di quelli "SuperSpecialissimiCheUsanoLeFerrariDiFormulaUno" perché è inutile, un buon SAE 20W40 va più che bene, l'importante è che non sia della Canistracci Oil, meglio un Total (come mamma Citroen vuole) o Shell, alla mala parata anche un Fiat va bene (problemi di igroscopicità a parte).
Stefano