trasformazione da lhs a lhm

  • 7 Risposte
  • 2031 Visite
*

Offline ciccio63

  • ***
  • 657
  • il tachimetro am 69
trasformazione da lhs a lhm
« il: Gennaio 06, 2009, 10:20:26 am »
buongiorno e buona befana a tutti, voglio aprire l'anno con qquesto topic abbastanza tecnico che metterà alla prova le nostre conoscenze.
Chi di voi si è mai cimentato in una avventura di questo tipo? quali sono gli interventi e e le sostituzioni da effettuare?etc. etc. buon topic a tutti [:hello] [:hello]
Una piccola bugia al momento giusto e' mille volte meglio di una verita' al momento sbagliato

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.511
Re: trasformazione da lhs a lhm
« Risposta #1 il: Gennaio 06, 2009, 12:33:21 pm »
buongiorno e buona befana a tutti, voglio aprire l'anno con qquesto topic abbastanza tecnico che metterà alla prova le nostre conoscenze.
Chi di voi si è mai cimentato in una avventura di questo tipo? quali sono gli interventi e e le sostituzioni da effettuare?etc. etc. buon topic a tutti [:hello] [:hello]

già. è una curiosità che ho anche io....così a naso immagino si debbano sostituire o far revisionare le parti idrauliche con inserimento di gomme e gommini adatti all'olio verde, magari con una pulizia generale di tutto l'impianto per evitare "inquinamenti" successivi....certo che di lavoro ce nè tanto di sicuro....
ciao.. [:hello]
ROBERTO

*

Offline ciccio63

  • ***
  • 657
  • il tachimetro am 69
Re: trasformazione da lhs a lhm
« Risposta #2 il: Gennaio 06, 2009, 04:55:23 pm »
già. è una curiosità che ho anche io....così a naso immagino si debbano sostituire o far revisionare le parti idrauliche con inserimento di gomme e gommini adatti all'olio verde, magari con una pulizia generale di tutto l'impianto per evitare "inquinamenti" successivi....certo che di lavoro ce nè tanto di sicuro....
ciao.. [:hello]

mi piacerebbe qualcuno che ci aiuti ad entrare nei dettagli [:hello]
Una piccola bugia al momento giusto e' mille volte meglio di una verita' al momento sbagliato

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.511
Re: trasformazione da lhs a lhm
« Risposta #3 il: Gennaio 06, 2009, 05:25:17 pm »
comunque in giro per raduni ne ho vista ben più di una di DS di anni che veniva usato l'olio rosso modificate ad olio verde, gli organi idraulici vengono tenuti verniciati in nero per non snaturare l'estetica ma il tubicino di controllo livello nel serbatoio fà la spia in maniera sfacciata sul tipo di liquido usato nell'impianto.... ;D ;D
evidentemente è assolutamente possibile fare la modifica...
ROBERTO

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: trasformazione da lhs a lhm
« Risposta #4 il: Gennaio 06, 2009, 06:42:27 pm »
Possibile ü sicuramente possibile.
Ricordo che la mia DS19 Pallas del 1965 era stata trasformata da rosso a verde ma sostituendo TUTTO.
Tutti gli organi idraulici tubi compresi.
Gran lavoro....

*

Offline ciccio63

  • ***
  • 657
  • il tachimetro am 69
Re: trasformazione da lhs a lhm
« Risposta #5 il: Gennaio 06, 2009, 06:46:26 pm »
Possibile ü sicuramente possibile.
Ricordo che la mia DS19 Pallas del 1965 era stata trasformata da rosso a verde ma sostituendo TUTTO.
Tutti gli organi idraulici tubi compresi.
Gran lavoro....
so per certo che vanno sostituiti tutti i gommini, i tubi, lasciando solo i tubi rigidi, il servo e forse anche una modifica dell'attutore del cambio se semi, un gran lavorlo che vorrei capire nei detttagli [:hello]
Una piccola bugia al momento giusto e' mille volte meglio di una verita' al momento sbagliato

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.627
    • http://www.fratellifilippini.it
Re: trasformazione da lhs a lhm
« Risposta #6 il: Gennaio 07, 2009, 07:21:46 pm »
La cosa si può fare, è relativamente semplice se devi trasformare una dea del '66 piuttosto che una dei primi anni. Nel primo caso l'idraulica è praticamente la stessa, è "sufficiente" smontare tutti gli organi, aprirli e sostituire i gommini che saranno comunque disponibili nuovi nella stessa misura presso i soliti ricambisti. Bisognerà poi cambiare tutti i tubi di gomma e pulire bene quelli metallici. Attenzione, vanno sostituiti anche tutti i tubetti e gli o-ring di tenuta dei raccordi. Cambia poi anche le cuffie di recupero delle sospensioni.
In questo modo avrai quindi revisionato l'idraulica completamente e ti troverai con una Dea molto affidabile.
Se invece la Dea è una 19 con motore 1911 cc. molti particolari idraulici sono diversi e quindi i gommini vanno cercati con le misure esatte. C'è comunque chi l'ha già fatto.
Sarebbe molto più difficile passare da LHM a LHS, e non avrebbe senso.
Personalmente però, visto il lavoraccio, perchè non rifarla LHS2? Le "sensazioni" sono sicuramente diverse....

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: trasformazione da lhs a lhm
« Risposta #7 il: Gennaio 07, 2009, 09:26:58 pm »
buongiorno e buona befana a tutti, voglio aprire l'anno con qquesto topic abbastanza tecnico che metterà alla prova le nostre conoscenze.
Chi di voi si è mai cimentato in una avventura di questo tipo? quali sono gli interventi e e le sostituzioni da effettuare?etc. etc. buon topic a tutti [:hello] [:hello]
...che intenzioni hai...?????????????????????  :o  :o  :o  :o
Giovanni