Scatola guida

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Offline ugolux

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Scatola guida
« il: Giugno 04, 2003, 10:16:27 pm »
Mi riallaccio qui: http://www.citroends.it/cgi-bin/DSforum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=445

Sono alle prese con un annoso difettuccio, e cioè che la mia DS tira a sinistra.
Voglio farmi prestare l’attrezzo 1955-T e (col meccanico) controllare tutte le regolazioni della scatola guida. Ho letto il manuale 583 e mi sembra un c... impressionante, ma i meccanici secondo voi le sanno ‘ste cose? Mah…
Prima di regolare eventualmente il punto zero (il rullo è spostato rispetto alla camma sul piantone) vorrei ruotare il piantone di un dente verso sinistra, per riportare il volante a 30 gradi.
Premesso che la convergenza è fatta è le gomme sono nuove la domanda è:
qualcuno sa come si sfila il piantone dello sterzo? Io ho provato svitando lo svitabile ma tocca da qualche parte e non esce.
Ciao! [:wave]
Sei un idiota, ma i Cyloni hanno un sistema per far sembrare tutti noi dei grandi idioti... (Ten. Kara “Starbuck” Thrace, dell’astronave Battlestar Galactica)

Re: Scatola guida
« Risposta #1 il: Giugno 04, 2003, 11:36:18 pm »
Io ti consiglierei prima di tutto di regolare il dispositivo di riallineamento dello sterzo e cioè la camme, situata all'estremità del piantone, che è la cosa più semplice. L'attrezzo 1955-T serve per regolare la posizione "angolare" della scatola guida cioè ad allineare piantone e pignone della scatola guida ma non è utile a risolvere il tuo problema.
Per far in modo che il rullo (o rotellina) si trovi nell'incavo dell'eccentrico (camme) a volante diritto occorre provare su strada rettilinea la vettura, accostare sul lato della strada procedendo lentamente  mantenendo il volante in posizione rettilinea quindi, mentre un aiutante tiene fermo il volante in questa posizione, scendi e allenti la vite del collare di fissaggio della camme facendola ruotare fino a che la rotellina si trovi nell'incavo della camme stessa. Stringi la vite del collare e via. Accertati che la rotellina sia parallela alla camme altrimenti allenta il bulloncino posto a lato e regola la posizione dell'asta della rotellina per renderla parallela alla camme.
E' più semplice farlo che dirlo.....
Se poi la razza del volante non si trova nella posizione corretta (o desiderata) allora prendi in considerazione la possibilità di far slittare di un dente il pignone ma credo che, anzichè sollevare il volante dall'abitacolo (occorre una chiave particolare che comprima le spire della molla posta sul canotto all'altezza della sfera sospensione sx-che deve essere svitata-),convenga allentare i supporti di tenuta della scatola guida e la cosa diverrebbe un po' più difficoltosa.
Un consiglio: prima di allentare i supporti della scatola dai una pennellata di vernice sugli stessi in modo poi di riattaccarli nella medesima posizione. In questo modo eviterai di dover utilizzare l'attrezzo 1955-T e di dover ricalcolare la "posizione assiale" della scatola che richiederebbe, per poterla effettuare con precisione, la rimozione del radiatore.

Ciao

Guidodue

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Offline ugolux

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Re: Scatola guida
« Risposta #2 il: Giugno 05, 2003, 10:31:19 am »
Ciao Guido!
Infatti oggi pomeriggio volevo iniziare a tirare giù il radiatore e, manuale 583 alla mano, avventurarmi nell’impresa di verificare il verificabile.
Comunque la razza del volante la voglio mettere a 30 gradi, e avevo preso in considerazione anch’io di segnare la posizione della scatola guida per rimetterla come stava dopo averla allentata, oppure rifare tutto con l’attrezzo.
Quello di cui non sono sicuro è che adesso sia nella posizione giusta, infatti è leggermente “scattosa” a ruote dritte, e l’auto è un po’ difficile da tenere in linea, non so se mi spiego.
O sto dicendo una marea di cagate?
Grazie per il valido aiuto! [A:st]
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Re: Scatola guida
« Risposta #3 il: Giugno 05, 2003, 10:36:44 am »
Avevo provato la tua vettura e la mia impressione era stata che il difetto fosse proprio quello segnalato da Guido: un errato posizionamento della camme di allineamento. Se poi hai voglia di procedere per le vie complicate, prego: la DS è li' per essere smontata... [A:ba]
M'Admin [:hello]

Re: Scatola guida
« Risposta #4 il: Giugno 05, 2003, 01:10:30 pm »
quote:
Originally posted by ugolux
Quello di cui non sono sicuro è che adesso sia nella posizione giusta, infatti è leggermente “scattosa” a ruote dritte, e l’auto è un po’ difficile da tenere in linea, non so se mi spiego.
O sto dicendo una marea di cagate?
Grazie per il valido aiuto! [A:st]



Non riesco a tradurre "scattosa"...se il volante ha gioco e continua a emettere dei soffi  riguarda l'incrocio delle pressioni...ma visto che Marc'Admin ha provato la tua vettura se ne sarebbe subito accorto. Prova a sistemare il riallineamento della camme poi si vedrà. Mal che vada si prova la regolazione angolare (con attrezzo 1955-T) + quella assiale (con un normale metro). A questo punto 'sto capperi di sterzo dovrebbe funzionare a dovere.....

Ciao

Guidodue

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Offline ugolux

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Re: Scatola guida
« Risposta #5 il: Giugno 05, 2003, 01:54:53 pm »
Marco e Serpiko hanno notato questo difetto. Un leggero “scatto” nella posizione centrale. Nessun gioco e niente soffi, direi.
Magari va a posto regolando il punto zero, come dici tu. Solo che devo comunque allentare la scatola guida se voglio rimettere il volante a 30 gradi.
Comunque penso che annullerò, anche i bracci della sospensione anteriore destra sono diventati troppo rumorosi e stamattina ero un po’ demoralizzato, non si finisce mai... [A:spa]
Appena posso faccio tutto insieme [A;pray]
Grazie ancora!
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Offline Ago64

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Re: Scatola guida
« Risposta #6 il: Giugno 07, 2003, 08:58:14 pm »
Ciao Ugulux confermo i consigli di Marco e Guido se Ti e utile  aggiungo qualcosa:
Recentemente ho sostituito la scatola dello sterzo perchè perdeva olio.

Sterzo a 30 gradi.
Devi togliere il pignone dello sterzo quindi smontare la scatola dello sterzo e le cannette dell'lhm.Poi nel rimontarla rispettare la distanza tra il perno di rinvio sx e il tappo del pressore della cremagliera la distanza di 122,5 mm.In questo modo avrai la ruota sx in linea nella giusta posizione.
Dovrai poi misurare,tra il perno del tappo del pressore e l'anello esterno del silent bloc,275 mm con lo sterzo a 30 gradi.
Se non è a 30 gradi rispettando i 275 mm fai girare un dente al pignone dello sterzo, allontanando la scatola e il gioco e fatto.
Questa è la procedura corretta che se vuoi nel sito di Paolo la puoi trovare op 440-00.

Per la posizione radiale puoi fare a meno del 1955T.
Metti la parte anteriore della Dea su due supporti in modo che le gomme anteriori non tocchino terra.
Separa le leve di rinvio sx e dx dai rispettivi perni.(devi toglire batterie e supporto della stessa)
Avrai le ruote libere rispetto alla scatola dello sterzo.
Senza accendere la Dea allenta i supporti della scatola e con l'aiuto di un amico nell' abitacolo ruota lo sterzo.
Con la mano puoi allineare la scatola e l'igranaggio di contatto in più franzioni fino a che non sentirai più interruzioni durante l'uso dello sterzo.Lo sterzo risulterà leggero e sensibile anche se non in pressione.Una volta stretti i supporti rimonta le leve di rinvio(hanno la posizione obbligata non preoccuparti) e prova di nuovo vedrai che sarà leggero e preciso.Lo "scatto" se non sparisce dipende dall' igranaggio della scatola......stringi a 5 kgm il dado del cuscinetto del pignone di comando forse migliora.

Se tira a sx in teoria dovrebbe essere la gomma dx ovalizzata ma se nuova l'unica cosa che mi viene in mente sono i canotti dove vanno ancorate le leve di rinvio della scatola dello sterzo.I pignoni interni sono soggetti a torzione e a volte a seguito di incideti o marciapiedi si disallineano e la gomma risulta o un pò in fuori o un pò in dentro. In caso devi sostituirlo.

Non stupirti riguardo alle modalità ma il fai da te ha le sue regole!!

Spero di esserTi stato utile.

Se vuoi ne parliamo al tel. mandami una e mail.

Ago64


 

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Offline ugolux

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Re: Scatola guida
« Risposta #7 il: Giugno 21, 2003, 07:18:09 pm »
Ualiò! Fatto! Sono in ferie e agisco! [:crazy]
La mia Dea ha finalmente smesso di tirare a sinistra e lo “scatto” del volante è scomparso. Boh…
Non potrebbe essere perché c’è la boccia congiuntore nuova? Magari prima c’era poca pressione? [A:mumb]
Lo dico perché le prima boccia (Tecnosir) aveva la membrana rotta e durante quei pochi chilometri che ho percorso il volante aveva reazioni molto strane, scatti a non finire, oltre al fatto che l’auto frenava malissimo, e la pompa mitragliava… [:gun]
Poi ho fatto ricaricare la mia boccia vecchia, regolato il punto zero, e adesso è tutto a posto.
È proprio vero che ci vuole più tempo a dirle le cose che a farle…
Grazie a tutti per le dritte! [:jump][A:st][:prosit]
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