La notizia dell'imminente presentazione della nuova Ds ha suscitato molto scalpore, mi dicono che c'è stato chi si è recato in concessionaria per chiedere delucidazioni a giovani venditori che conoscono a fatica la Ds.., in giro per il paese chi mi conosce e sa che ne ho una mi ferma per chiedermi la conferma della notizia, si insomma un gran bel polverone, il punto poi, è che molti credono che tra un anno si potrà scorgere dalle vetrine delle concessionarie la classica Ds con in aggiunta gli airbag e il catalizzatore.. see ma quando mai
, la Citroen come già detto dal Martini e da altri in questo Topic è una casa innovativa, non disponibile ad inutili e rischiose operazioni nostalgia, che non sempre riescono, perchè 500 e Mini sono un successo, ma NewBeetlenon è stato compreso come i vertici di Wolsfburg speravano, quindi oggi un industria automobilistica deve fare bene i propri conti!
Gli Alfisti si schifano all'idea che le future auto del marchio potrebbero sfoggiare i nomi delle illustri antenati, lo stesso noi saremmo schifati di vedere chiamare Ds un auto qualsisi, partendo dal presupposto che qualsiasi auto è "qualsiasi" rispetto la Dea!
Infine consentitemi un pensiero, la Citroen non ha mai smesso di fare la Ds, l'ha sempre aggiornata e proposta come ammiraglia ipertecnologica, solo che dal 74 al 90 l'ha chiamata Cx, dal 90 al 2001 l'ha chiamata Xm e dal 2006 la chiama C6, è vero che in 50 anni non c'è una vite in comune tra Ds e C6, ma nemmeno tra la Golf del 74 e l'odierna 6a serie non c'è nulla in comune se non il nome! Di più: L'ammiraglia Citroen è sempre stata pensata per lo stesso pubblico di intenditori, ed è facile immaginare un settantenne al volante di una C6 che ti racconta che nel 60 girava su ua mai dimenticata monofaro, come mio nonno che nel 60 girava con l'Appia e negli anni 80 girava con la Gamma.. ma la Golf del 74 era un ottima media da famiglia e giovanile, adesso il Golfista è spesso un trentenne (facoltoso) che appena mette su famiglia passa alla Bmw Serie 3, per cui l'atmosfera citroen si continua a respirare per certi versi anche dopo 50 anni, cosa che non avviene per le altre case automobilistiche..
Naturalmente sono opinioni mie, che non intendono offendere chi possiede una Golf..