Io l'ho fatto una ventina di giorni fa, anche se l'impianto, scaduto a marzo dello scorso anno l'ho rimosso io personalmente ad agosto, (sempre del 2009) poi ho lasciato la macchina ferma per molto tempo.
Adesso mi trovavo nella condizione sia di far cancellare l'impianto a livelo burocratico e sia di abbinare la revisione periodica anch'essa scaduta.
Mi è servita una dichiarazione, un prestampato, riempito dalla mia officina dove c'è scritto che il lavoro è eseguito a regola d'arte; con quello mi hanno prenotato il collaudo presso un centro revisioni autorizzato dove ho fatto la pratica abbinata. Il collaudo per la rimozione del gas è visivo, dura un attimo.
Ora sono in attesa del nuovo libretto, quindi attenzione perchè se è presente il libreto originale va perso, io non ho avuto questo problema in quanto il mio era ormai del 97 quando all'epoca veniva cambiato per ogni formalità, anche per lo stesso passaggio di proprietà.
Per le due pratiche ho speso 190 euro, 120 per la cancellazione e 70 per la revisione.